Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio….

Ermes

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, dopo anni passati con il pre C2300 vorrei passare allo stato solido, ho trovato una bella offerta del pre C500P che mi pare vada molto bene, sono indeciso se scegliere appunto il C500P o passare al nuovo C53. Premetto che non sono interessato al DAC a bordo del C53 perché ne possiedo già uno molto buono. 
Il finale è l’ MC 462 

Inviato

@Ermes Ciao, cosa non andava o cosa non ti piaceva più del 2300? Oppure è solo voglia di cambiare?

Le alternative da te proposte sono molto diverse tra loro, anche da un punto di vista anagrafico. Il C 500P è un progetto del 2008 e presuppone la sua unità di controllo, il C 500C; dalla sua ha, comunque, la possibilità di poter avere anche un autonomo telaio a valvole, il C 500T, qualora volessi conservare anche il suono valvolare. La soluzione a due/tre telai, sicuramente, è sempre più prestazionale, ma presuppone anche spazi maggiori (che immagino, però, tu abbia). Il C 53, uscito nel 2019, è l’attuale top di gamma dei pre a stato solido ed ha dalla sua un utilissimo equalizzatore ad otto bande (che per me è un valore aggiunto), che McIntosh, non so per quale motivo, limita solo ai pre a stato solido.

Quale scegliere? Per me la soluzione a due/tre telai ha senso se, di volta in volta, ho la possibilità di scegliere se ascoltare con la sezione pre a stato solido o con quella valvolare, a seconda del tipo di musica da ascoltare.

Viceversa, se mi limito ad avere del pre C 500C la sola sezione a stato solido, allora sceglierei il nuovo C 53, con il suo equalizzatore.

Prima di fare questa scelta, visto il meraviglioso finale che hai, prova ad ascoltarlo con un pre valvolare più recente, specie il C70, preamplificatore puro, senza dac (che a te non interessa): sono stato, sono e resto dell’avviso che l’accoppiata pre a valvole e finale a stato solido, per tanti motivi, sia la soluzione più equilibrata, che diventerebbe per me perfetta e definitiva, se McIntosh producesse un pre a valvole con equalizzatore.

Facci sapere.

Ciao,

Gianluca

• Amministratori
Inviato

@Ermes Se non ti serve il dac vedi se riesci a trovare un C50. Anche se ha il dac (ma di qualità medio bassa) la sua parte analogia è di ottimo livello. Lo potresti trovare usato a prezzi convenienti.

Inviato

@Ermes Un bel C 46 e risparmi un bel pò di soldini. Comunque anche il C50, come suggerito dal  nostro moderatore,   è una buona scelta. Se hai soldi da spendere prendi il C 53  ma stai attento perché  presto o tardi arriverà il C 54 e stai sicuro che sarai tentato di nuovo.  In quanto alla voglia di cambiamenti  in genere chi ha  lo stato solido vuole le valvole, viceversa chi ha le valvole vuole i transistor. Da quel che ho potuto ascoltare i preamplificatori di McIntosh  a stato solido suonano più valvolari dei valvolari. Dunque se stai cercando un suono più liscio e frizzantino  ti  sconsiglio di  fare il cambio. Importante è capire quel che stai cercando. Facci sapere. Grazie .

gianni

Inviato

Visto che se ne è fatto cenno, terrei anche conto del fatto che i pre due telai di casa mc, in genere, in impianti di spessore, sono (ben) più qualitativi del pre "singolo" ... poi del confronto specifico non ho esperienza diretta, per cui non mi pronuncio ...

Inviato

Ho avuto il pre C500, nella versione T, a valvole.
Suonava davvero bene con gli 1,2 Kw, ancora meglio dopo l'adozione di tubi Mullard sulla linea.
All'epoca (2008) fu pubblicata una prova nella quale si affermava che, alla fine, il suono del telaio a valvole non differisse da quello a stato solido.
In verità c'era chi affermava che il telaio a valvole era preferibile con le sorgenti analogiche, mentre quello a stato solido andava bene con le sorgenti digitali.

Ho personalmente avuto sempre qualche dubbio sul cavo di collegamento tra controller e pre, simile se non uguale ad un normale cavo scart della tv. A parte questo, un pre di grande livello, superato solo dal coevo C1000 che veniva venduto solo completo dei tre telai, quindi controller, pre a ss e pre a valvole.

Inviato
Il 13/12/2021 at 22:46, giannisegala ha scritto:

Da quel che ho potuto ascoltare i preamplificatori di McIntosh  a stato solido suonano più valvolari dei valvolari.

Eggia … 🙂

Inviato
Il 13/12/2021 at 04:33, GFF1972 ha scritto:

specie il C70, preamplificatore puro, senza dac

Assolutamente d'accordo.

Il C70 è un Pre valvolare eccezionale, nudo e crudo. Senza alcun fronzolo.

Dentro troverai solamente componentistica analogica, senza alcuna connessione digitale.

Ha anche un'estetica vintage che in casa Mac male non fa.