Dima83 Inviato 16 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2021 2 minuti fa, aleniola ha scritto: ti perdono figliolo 🙂😇 La Shure con il metal va a nozze, prova ad ascoltarci l'ultimo degli Haken o dei Dream Theater...con questi ultimi finalmente puoi capire cosa fa John Myung si vero. ho rivalutato anche l'ultimo dei Mastodon tra l'altro con queste cuffie(a livello di suoni). nell'attacco di batteria iniziale dell'ultimo disco mi sembrava di avere brann dailor dentro casa. 😄 I DT nell'ultimo disco si sono ricordati come si registra , era dai tempi di Awake probabilmente che non li sentivo così 😅 Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-301245 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleniola Inviato 16 Dicembre 2021 Condividi Inviato 16 Dicembre 2021 12 minuti fa, Dima83 ha scritto: I DT nell'ultimo disco si sono ricordati come si registra , era dai tempi di Awake probabilmente che non li sentivo così verissimo, ed era ora. Fine OT 🙂 Sono contento ti piacciano le Shure, sono cuffie di cui si parla troppo poco... e poi quanto sono comode? Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-301262 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dima83 Inviato 16 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2021 4 minuti fa, aleniola ha scritto: verissimo, ed era ora. Fine OT 🙂 Sono contento ti piacciano le Shure, sono cuffie di cui si parla troppo poco... e poi quanto sono comode? ...sono delle pantofole. quarda sul fatto che se ne parli "poco" ci sarebbe "tanto" da dire. e visto che mi prende bene stamattina (grazie anche alle cuffie che ho in testa) scrivo giusto due righe al riguardo. queste cuffie le avevo adocchiate già da molto tempo e credo fosse chiaro che volevo giusto una conferma da voi che avete sicuramente più esperienza di me al riguardo. (grazie, grazie , grazie) infatti mi è bastato molto poco per fare click 😁 ho letto parecchio, su Amazon , sui forum , su reddit la cuffia è relativamente costosa e va bene ma ha una valutazione media molto alta su siti specializzati e normalmente da gente che se ne intende, quindi professionisti, che sanno valutarne i pregi che la contraddistinguono , per poi sfruttarli a dovere in un determinato tipo di utilizzo. ma ci sono anche i cosiddetti recensori che io chiamo "recensori POP dell'audio" . alcuni YouTuber molto famosi che secondo me dovrebbero, con tutto il rispetto, fare altro nella vita. Quelli che se la risposta non è piatta da 0hz a 80000 la cuffia è inutilizzabile oppure al contrario che se ha i bassi lineari non si può trarne piacere perché non è FUN. insomma una via di mezzo non c'è... ci sono persone che possiedono una decina di cuffie con impostazioni diverse perché da veri appassionati riescono a trovare per ogni cuffia la sinergia giusta per farla suonare a dovere con determinati generi musicali. ci sono persone che ascoltano solo roba Vintage con grande gusto perché magari hanno come preferenza la musica anni 60/70... ci sono persone che equalizzano per tirare su i pregi di una cuffia. insomma io credo molto nelle sfumature.. poi di personaggi del Web ce ne sono alcuni moooolto bravi e che stimo molto. Joshua Valour in primis. molto competente e rigorosamente obbiettivo. almeno è quello che traspare dai video. Poi c'è Crinacle che mi piace molto. Sono tutti influencer , il cui giudizio ovviamente percorre l'etere e viene amplificato tramite il passaparola. E sulle Shure ne ho lette di cotte e di crude, opinioni che non trovano prova concreta al mio ascolto. Uno che diceva che non hanno Bassi 😄 poi in un commento al tizio un altro confermava e quello sotto ancora diceva che trovava gli alti troppo squillanti invece e il basso Boomy. tutto e il contrario di tutto. le persone si influenzano a vicenda, partono i pregiudizi e alla fine desistono, fino a che un "Big" non ne parla bene. e allora li cambia la prospettiva. ma ci sta.. e queste cuffie sono passate in mano a pochissimi, pur essendo in teoria ottime non sono diventate popolari appunto perché i recensori POP dell'audio non ne hanno mai parlato. perché non ne hanno mai parlato? credo per il fatto che sulla fascia 300/500 ci siano delle alternative aperte di gran valore come rapporto Q/P e li ci si fossilizza un po.. quando poi come ho detto qualche post fa questa Shure la percepisco aperta quanto una Sundara. 😃 io ho provato a togliere il velo dal pregiudizio e mi è andata bene. e comunque nell'era di Amazon , tra resi e rimborsi(senza esagerare eh) si può anche tentare l'azzardo. 1 Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-301328 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUIGI64 Inviato 16 Dicembre 2021 Condividi Inviato 16 Dicembre 2021 In rete si trova una recensione in pdf delle 1540 Queste le conclusioni: Siamo al cospetto di una cuffia dal grande suono, capace di far apprezzare nel migliore dei modi ogni microdettaglio del messaggio musicale, introducendo un pizzico di interpretazione personale agli estremi banda, che secondo me non guasta il contenuto della nostra amata musica. Dettaglio e microdettaglio sono eccellenti, soprattutto pensando che si tratta di trasduttori di tipo dinamico. Se aggiungo anche la robustezza meccanica e la ricca dotazione di accessori, non ho dubbi sul fatto che questa cuffia possa rendere felici audiofili e professionisti del settore. 