salvatore66 Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @antonew si ho la linea dedicata all'impianto ma con normale filo da 6 mm2. Ma intanto ho provato a confronto cavo alimentazione naim vs ricable H6P il ricable rende il suono un po' più trasparente e dettagliato con maggiore corpo in basso senza alterare la musicalità
antonew Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @salvatore66 Tieni pure quello o provane di altri evitando il bias cognitivo e valuta.
GuidoR Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @salvatore66 io ho un naim powerline sul finale, airtech alfa su tutti gli altri componenti. Se ti trovi meglio con il ricable usa quello, i cavi di alimentazione di base sono di base 1
GuidoR Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @salvatore66 alternativa ai naim molto utilizzata è chord che fa tanti modelli sia rca che Din rca a tanti prezzi. cavi molto apprezzati che vanno ordinati direttamente in Inghilterra sono i witch hat, io li uso x le casse e mi trovo molto bene
salvatore66 Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @GuidoR Quale modello usi per le casse? Come musicalita come sono? ed estensione in basso? Grazie
GuidoR Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @salvatore66 sono fuori disponibilità da un pò ma costano poco e sono molto buoni i phantom, io ho questi. 400 euro x 4 metri, mantengono il suono naim e migliorano il dettaglio. Ottimi nei bassi, dettagliati e presenti senza essere metallici in alto. Se li trovi usati sono un affare, ma devi aver pazienza e cercare. Qualcosa spunta perché hanno lanciato sul mercato gli spectre che però sono sui 1000 e alcunj vendono i phantom per prendere gli spectre. Un altro cavo molto apprezzato nel forum naim x le casse è kudos ks1, costa poco e pare suonare bene, io non l'ho mai ascoltato. In UK i negozi di hifi sono tanti e forniti e ti prestano cavi ed elettroniche da provare a casa, qui è diverso. X le casse naim consiglia almeno 3.5 metri, non meno, è una lunga storia.
salvatore66 Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @GuidoR il naca 5 lo hai mai provato? Se sì come ti sembra?
GuidoR Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @salvatore66 si, a parte la rigidità fisica, manca di dettaglio a mio parere. Molti lo apprezzano ma io non mi sono trovato bene. Sono stati i miei primi cavi, poi ho avuto chord epic twin e il miglioramento è stato netto, poi witch hat phantom, ancora un passo avanti. Ci sono tanti puristi dei naim, io non lo sono. la cosa migliore è che ti faccia la tua esperienza personale
magicaroma Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 3 ore fa, salvatore66 ha scritto: Come cavo di alimentazione Io uso un Transparent Super ma solo perché ne ho 5 dal vecchio impianto, non ho provato altro. Secondo me va meglio di quello in dotazione, ma è lungo (2 metri), rigido e ingombrante. Il cavo, eh
antonew Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 8 ore fa, salvatore66 ha scritto: Ma intanto ho provato a confronto cavo alimentazione naim vs ricable H6P il ricable rende il suono un po' più trasparente e dettagliato con maggiore corpo in basso senza alterare la musicalità e ci credo come potrebbe alterare la musicalità o firma sonora un cavo d'alimentazione ? Impossibile. Comunque quello in dotazione è poco più di un comune cavo d'alimentazione. Naim ha il powerline in catalogo, che è un buon cavo. Potresti valutare anche uno shunyata, il venom, o qualcosa di Furutech.
salvatore66 Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Buonasera ho ordinato per provarli una coppia di linn k20 usati e una coppia di chord sempre usati. Se dovessi optare per chord odyssey x dove conviene comprarlo già cablato? C'è un sito della Polonia che lo vende su eBay ma non so se è affidabile. Lo conoscete . Grazie. https://www.ebay.it/itm/125689831578
salvatore66 Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Sarei orientato anche da Qed XT 40i da prendere già assemblato su audioteka ma non so come suona what HiFi dice che e' un cavo chiaro trasparente e dettagliato con scena grande. Un basso come si comporta e profondo e corposo e il ritmo. E un cavo musicale o analitico? E rispetto a odyssey x come si pone? Scusate le tante domande .Grazie
GuidoR Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 @salvatore66 linn k20 sono molto simili ai nac a5, non conosco quel sito polacco
Marcy65 Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 30 minuti fa, salvatore66 ha scritto: Sarei orientato anche da Qed XT 40i Avuto con Naim i Qed Signature Revelation, per sostituire i Naca5 poco gestibili dietro il mobile per la loro troppo rigidità e poi solo per curiosità sono passato ai Tellurium Q Black2. Se devo essere sincero tutte queste grandi differenze non le ho notate (saro' sordo io) comunque tutti e tre i cavi a livello sonoro sono risultati validi. Questo per dirti che la cosa importante è scegliere un Brend che comunque abbia una certa sinergia con Naim.
salvatore66 Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 @GuidoR bene.@Marcy65 ok i qed sembrano avere un rapporto qualità prezzo molto alto .
GuidoR Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 @salvatore66 Per i cavi per le casse per ampli naim devi stare attento a capacità e induttanza che devono essere molto bassi. Non tutti i cavi sono così. vanno bene molti chord e tellurium oltre a quelli scritti sopra. Qed non so, dovresti cercare le specifiche
Marcy65 Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 1 ora fa, GuidoR ha scritto: Per i cavi per le casse per ampli naim devi stare attento a capacità e induttanza che devono essere molto bassi. Questa accortezza era necessaria per i vecchi Naim dove era necessaria anche una determinata lunghezza, ora con la nuova generazione non è più necessario, forse e dico forse l'unica cosa che le amplificazioni Naim attuali non gradiscono sono i cavi di potenza con i poli positivo e negativo intrecciati tra di loro.
Messaggi raccomandati