Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori 3 vie

spirotta

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di un paio di diffusori a 3 vie con tagli frequenza di circa 300 Hz tra woofer/midrange e circa 3000 Hz tra midrange/tweeter, possibilmente con efficienza maggiore di 89 db per ampli da 30-50Watt.

Avete consigli ? grazie

Inviato

Sono diffussori che hanno il mid di 3” max 4” di diametro effettivo come ATC,PMC, JBL L100 e simili

Inviato

@spirotta  le mie: Canton ref 7K  - io le faccio suonare (benissimo) con il Sugden da 30 watt max

Inviato

@spirotta Come mai (se non sono indiscreto) chiedi esplicitamente un 3 vie e con quei determinati tagli ?

Inviato
23 ore fa, McRyan ha scritto:

Come mai (se non sono indiscreto) chiedi esplicitamente un 3 vie e con quei determinati tagli ?

Secondo me (lo dico per esperienza diretta perché utilizzo diffusori con quei tagli circa) perché in questo modo le frequenze interessate dalla voce sono riprodotte quasi esclusivamente dal midrange.

Inviato

@AlfonsoD mah, credo che piu’ che guardare le frequenze di taglio del singoli driver, sia piu’ utile vedere il progetto complessivo che produce un determinato bilanciamento tonale, e quindi anche come viene riprodotta la voce umana. Puoi avere un midrange che copre da 300 a 3k ma se questo non si integra bene con gli altri driver e il crossover non e’  realizzato a regola d’arte per quel progetto, cabinet, smorzamento dei pannelli, reflex etc etc non serve poi a molto

Inviato

@STEFANEL Certo, questo è scontato, ma è una delle filosofie di progettazione che si seguiva nella realizzazione dei tre vie. Se il midrange ha buone doti di discesa, io la preferisco al "solito" woofer che sale fino alla soglia dei 1000hz (tipica della produzione degli anni '80) che spesso si traduce in un gigantismo degli strumenti.

P.S. è un qualcosa che che chi è pratico di autocostruzione di diffusori ha sicuramente sperimentato, un poco più difficile da comprendere se si è dei fruitori di diffusori di produzione commerciale.

Inviato

@AlfonsoD voglio dire ad esempio, i miei 3 vie hanno il mid che lavora da 400hz a 4khz e per me la voce e’ riprodotta  in modo molto naturale

Inviato

@STEFANEL Ma certo, è un tipo di approccio diverso, ma non vuol dire che sia meglio o peggio.

Quello che volevo intendere era riferito a woofer generosi (12-15 pollici) tagliati intorno ai 1000hz.

Inviato

@AlfonsoD Dipende dalla fattura del woofer.. anche se, genericamente parlando, hai ragione:-)

Inviato

@STEFANEL che diffusori 3 vie possiedi ? grazie

Inviato

..ampli da 30-50Watt

non so aiutarti ma nessuna delle casse suggerite vanno con quella potenza.