Vai al contenuto
Melius Club

Alumina Ceramic - tipo Audio Technica AT633

Messaggi raccomandati

Inviato

Un mio amico si ritrovava alcune piastrine di  ceramica alumina uno dei materiali piu duri e rigidi esistenti. Le misure erano giuste ed ho pensato di farmele dare per  farci quelle piastrine da mettere tra testina e conchiglia per irrigidire il contatto ed abbattere le vibrazioni...

Ma.... c'è sempre un ma.. non avevo fatto i conti con la durezza di questo materiale... sono delle piastrine da 2cm x1,5 spesse un paio di mm...

Ho provato con il Dremel...  sia la punta per forare che la moletta per erodere....gli fa un baffo... Incredibile...

Dovrei o forarlo per le vitine oppure aprire delle rientranze laterali sempre per le vitine... Ma come faccio??????

Dinamite??  Raggio della morte?? Laser  tipo quello che stava per friggere i gioielli di 007??  Ho bisogno di qualche aggeggio della ACME!!!! 😁  

download.jpg

Inviato

Punte e frese diamantate, si usano nell'ambito delle lavorazioni del granito per la meccanica...

Saluti

Andrea 

Inviato

@alberto1954 Oltre agli utensili che ti ha segnalato @niar67 aggiungerei delle punte in carburo, considerando il piccolo diametro di foratura non supererei i 2500 RPM appoggiando la piastrina su un piano leggermente più morbido, lubrificando (anche con sola acqua) per prevenire sbeccature.

Inviato

@Ossido soprattutto sulla foratura lubrificare con acqua continuamente per mantenere la punta a una temperatura accettabile.

Saluti 

Andrea 

Inviato

@Ossido

Credo che la velocità minima del Dremel sia di 5000 giri

Inviato
8 ore fa, alberto1954 ha scritto:

Credo che la velocità minima del Dremel sia di 5000 giri

Fai in modo che la velocità di avanzamento della punta sia la più bassa possibile.

Figurato: non spingere come un bue. : ) : ) : ) 

Inviato

praticamente e' corindone, uno dei materiali piu duri che esistono sulla faccia della terra

Punte e frese diamantate 

l'usura delle punte e frese sara  alcune decine di volte superiore a quella che avresti forando/fresando acciaio

e anche la velocita di foratura e fresata deve essere ridotta parimenti

Inviato
Il 8/12/2021 at 09:23, alberto1954 ha scritto:

@niar67

Grazie della dritta Andrea.. proverò.

...Facci poi sapere come è andata.....

Saluti 

Andrea 

Inviato

@niar67

Abito in campagna.... nel sud delle Marche...

Sono stato in una ferramenta di paese ..dove vado spesso e non avevano  punte o frese diamantate adatte. Avevano  solo quelle circolari tipo a tazza ,che servono per il gres porcellanato.

Nei prossimi giorni proverò in qualche altra ferramenta cittadina......altrimenti dovrò prenderle online..

Inviato

@alberto1954 ...ehh ho paura che nelle ferramenta non troverai quello che cerchi....sono punte particolari usate per la lavorazione del granito,dell'allumina/ ceramica e del carburo di silicio,forse qualche utensileria oppure online sarà più facile....

Saluti

Andrea

Inviato

@alberto1954 Ho dato un'occhiata su Amazon,ci sono sia le punte cilindriche che sferiche,per il Dremel.. 

Inviato

Torno qui perche ho dei dubbi.. Sto cercando di capire che frese prendere online... 

Ci sono dei Kit da 50 frese diamantate a 20 euro, cinesi, e frese singole che costano 30 euro....

Ora  suppongo che le cinesi a 20 euro siano una " sola" per usarle su quel materiale durissimo...

ma 30 euro per una punta... mi sembrano  tante...

Chi ha esperienze in merito????

@Ossido @stefanino @niar67

Inviato

@alberto1954 Hai detto che 30€ ti sembrano tanti,ti ho risposto,prova ad acquistare materiale professionale,poi non ti meravigli più.