1 Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-301343 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dima83 Inviato 16 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2021 @LUIGI64 esattamente quello che penso io. microdettaglio a livello delle Sundara . Da quel punto di vista sembra proprio una magnetoplanare. infatti la Sundara l’ho messa in vendita. Cuffia eccellente ma meno all around di questa che tra l’altro è chiusa e la posso ascoltare quando voglio, senza rompere gli zebedei 1 Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-301350 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dima83 Inviato 18 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 Oggi un altro po’ di ascoltoni comparatori Shure 1450 VS sennheiser HD560S Si lo so… fasce di appartenenza diversa , tipologia diversa, una chiusa una aperta.. ma credo che stia proprio qui il bello… si gioca un poco.. Vediamo come si comporta alle mie orecchie un best buy odierno osannato da tutti rispetto a un modello di un’altra importante marca, preso poco in considerazione ma in commercio da svariati anni.. riuscirà la ammazzagiganti ad ammazzare il gigante semi-sconosciuto risposta breve : NO risposta meno breve : si intuisce come le cuffie siano molto diverse come impostazione. da un lato sulla HD560s abbiamo una curva pressoché lineare dai 40hz fino ai 2K , qualche dip sui medi ma che non si percepiscono (da quello che so è merito della posizione dei driver che sono in grado di incanalare meglio il suono e compensare così gli “scompensi”) i picchi sugli alti invece si percepiscono tutti e rendono la cuffia chiara e frizzantina la Shure invece ha un approccio alla riproduzione del messaggio musicale pressoché inverso. Bassi e Medio bassi accentuati , poi pressoché lineare fino si 5K e un Dip sugli 8K che si tramuta in un ascolto più rilassato. Ma non troppo, non si rischia di addormentarsi. quindi sinteticamente potremmo dire che abbiamo una tonalità neutra tendente al freddo sulla Senny e Neutra tendente al caldo sulla Shure. Sono quasi speculari direi. Tecnicamente la Shure è migliore e non di poco. al primo ascolto, avrei detto il contrario visto che la (finta) chiarezza della sennheiser sembra mettere in risalto più elementi dello scenario musicale virtuale. Ma non è così e basta poi ritornare all’ascolto della Shure per capire che, Purtroppo per la sennheiser ,siamo su un altro livello. I driver della Shure sono molto più performanti. La grana della sennheiser è meno fine , le voci per quanto buone non sono così fluide e musicali come nella Shure. il suono è molto più naturale sulla Shure (siamo ai livelli della Sundara ) e meno affaticante poi si può disquisire sul Basso. Mi sono fatto un l’idea, probabilmente tutta mia sulla questione. Meglio abbondare. L’orecchio si abitua facilmente e una volta metabolizzate le basse frequenze tutto quel corpo in più in basso si tramuta in maggior coinvolgimento. In una cuffia del genere, con queste prestazioni , con questo dettaglio e ricreazione scenica davvero non c’è pericolo che quei decibel in più possano infastidire le altre frequenze. Ovviamente non spingendo troppo con il volume. ho notato giusto una sovrabbondanza in determinate registrazioni , dove lo stesso basso magari è stato tirato parecchio su in fase di missaggio. Ecco li magari una sennheiser potrebbe fare più al caso vostro. La separazione strumentale è ottima su entrambe le cuffie , tutte e due precise nel collocare gli strumenti nel palcoscenico. palcoscenico che trovo sulle Shure più grande ma più finto. Ma è risaputo che sulle cuffie chiuse si applica qualche artifizio per colmare il gap con le cuffie aperte che da questo punto di vista suonano più naturali. Conclusioni: dopo circa una decina di cuffie possedute e altre 5/6 ascoltate da amici (che schifo, buuuuu 🤣) Tutte sotto i 500 euro(spero di rallentare la corsa fino a che sono ancora in tempo, anzi magari fermarmi per qualche anno…la vedo dura) posso confermare che: le sennheiser rimangono imbattibili per il prezzo. Davvero non riesco a pensare di meglio a quel prezzo. neutre , timbrica non naturalissima ma molto godibile (medi che mi ricordano le grado) , ottimo imaging , buon soundstage e finalmente un basso che si collega al medio decentemente 😅 Le Shure sono diventate le mie preferite e sotto i 500 quelle sicuramente più versatili. la naturalezza delle voci ogni volta mi sorprende così come il soundstage. I bassi non colpiscono veloci ma sono grossi e morbidi , poco secchi ma caldi e donano matericità a tutto ciò che ascoltate. Bisogna giusto darle