Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori Arte Acustica

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

3 variabili fuori controllo quindi.

Nonostante questo il risultato era stupefacente . Ho lasciato i lettori cd top (dopo diversi confronti) quando ancora avevo i modelli precedenti e più piccoli della sorgente liquida che ho ora . Scusate il mio precisiamo già che ci siamo . 

captainsensible
Inviato
19 minuti fa, Arte Acustica ha scritto:

il condensatore sul TW ha come unica funzione quella di protezione in quanto le correnti di bassa frequenza farebbero surriscaldare la bobina e la brucerebbero

Ing. mi permetta di dissentire.

In quanto limitatore di correnti di bassa frequenza, è "tecnicamente" un filtro passa alto.....

Poi se uno non lo vuole chiamare tale, pazienza.

CS

• Melius 1
Arte Acustica
Inviato

@Airo buon giorno, come dicevo anche le Janas possono essere configurate per SS e per Valvolari, per alti e bassi fattore di smorzamento. La configurazione è reversibile, cioè un giorno decide di cambiare ampli e può aggiornare il diffusore, si cambia il W, il tubo dvaccordo e l'assorbente interno. È tutto spiegato nel sito. P. Es per stato solido io uso un accoppiata Aragon Aurum e aragon 8008bb D.F. 400. Diciamo ami classici stile krell, Pass ecc. 

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, davenrk ha scritto:

senza contare la sorgente MSB DAC V Diamond (con UMT V e Diamond Power Base V)

(nell'ultima occasione abbiamo testato l'ottima sorgente di @Airo, l'ultimo DAC Norma R2R

E allora devo dire complimenti al quadrato!!! 😀

Arte Acustica
Inviato

@captainsensible

cerco di essere più articolato e chiaro, se ci riesco: ci sono due approcci progettuali, uno classico, crossover centrico, il diffusore viene progettato per essere lineare utilizzando una rete più o meno complessa. Questi diffusori non potranno "mai" essere utilizzati senza crossover, anche due vie. Il mio approccio è completamente diverso, i diffusori sono lineari "senza" nessun componente reattivo, Questo è fondamentale, ecco perchè insisto 🙂

• Thanks 1
Inviato

quanto costano la Janas ?

sul sito leggo 13 mila, su Remusic 5 mila (anche se l’articolo risale al 2012)

Inviato

@5mare

Il listino indicato nel sito è quello corretto; mentre Remusic si riferisce alla prima iterazione delle Janas.

Io nella mia catena ho inserito il modello attuale.

Inviato

@yonnas80  mi hai incuriosito, se puoi in cosa questi diffusori sono peculiari?

Grazie anticipato ☺️

Inviato

@jakob1965

Se ti vuoi documentare, la cosa migliore è navigare il sito del produttore, e magari leggere per intero questa discussione.

Inviato

@yonnas80 perdona 

Intendevo il suono

Ad esempio rispetto ad una Wilson 

Se vuoi e puoi

Ciao 

Inviato

@jakob1965 trovi le caratteristiche del loro suono nel mio primo post iniziale, anche se non è il modello che possiede Giovanni, la filosofia di suono è la medesima. E poi anche a pagina 3 commenti sull'ascolto da Giovanni.

Di Wilson io ho ascoltato solo una coppia di Sophia e sinceramente non mi sono piaciute molto, perché mi è sembrato un suono molto "oleografico" ma secondo me "artificiale", poco naturale, anche timbricamente.

Le Arte Acustica hanno un suono senza effetti speciali, neutro ma naturale, con una bella rappresentazione prospettica specie in profondità.

(I modelli Wilson più recenti non li conosco per cui non saprei paragonarli)

• Thanks 1
Inviato

@davenrk grazie per lo scritto

Adesso mi guardo il video con i 3 progettisti 

Inviato

@jakob1965

Provo a riassumere: il suono delle Janas ha caratteristiche simili al suono che ascolti dal vivo.

C’è ariosita’, espressività, una dinamica libera, assenza di compressione dinamica o di distorsione ad alto volume.

La scena è molto ben scandita, ampia e ricca di informazioni di ambienza.
Non rilevo alcun punto di contatto col suono Wilson; ma in generale non ne trovo con la maggior parte dei progetti di scuola tradizionale.
E’ un suono che ti porta al concerto, offrendoti tante informazioni, ma senza evidenziare il dettaglio, del quale infatti anche dal vivo ti scordi e non ti chiedi mai.

La trasparenza rispetto al software ed alla catena a monte è assai elevata: i cambi di componenti e le differenze di impostazione sonora tra vari supporti/dischi sono immediatamente e chiaramente percepibili; ma lo stile riproduttivo ed il modo di porre la musica è agli antipodi rispetto a quanto si intende per suono monitor.

• Thanks 1
  • 1 anno dopo...
Inviato

@davenrk, @carloc1, @yonnas80, @Airo.. 

Approfitto di questo 3d, che ho ritrovato ora, per chiedervi in merito alle Arte Acustica che avete avuto modo di provare.

Se amassi la riproduzione data dagli elettrostatici, dagli isodinamici, dai monovia larga banda, che differenza presentano i diffusori sardi rispetto alle tipologie suddette?

Grazie per la collaborazione.

E Buona domenica 🙏

Inviato

@tigre

Allora, ho esperienza di ascolti con Magneplanar, non ricordo il modello, e di certo ne ho apprezzato la coerenza, la lucentezza, e la vivacità nel porre la musica.

Io ascolto con le ArteAcustica Janas attuali (che anche Davenrk e Carloc1 conoscono per averle ascoltate da me nel mio set up).

Un altro amico possiede le DQ 10 ed a sua volta ha ascoltato da me.

Secondo me e secondo loro le Janas, pur essendo a 3 vie, sono estremamente coerenti, ricordando i monovia larga banda ed appunto gli elettrostatici in questo aspetto.

Restituiscono la musica in modo molto arioso, proponendo uno stage ampio, profondo e ben scansionato.

La dinamica, grazie al dato di sensibilità ed all'assenza di xover è davvero spontanea e libera.

L'amico che ascolta con le DQ 10 ne ha apprezzato la prestazione in gamma media, che secondo lui è pari o superiore a quanto ottiene nel suo set up.

Direi che il paragone con gli elettrostatici e con le DQ 10, a detta di chi conosce bene questi oggetti, ci può stare.

• Thanks 1