Vai al contenuto
Melius Club

Pre phono + testina per Technics SL 1210 MK7

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, mi consigliate un prephono e una testina da abbinare ad un technics sl 1210 mk7?

Budget totale 500 euro, non ho al momento particolari pretese esoteriche per la sezione analogica. Il pre lo prenderei usato. 

Inviato
4 ore fa, Demian ha scritto:

Il pre lo prenderei usato. 

Ok un prephono usato, cerca un Schiit Mani che è un ottimo phono.

Come testina vai ovviamente su una nuova, tra Ortofon serie 2M oppure Audio Technica così ci stai abbondantemente dentro col budget.

Ciao, Fabio 

Inviato

A livello sonoro sai dirmi come stiamo con lo shiit?? Cerco qualcosa di "trasparente" e aperto.

Inviato

Ortofon 2m bronze, audio technica 540 o 740, nagaoka mp150 m perché no una denon 103?

Sui pre non saprei, penso che lo shiit sia comunque un'ottima scelta

• Thanks 1
Inviato
13 minuti fa, Demian ha scritto:

A livello sonoro sai dirmi come stiamo con lo shiit??

È abbastanza equilibrato come apparecchio , io l'ho ascoltato sia con testine MM che con testine MC e mi ha sorpreso la sua resa dettagliata e insospettabilmente rifinita per quello che è il costo dell'oggetto. 

Puoi settare diversi livelli di guadagno in decibel, così puoi trovare l'ideale per la testina scelta, ed è inoltre molto silenzioso . 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, cri ha scritto:

Ortofon 2m bronze, audio technica 540 o 740, nagaoka mp150 m perché no una denon 103?

Sui pre non saprei, penso che lo shiit sia comunque un'ottima scelta

Grazie per l'info, avresti voglia (anche con poche parole) di descrivere il carattere delle testine che mi hai indicato?

Inviato

@Demian le ortofon  molto precise e veloci, ricordano un po' per precisione il digitale, dettagliate,ariose, piene.

La at 440 rispetto alla ortofon meno corposa, meno piena ma traccia in modo spettacolare,unica pecca ha le alte un po spinte, va diciamo un po' abbinata al resto altrimenti diventa un poco pungente. 

La at 740 stessa impostazione della 440 ma un po' più composta, più raffinata e meno spinta sulle alte, diciamo un po' più equilibrata però come la 440 come abbinamento al braccio del 1200 siamo un po' al limite, secondo me un po' troppo cedevole anche se io non ho mai avuto problemi

La 103 bella piena e corposa, dinamica e senso del ritmo superiore alle altre menzionate, bella dettagliata, definita. . . A me è piaciuta molto, poi sul 1200 va a nozze. Necessita però di un pre che la tenga a bada e qua non mi pronuncio

Il tutto secondo me ovviamente

Inviato

Grazie @cri

La nagaoka invece??? Avevo letto tempo fa qui sul forum che se ne parlava molto bene

Inviato
12 minuti fa, Demian ha scritto:

Avevo letto tempo fa qui sul forum che se ne parlava molto bene

Inviato

@Demian dimenticavo! Molto equilibrata e raffinata, una testina di classe, un po' un mix tra quelle menzionate sopra. Difetti? Forse non traccia benissimo come le at. . . .

Inviato

@cri

1 ora fa, cri ha scritto:

1200 siamo un po' al limite, secondo me un po' troppo cedevole anche se io non ho mai avuto problemi

Ti sembra "troppo" cedevole una testina , come le AT in questione , da circa 16 - 18 cu di cedevolezza a 10 Hz ? Siamo su livelli medi e piu' verso il basso che verso l'alto. Anche le Ortofon 2M hanno cedevolezza simile e come le AT si abbinano perfettamente al braccio del Technics.

1 ora fa, cri ha scritto:

La 103 bella piena e corposa, dinamica e senso del ritmo superiore alle altre menzionate, bella dettagliata, definita. . . A me è piaciuta molto, poi sul 1200 va a nozze

Proprio "a nozze " non direi...sulla carta i 12 gr.di massa equivalente del braccio del Technics " quadrano piu' o meno " con i circa 11 - 12 cu di cedebolezza ,calcolati a 10 Hz della DL 103 , ma nei fatti pare che la resa migliore avviene con bracci piu' pesanti. Aggiungi la necessita' per essa di un pre fono attivo capace  oppure di uno step up ed aggiungi ancora che lo Schiit Mani pare che sia tanto buono come stadio MM quanto significativamente deficitario in MC ed il quadro e' completo per bocciare l'opzione 103 per le richieste di Demian.

Pertanto sceglierei tra Audiotechnica ed Ortofon 2M Red , con preferenza da parte mia.per le Audiotechnica che ritengo superiori su tutti i parametri come prestazioni tecniche e come suono sia alle Ortofon che alla Denon DL 103. 

Inviato

@cri Concordo su DL 103 riguardo dinamica , dettaglio , senso del ritmo ecc. , ma le AT come dettaglio , dinamica , ariosita' e principalmente finezza in alto , sono fin'anche superiori. Senza mettere in causa i modelli di piu' alta gamma , alla DL 103  ci confronto tranquillamente la AT 100 , da circa 90 euro , che ,  secondo me , le da filo da torcere su tutti i parametri menzionati.

Inviato

Mmm la faccenda si fa interessante.... 

Per tornare al prephono @long playing tu che metteresti con le Audio technica di cui si è parlato???

Inviato

@long playing guarda sono d'accordo sulla considerazione della at 100 che ho avuto pure io e  poi passata ad un'amico, anche se tracciatura separazione ariosità ecc non sono certo sui livelli delle altre e nemmeno della 103, il tutto imho e a casa mia. Probabilmente gli abbinamenti poi fanno si che ogni testina vada bene o meno nel contesto in cui si trovano. Appena ho tempo vado a vedere i parametri cedevolezza risonanza ecc

grazie

Inviato
8 ore fa, long playing ha scritto:

Audiotechnica che ritengo superiori

in effetti di at non ci si può proprio mai lamentare, si cade (per dire!) sempre e comunque ben in piedi. ora ho una 740👍

Inviato
9 ore fa, cri ha scritto:

Difetti? Forse non traccia benissimo come le at. . . .

ehm.....

😉

Inviato

@droidlike io espongo per quello che ho provato o sentito da me e a casa di un amico, poi tutto può essere

non ho detto che non traccia bene, ma come traccia una 440/540/740 ne ho sentite poche per non dire nessuna in quella categoria