in pasto registrazioni almeno da 7 in pagella perchè quelle sotto la sufficienza non le piacciono. Fa un po’ la schizzinosa 😅 Per ultimo , sono di una comodità assurda, leggere ma robuste. le senny sono anche loro leggere e i cuscinetti sono comodi ma stringono un bel po secondo me. Queste non stringono per niente. insomma brava Shure , prodotto eccellente i grafici: 2 Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-302850 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stepa71 Inviato 19 Dicembre 2021 Condividi Inviato 19 Dicembre 2021 Grazie @Dima83per la bella recensione. Ero in procinto di scegliere una cuffia proprio sui 400/500 euro per ascolti in notturna in camera matrimoniale e pensavo che una cuffia chiusa fosse penalizzata rispetto alle cuffie aperte. Sto facendo delle prove con una HD599 giusto per capire quanto suono esce e mi sono reso conto che anche a voluni bassi mi ritrovo sempre a controllare se la mia compagna si sveglia o è disturbata dal suono che esce dalla cuffia. Questa potrebbe essere la scelta ottimale sia perchè è chiusa, sia perchè ha 48 ohm e qjuindi penso si possa pilotare con piccoli ampli portatili. Mi consigliate un piccolo ampli per le Shure 1540, magari a batteria (tipo cellulare per capirci) che mi posso comodamente portare dalla scrivania al letto quando ascolto di notte? Ascolto con Macbook come sorgente. Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-304894 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUIGI64 Inviato 19 Dicembre 2021 Condividi Inviato 19 Dicembre 2021 Un Fiio E12, non credo sia male Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-304932 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zap67 Inviato 19 Dicembre 2021 Condividi Inviato 19 Dicembre 2021 @stepa71 Ifi, Earmen, Topping, Fiio, hai voglia di scatenarti per scegliere, io uso, con Device Apple, Topping NX4, Lotoo Paw e Hidizs S9 pro, leggera preferenza per Topping e Hidizs, ti consiglierei di scegliere sulla base del dac chip, magari qualcuno potrà consigliarti meglio 1 Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-305111 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dima83 Inviato 19 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2021 @stepa71 ciao! ma guarda io più che ampli ti consiglierei proprio un dac esterno, anche perché la cuffia ha bisogno solo di una minima amplificazione io al momento uso solo un LG v20 e va più che bene, che comunque ha bel quad dac performante e un minimo di amplificazione. Il Topping NX4 è ottimo. Ma ce ne sono davvero tanti e di tutti i prezzi . Con FiiO e Topping vai sempre sul sicuro comunque.. Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-305149 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. stepa71 Inviato 22 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 22 Dicembre 2021 Grazie a tutti per i consigli. Ordinate Shure 1540 + Topping NX4 Poi per curiosità le proverò anche con RME ADI 2 DAC che utrilizzo in palestra nella sala di lezione. Grazie ancora e Buone Feste. 3 Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-307671 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlucat73 Inviato 24 Dicembre 2021 Condividi Inviato 24 Dicembre 2021 Scusate se mi intrometto , vorrei chiedere a chi ha appunto le Shure come si comportano a livello di isolamento da e verso l'esterno , è da tempo che aspetto di poter prendere una chiusa da alternare alle sennheiser 650 quando non posso ascoltare con tranquillità , ora con Amazon che dà la possibilità di pagare a rate...da molto seguo la denon 7200 ma non sono completamente convinto perché molte recensioni parlano di un isolamento un po' scarso , grazie per le vostre eventuali informazioni Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-309873 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davenrk Inviato 25 Dicembre 2021 Condividi Inviato 25 Dicembre 2021 @Dima83 complimenti per la foto del tuo profilo, si vede che ascolti roba buona 🤟👍🏻 1 Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-310280 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dima83 Inviato 25 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 25 Dicembre 2021 @davenrk ah grazie. Ci provo 😁 Sono cresciuto con il rock progressivo e poi con l’alternative di fine anni 90 e primi 2000… dire che certi gusti in fatto di musica siano diventati palesi 😁 Peccato che quelli della foto profilo si siano un pochino persi con l’ultimo album ma ci sta.. rimangono comunque dei giganti Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-310429 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davenrk Inviato 25 Dicembre 2021 Condividi Inviato 25 Dicembre 2021 @Dima83 l'ultimo album è fantastico x me. Come anche l'ultimo dei Puscifer. Lateralus è qualcosa di irripetibile. 1 Link al commento https://melius.club/topic/5584-consiglio-cuffia-chiusa-sotto-i-500-euro/page/3/#findComment-310454 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati