Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Cuffia chiusa sotto i 500 euro

Messaggi raccomandati

Inviato

@damy79 a quelle cifre trovi ottimi cavi, sia Forza audio che dai ns produttori artigianali, se ti interessa in pvt ti do i miei riferimenti

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

girovagavo un po sul forum e mi sono accorto che non ho più aggiornato con gli ultimi esperimenti 😁

Come diceva UpTo11 , Solderdude aveva sperimentato sulla Shure il cambio Pads con quelli delle SRH-1840 e SRH-940. io poi come al solito faccio di testa mia e ho preso quelli delle Srh840 😅 e credo di aver fatto bene. non ho strumenti per analizzare la risposta in frequenza ora ma ad orecchio le cuffie sono molto più equilibrate. i medio-bassi rimangono in evidenza ma il suono risulta punchy ma molto meno esuberante in basso.per il resto mi pare che le altre frequenze siano rimaste invariate. 

di contro il sound-stage si è ridotto(ma non troppo) essendo i pads più sottili e di materiale diverso

scalda un pochino di più, ma con l'arrivo dell'autunno non è un problema. 

giusto per fare un paragone, al momento possiedo anche le HD560s, AT MSr7, Fidelio X2. se prese singolarmente hanno ognuna dei pregi che le shure non hanno ma le Shure sono sicuramente quelle più equilibrate ora per come si agganciano le varie frequenze e quelle che si possono ascoltare per ore senza affaticare. per fare un paragone con altre cuffie possedute queste sono molto simili alle Sundara per come porgono il suono ma sicuramente più musicali di queste ultime.

P.S: le HD 560s se solo avessero più corpo sarebbero le mie cuffie preferite 🥲

Inviato
Il 23/9/2022 at 18:22, Dima83 ha scritto:

per fare un paragone con altre cuffie possedute queste sono molto simili alle Sundara per come porgono il suono ma sicuramente più musicali di queste ultime.

P.S: le HD 560s se solo avessero più corpo sarebbero le mie cuffie preferite

Intendi dire che le HD560s hanno un suono un po' "sottile", "etereo" (spero di spiegarmi)? Hai provato a compensare con un po' di equalizzatore? Mi hanno sempre incuriosito, non credo di aver mai provato una cuffia con questa timbrica.

Pensa che io mi aspettavo qualcosa di simile dalla Sundara e invece ho scoperto provandola (la versione 2021) che il corpo non le manca affatto, anzi. Mi aspettavo una cuffia brillante, dal suono freddo e invece l'ho trovata più calda e scuretta (imho!). Per dire a volte come sia difficile farsi un'idea dalle recensioni/opinioni altrui e quanto dipende dalle nostre orecchie.

Inviato
1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

Intendi dire che le HD560s hanno un suono un po' "sottile", "etereo" (spero di spiegarmi)? Hai provato a compensare con un po' di equalizzatore? Mi hanno sempre incuriosito, non credo di aver mai provato una cuffia con questa timbrica.

Pensa che io mi aspettavo qualcosa di simile dalla Sundara e invece ho scoperto provandola (la versione 2021) che il corpo non le manca affatto, anzi. Mi aspettavo una cuffia brillante, dal suono freddo e invece l'ho trovata più calda e scuretta (imho!). Per dire a volte come sia difficile farsi un'idea dalle recensioni/opinioni altrui e quanto dipende dalle nostre orecchie.

Si esatto, il suono è sicuramente più sottile. 
ho provato a giocare un po’ con l’equalizzazione e anche alzando un po’ i medio bassi la situazione non cambia tanto.  Credo centri anche la tipologia di driver e la struttura stessa della cuffia e dei Pads. A mio parere comunque la Senny vista la sua natura analitica andrebbe lasciata così com’è. Infatti la uso come monitor quando registro qualcosa con la chitarra e mi trovo benissimo, anche perché ha dei medi precisissimi, timbricamente la trovo molto corretta. Alla fine il suo scopo principale è quello di analizzare cosa c’è alla sorgente.
Per gli ascolti prettamente musicali invece uso altro, ma è una scelta personale ovviamente.

La Sundara di corpo ne ha parecchio, eccome. Ha un timbro neutro secondo me ma poi dipende molto dal colore che il DAC/ampli le fornisce. A me risultava un po’ asettica. Sicurante con un ampli / dac di livello la situazione cambia.