Vai al contenuto
Melius Club

Quad 44, commutazioni ingressi

vaurien2005

Messaggi raccomandati

Inviato

Premessa: quelli che qui mi conoscono di persona, sanno che sono un analfabeta totale-globale-assoluto elettronico.

mi capita questo: accendo il impinato (cactus licenza) dello studietto,  per capirsi questo in foto, appena accendo si auto commutano gli ingressi del pre, e si spengono.

passati un 45 min la situazione si normalizza non si discommutano piu’ e tutto torna alla normalita’.

ho pensato ad un coinvolgimento delle lampade a led o a deriva termica.

premetto che il pre e’ stato controllato e sostituiti tutti gli integrati che presiedono alla commutazione.

la domanda e’ questa: posso tenerlo acceso all day long per ovviare ?

ps: avrei anche una altra domanda da fare: ( come piffero funzionano i controlli dei toni tilt) ma vi prego moderatori non scancellatemi o bannatemi per incompetanza ( mi piace stare in vostra compagnia)😊

a peggiorare la vostra considerazione nei miei confronti, tenete conto che e’ da 30 e passa anni che non riesco a capire sti controlli di tono😊

comunque vi ringrazio e buona serata a tutti ( sperem)

paolo 

57997070-2348-4130-8FAA-C10525629196.jpeg

Inviato
5 ore fa, vaurien2005 ha scritto:

come piffero funzionano i controlli dei toni tilt)

funzionano così :

1377189214_page24.thumb.jpg.746adbf4a0e8800e563d95996080cbae.jpg

facendo "perno" su una frequenza poco sotto ai 1000 hertz attenui o esalti a scatti di un dB,  fino a max 3 dB ( erano max 2 dB nei primi 44,  come vedi in foto..) le frequenze  più alte rispetto a quella di "perno" e contemporaneamente esalti o attenui quelle sotto, e viceversa. Il problema dell'auto commutazione credo sia un problema comune dei 44,  a meno non sia particolarmente sfortunato io . Ne ho avuti 3 e tutti con lo stesso identico problema....solo che non succedeva sempre  e quando accadeva durava pochi minuti e non 45 :classic_ohmy:

• Melius 1
Inviato

@vaurien2005 ho avuto il 44 (abbinato al 606) per una decina di anni urlante i quali il problema si presentato un paio di volte. Dopo la seconda riparazione mi fu consigliato (nota manoscritta del tecnico che aveva fatto i 2 interventi) di tenerlo sempre acceso. Da allora il problema non si è più posto. 
il funzionamento dei controlli di tono lo ha correttamente spiegato @andpi65 . Se non ricordo male la brochure del tempo spiegava che il controllo tilt era stato pensato per intervenire in un punto ben preciso (circa 1.000 hz) per eliminare l’asprezza di alcune registrazioni senza alterare il resto della gamma audio.

• Melius 1
Inviato

Vi aggiorno; intanto grazie per i consigli, risolto il rebus ingressi quad 44, nella prima ora di accensione se si fa aprire il canc elettrico ( telecomando ) gli ingressi commutano. Dopo la prima ora circa invece diventa tutto regolare e non commuta piu’ anche se si aziona il telecomando. 

Se si aziona il cancello con il pulsante che e’ collegato via cavo zero problemi.

quindi: lo lascio acceso e amen.