Vai al contenuto
Melius Club

Acquisto CD da UK: valore 5 euro + 4,34 euro di sdoganamento

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

oggi è accaduta una cosa molto strana (nonchè parecchio seccante).

Qualche settimana fa ho comprato un CD da un negozio UK approfittando di un coupon di 5 euro su ebay: da 10 euro iniziali il costo finale (comprese spese di spedizione) è stato pari a 5 euro, pagati ovviamente in anticipo.

Stamattina suona il postino che mi dice che devo pagare un contrassegno di 4,34 euro.

Incredulo, sono uscito per ritirare personalmente la consegna e, vedendo la busta imbottita e il mittente, ho capito che era il cd che avevo acquistato.

Finora mi era capitato per pacchi più grossi ma sui singoli CD, acquistati da ogni parte del mondo (USA, Canada, Cina, Giappone, ecc), non era mai successo.

.

La postina mi ha detto che sono cambiate le regole, ma il tutto mi è sembrato molto strano.

Certo che se così fosse sarebbe un vero peccato, avendo l'abitudine di acquistare spesso dall'estero.

.

Che voi sappiate è diventato davvero molto più a rischio pagare le spese di sdoganamento, anche per spedizioni così leggere? Oppure succede solo con merce proveniente da UK?

Inviato
29 minuti fa, raf_04 ha scritto:

è stato pari a 5 euro,

su 5 euro non paghi IVA ma paghi counque il costo della operazionen doganale che, lato spedizioniere, non e' lineare.

Oggi piu che comperare da UK si importa

Secondo elemento e' il mezzo di spedizione e cosa e' stato scritto sul bollettino di invio

Due settimane fa ho rivcevuto un book foto prodottoin proprio da un conoscente negli USA

Non essendoci un valore e' stato applicato il valore statistico. Morale pagati 35 euro

Il libro se venisse mai pubblicato potrebbe avere un prezzo di copertina della meta

Adesso, BEST-GROOVE ha scritto:

per me possono miseramente fallire e affondare.

non mi sembra vadano male, anzi....

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, stefanino ha scritto:

non mi sembra vadano male, anzi....

anzi.... loro!

Inviato

tra l'altro ho notato sulla busta che il venditore ha messo la spunta sulla voce "Sale of Goods" anzichè "Gift" che probabilmente avrebbe escluso le spese... 😭

Inviato
2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

anzi.... loro!

non capisco questa acrimonia nei confronti dei britannici

in fin dei conti hanno preso una decisione che non grava sulle nostre spalle

• Melius 1
Inviato

ma queste nuove regole valgono anche sul nuovo? Ero giusto in procinto di acquistare un cavo da un negozio UK per un valore di circa 130 euro.

Se rischio di prendere una stangata anche su questo, annullo immediatamente l'ordine...

Inviato
6 minuti fa, raf_04 ha scritto:

anzichè "Gift"

mica tanto vero (vedi mio postbsopra)

Comunque se il mittente e' un negozio  e la spedizione e' per una vendita la dicitura Gift non sta in piedi

Inviato
3 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Ero giusto in procinto di acquistare un cavo da un negozio UK per un valore di circa 130 euro.

si pagherai l'importazione e l'IVA

Per contro il negozio ti applichera un prezzo VAT esclusa

Importante: l'importazione la paghi sul costo complessivo merce + spedizione

• Thanks 1
Inviato

quindi ora buscherei "sberle" anche comprando i fantastici CD-SHM-SACD dal Giappone, se non ho capito male 😭 (roba che mi è sempre arrivata senza costi aggiuntivi...) 

Che peccato!

Inviato
19 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Hanno voluto la Brexit? Bene, adesso se la tengono con tutte le conseguenze; per me possono miseramente fallire e affondare.

Quoto fallire, ma soprattutto affondare.

• Haha 1
  • Amministratori
Inviato

@raf_04 lebregole per la dogana sono cambiate ovunque, c'è un nuovo accordo internazionale, ovviamente non vale nei paesu dove c'è libera crcolazione di merci senza dogana .

piàù o meno adesso funziona così, al prezo di vendita si aggiunge iva (calcolatabanche sulla spedizion) e dazio, pià eventuali oneri di sdoganamento che hanno un valore minimo.

i grandi venditori internazionali si sono oganizzati per rendere il prezzo traspaente all'acquirente, w sfruttando una èosibilità offerta dalla normativa pagano loro la dogana e provveono periodicamente a versarla allo stato competente. i grandi venditori poi per le vendite allestero scorporam no l'iva interna (o tassa equivalente) ma questo non si può fare con l'usato e non è procedura sostenibile dai piccoli venditori.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
Adesso, stefanino ha scritto:

in fin dei conti hanno preso una decisione che non grava sulle nostre spalle

grava da quest'anno in poi per gli acquisti che si era abituati a fare...e non è poco.

• Moderatori
Inviato
37 minuti fa, raf_04 ha scritto:

quindi ora buscherei "sberle" anche comprando i fantastici CD-SHM-SACD dal Giappone, se non ho capito male 

esattamente avessero caso mai l'abitudine di mettere l'importo da te speso nella lettera di accompagnamento;  ma anche così non fosse su aliexpress ad esempio per cazzate da 10/12/13 euro senza dichiarazione di accompagnatoria su quanto ho speso arriva la doganuzza che a forfait esige 2.74€ :classic_angry:  Maledetti!!

• Amministratori
Inviato

@BEST-GROOVE se 10 euro sono una cazzatella i 3 euro scarsi di dogana sono una pinzellacchera 😃

Inviato
49 minuti fa, raf_04 ha scritto:

quindi ora buscherei "sberle" anche comprando i fantastici CD-SHM-SACD dal Giappone, se non ho capito male 😭 (roba che mi è sempre arrivata senza costi aggiuntivi...) 

non mi chiedere perchè ma da CDJapan mi sono arrivati fino al mese scorso senza balzelli (che avrei dato per certi...). Il problema adesso è che CdJapan mi ha comunicato che le poste Jap non spediscono in Italia causa Covid e quindi con FEDEX ti cucchi tutti i balzelli

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @