Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Cuffia chiusa sotto i 500 euro

Messaggi raccomandati

@aleniola

Alla fine ho fatto click e ho preso le Shure

l’ultima decisione era tra queste e le Denon(meraviglia estetica comunque) però da quello che ho capito ,anche da quello che ha scritto il Buon Zap per avere una Denon più equilibrata bisogna salire parecchio di costo. 

la Shure mi sembra quella più comoda ma sopratutto quella più sottovalutata e questo mi intriga. 🤣

a parte gli scherzi l’ho vista in testa ad alcuni degli artisti che apprezzo di più e che hanno gusti musicali simili ai miei. 

E poi c’è sempre il reso e la rivendita. 

Il bello di questo hobby è che per fortuna un prodotto ben suonante Si svaluta poco e si rivende facilmente 

grazie a tutti davvero. Poi vi farò partecipi delle mie impressioni 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/2/#findComment-297389
Condividi su altri siti

@Dima83 ah bene

vedrai, anzi sentirai 🤣

Suonano bene e sono comodissime, ti dimentichi di averle in testa.

L’unico “difetto” secondo me è il cavo, una via di mezzo come lunghezza e troppo rigido…ma a quello potrai rimediare in futuro 😎

Link al commento
https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/2/#findComment-297443
Condividi su altri siti

Eccola!

primissimo ascolto e primissimissime impressioni tenendo presente che la cuffia deve sciogliersi per bene (o io mi devo abituare ad essa)

comincio con l’aspetto negativo di cui ero pienamente consapevole e che preventivavo di aggiustare con l’eq. il picco sui 100hz c’è e si fa sentire parecchio. Va necessariamente attenuato perché su certe registrazioni è debordante e quasi fastidioso direi. Però la cuffia deve rodarsi per bene quindi su questo punto ci ritornerei 

per il momento ho applicato l’auto EQ di Crinacle settando a 0 tutto ciò che si pone al di sopra del picco e lasciando invariata l’eq sul basso. La farò rodare così e poi magari ci riprovo con la sua FR di base

Questo il solo punto negativo al momento 

per il resto posso dire che le voci e la loro separazione sono le migliori che abbia mai sentito in cuffia. Davvero incredibili per disinvoltura, timbro e accuratezza. 
Nei cori si distinguono benissimo le armoniche

leggevo delle voci e in generali dei medi retrocessi, ma io non ho trovato evidenza di questa cosa e sono dove dovrebbero essere

qui ovviamente l’esperienza microfonica dell’azienda si sente tutta. 

l’imaging è ottimo. Separazione strumentale da 9 pieno. 

per il resto (dettaglio, microdettaglio , alti )e eventuali comparazioni ci risentiamo.

0C65ECB9-2289-4716-9627-BCF70DBC2887.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/2/#findComment-298553
Condividi su altri siti

Prosegue il rodaggio

nel frattempo ho rimesso su le Hd560s che reputavo tra le cuffie più comode da me provate fino a poco tempo prima e mi sono accorto che stringono un po’ 😆 

ho fatto al volo un confronto con il soundstage e mi sembra più grande sulle Shure, che ricordo essere una cuffia chiusa 😮

sono curiosissimo di confrontarle con le Sundara, anche se dovrei tirarle fuori dalla scatola , ma sono pigro.

To be continued…

Link al commento
https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/2/#findComment-298908
Condividi su altri siti

@Dima83  Ha una presentazione "in avanti" o retrocessa? In altre parole, prendendo il solito esempio della fila dalla quale si ascolta, dove ti senti posizionato? Anche in confronto alle altre cuffie che hai.

In parte connesso alla domande precedente, veli ne ha? Mi spiego, o ci provo. Anche l'Elegia ha un palcoscenico molto ampio per essere una chiusa, ma mi sentivo posizionato in fondo alla sala. Suonava distante e un po' velata (a seconda della registrazione/genere). Al contrario la MSR7b ha un palcoscenico un po' meno esteso ma suona più avanti, verso le prime file. Stesso discorso per le 1more Triple Driver Over-Ear, ancora un po' più avanti. Le Ollo S4X poi erano quasi congestionate da quanto suonavano "avanti".

Link al commento
https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/2/#findComment-299882
Condividi su altri siti

2 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Ha una presentazione "in avanti" o retrocessa? In altre parole, prendendo il solito esempio della fila dalla quale si ascolta, dove ti senti posizionato? Anche in confronto alle altre cuffie che hai.

In parte connesso alla domande precedente, veli ne ha? Mi spiego, o ci provo. Anche l'Elegia ha un palcoscenico molto ampio per essere una chiusa, ma mi sentivo posizionato in fondo alla sala. Suonava distante e un po' velata (a seconda della registrazione/genere). Al contrario la MSR7b ha un palcoscenico un po' meno esteso ma suona più avanti, verso le prime file. Stesso discorso per le 1more Triple Driver Over-Ear, ancora un po' più avanti. Le Ollo S4X poi erano quasi congestionate da quanto suonavano "avanti"

La AT MSR7 è quella che suona più avanti delle 4 cuffie che possiedo e con meno senso di profondità. Molto Buona sul piano orizzontale però. 

La Shure ha una soundstage che si estende anche in avanti rispetto a noi

per farti un esempio, se prendiamo una sala di registrazione, con la MSR7 gli strumenti sono un po’ tutti quasi appiccicati alla parete posteriore(dove siamo noi).

Con la Sundara , sempre partendo dalla parete posteriore , la batteria è davanti a noi , le chitarre oltre la metà della sala e la voce è vicino alla parete frontale in fondo.

Il suono delle Shure parte dalla parete posteriore con la batteria , le chitarre prima della metà e la voce a metà della saletta.

Mi verrebbe da dire 3 o 4 fila pensando a un Concerto 😄

Sto provando ora un attacca stacca e con la sinfonica (Live in Vienna di Williams) rispetto alla MSR7 , siamo su un altro livello. Qua si sente tutta la differenza di prezzo, davvero. Si sente che la musica percorre uno distanza di qualche metro tra noi e i musicisti mentre con la AT è tutto frontale 

con il rock e pop la MSR7 rimane molto buona comunque, veloce e con un buon punch. Non è assolutamente da disdegnare. 

All’inizio mi sembrava di sentire un po’ di velo sulla Shure ma in realtà era una questione di abitudine alla risposta in frequenza diversa. Niente velo. La cuffia è neutra con il basso un po’ accentuato. (Ma che goduria!😁

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/2/#findComment-299987
Condividi su altri siti

alla fine mi devo rimangiare tutto ciò che ho espresso sui bassi all'inizio. 

ero troppo abituato a una risposta piatta su tutta la risposta in frequenza delle cuffie. se ci penso ho sempre solo avuto cuffie dove il basso non si estendeva molto oppure si estendeva in maniera molto lineare rispetto all SPL. e in qualche modo ho dovuto sempre alzare di qualche decibel tramite eq(gusto personale). Le uniche di cui mi ricordo dove non ho messo mani all'EQ erano LE K361 e K371

e in effetti guardando il grafico ci sta 

image.thumb.png.664786d7ae11c5d0d3622ab2e6a1a5e6.png

questo quello delle Shure

image.png.dea1d826a1541fef9c3cfca1fa44ce70.png

insomma se volete un basso bello denso e corposo, non particolarmente punchy ma di gran qualità e che scende molto in basso(sui 20hz siamo a 92-93db di Spl), questa è la cuffia sotto i 500 da prendere secondo me. sopratutto se vi piace il basso, proprio come strumento, qua lo percepirete tutto.  

quel Dip sugli 8k si sente ed è quello che rende il suono poco faticoso sulla lunga distanza. per me un bene visto che soffro di acufene.

Qualcuno forse per questo motivo troverebbe la cuffia poco divertente, almeno in alto. rispetto a una Beyer probabilmente si (ma quella voragine tra i 4k e i 5k proprio non è di mio gradimento)

Quindi niente più EQ. il primo passo verso la Pace audiofila interiore...😁

Per il momento i suoi generi preferiti sono:

-Metal e nello specifico Doom: Black Sabbath , Candlemass e compagnia schitarrante (per via del basso grosso e morbido)

-Prog Metal ,Prog Rock e Blues registrato come dio comanda : ascoltate Teny Levin in The Power to Believe dei King Crimson 😍

-Classica che una abbia eccellente dinamica. ma qua ci vogliono le super registrazioni. ho provato con alcune cose più vecchie e mi piacciono piu le Sennheiser.

Ma con registrazioni moderne e sopratutto Colonne Sonore, come direbbero i GGGiovani di oggi, CIAONE proprio!😄 

qua Basso + imaging + soundstage = trittico perfetto.

ci si può ascoltare altro ovviamente, suono buone un po su tutto ma se una persona ascolta esclusivamente POP oppure il JAZZ , nella sua fascia di prezzo secondo me è preferibile altro. 

altri generi non li nomino perchè tanto qui dentro non li ascolta nessuno. 😁

Link al commento
https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/2/#findComment-301215
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Dima83 ha scritto:

alla fine mi devo rimangiare tutto ciò che ho espresso sui bassi all'inizio. 

.. ti perdono figliolo 🙂😇

La Shure con il metal va a nozze, prova ad ascoltarci l'ultimo degli Haken o dei Dream Theater...con questi ultimi finalmente puoi capire cosa fa John Myung 😁

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/2/#findComment-301236
Condividi su altri siti