davenrk Inviato 27 Febbraio 2023 Autore Inviato 27 Febbraio 2023 @tigre @yonnas80 trovo anche io un modo di proporre la gamma media simile e paragonabile agli elettrostatici, anche se le ArteAcustica hanno una carattere meno interpretativo, una maggiore sensazione di "libertà" del suono, come se non avessero "freni", e una dinamica sicuramente maggiore. Il vantaggio rispetto agli elettrostatici, inoltre, perlomeno quelli che conosco io (Quad in primis, che ho avuto) è la mancanza dei loro limiti in gamma bassa. Diciamo che gli elettrostatici in genere ti colpiscono subito per la gamma media molto affascinante, ma con il passare del tempo fanno emergere i loro limiti, secondo me ovviamente. Tutto poi è relativo in base all'ambiente, al tipo di musica, ecc. 1
tigre Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 @yonnas80 grazie per la gentilezza e per l'esaustiva ed equilibrata replica. Quello che volevo capire lo hai sintetizzato in modo perfetto. Che sia una giornata di ☀️ Un saluto a tutti
tigre Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 21 minuti fa, davenrk ha scritto: Diciamo che gli elettrostatici in genere ti colpiscono subito per la gamma media molto affascinante, ma con il passare del tempo fanno emergere i loro limiti, secondo me ovviamente. Tutto poi è relativo in base all'ambiente, al tipo di musica, ecc. Se i diffusori sardi possiedono la gamma media delle Quad e una gamma bassa di buon livello, direi che dovrebbero essere adatte a quel che cerco. Grazie 1000, veramente.🙏 Pongo l'ultimo quesito sia a te che a @yonnas80: risultano sensibili / difficili da posizionare o sono piuttosto rustiche, eclettiche, sotto questo profilo? p.s. sto luogo, quando si limita a parlare e sviscerare le esperienze d'ascolto, diventa un luogo virtuale bellissimo. Dove imparare tanto.. e abbreviare la strada che porta a fruire in modo piacevole dell'unica cosa che conta davvero: la musica Peccato veramente ci si perda in beghe di natura propagandistica..
yonnas80 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 @tigre Direi che quanto a facilità di posizionamento stiamo in mezzo tra un diffusore tradizionale ed un dipolo puro. Le Janas hanno il medio in aria libera, quindi con emissione dipolare. Viceversa il tweeter ed il woofer suonano in volumi loro dedicati e sono caricati in modo del tutto tradizionale (anche se non sono poi moltissimi i tweeter che godono di un volume dedicato, isolato mediante sospensioni dal resto del mobile). Quindi, di certo beneficiano di un buon cilindro di aria intorno a loro, sia dietro, sia lateralmente. Di certo però sono meno esigenti di un elettrostatico che emette a dipolo su tutta la banda passante. Credo sia giusto aggiungere che il progettista, offre la possibilità di posizionare e settore i diffusori nell'ambiente dove dovranno suonare, effettuando anche misure finalizzate a trovare il miglior risultato, come infatti è avvenuto a me all'atto della consegna delle Janas. PS: le Magneplanar che ho ascoltato lungamente a casa di un amico erano le 1.6. 1
tigre Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 7 minuti fa, yonnas80 ha scritto: Magneplanar che ho ascoltato lungamente a casa di un amico erano le 1.6. Diffusori che io amo.
davenrk Inviato 27 Febbraio 2023 Autore Inviato 27 Febbraio 2023 12 minuti fa, yonnas80 ha scritto: Credo sia giusto aggiungere che il progettista, offre la possibilità di posizionare e settore i diffusori nell'ambiente dove dovranno suonare, effettuando anche misure finalizzate a trovare il miglior risultato, come infatti è avvenuto a me all'atto della consegna delle Janas. Ecco, lo volevo dire anche io, è un bel valore aggiunto. 1
davenrk Inviato 27 Febbraio 2023 Autore Inviato 27 Febbraio 2023 52 minuti fa, tigre ha scritto: Se i diffusori sardi possiedono la gamma media delle Quad e una gamma bassa di buon livello, direi che dovrebbero essere adatte a quel che cerco. Rispetto alle Quad gamma media simile, ma chiaramente con le sue peculiarità e differenze, come scrivevo sopra. Poi ovviamente dipende da cosa ci metti a monte, per me le Quad davano il meglio con amplificazioni veloci, neutre (usavo YBA), diciamo che secondo me con le ArteAcustica puoi "lavorare" lato amplificazione in misura maggiore delle Quad per ottenere il tipo di suono che ti piace, e anche la loro efficienza aiuta. 1
davenrk Inviato 27 Febbraio 2023 Autore Inviato 27 Febbraio 2023 18 minuti fa, tigre ha scritto: 25 minuti fa, yonnas80 ha scritto: Magneplanar che ho ascoltato lungamente a casa di un amico erano le 1.6. Diffusori che io amo. Anche queste si esprimevano benissimo con YBA 1
tigre Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 16 minuti fa, davenrk ha scritto: diciamo che secondo me con le ArteAcustica puoi "lavorare" lato amplificazione in misura maggiore delle Quad per ottenere il tipo di suono che ti piace, e anche la loro efficienza aiuta. Ho un Traslatore di Muriano Research che adoro, e che non credo cambierò per nulla al mondo. 😍 Consiglio a tutti un'esperienza di ascolto, già che ci sono.. 🙏 Con le Maggie e le DQ10, seppur dotato di 'soli' 28 watt, le fa cantare in modo imho magico, come nella mia esperienza, non ho sentito fare da nessun altro 'amplificatore tradizionale', e ne ho ascoltati un discreto numero, credo di poter tranquillamente dire. Sto valutando l'acquisto di un suo diffusore accordato in modo particolare per le mie esigenze (non esattamente 'comuni' 😅) di ascolto, e che dovrebbe formare un matching ideale a livello elettrico col Traslatore. Diffusori questi ultimi che so presentare moltissime similitudini con le Arte Acustica. Essendo le Muriano sicuramente meno 'distribuite' e con minor successo commerciale, son passato da questa strada per farmi una maggiore idea. Grazie a tutti per la gentile collaborazione 🙏
Suonatore Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 1 ora fa, davenrk ha scritto: per me le Quad davano il meglio con amplificazioni veloci, neutre Esattamente.... infatti uno dei miei migliori ascolti di tanto tempo fa, Quad moddate da Crosby con amplificazione Spectral.... con la musica barocca, difficilmente superabile
alexis Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 36 minuti fa, Suonatore ha scritto: Quad moddate da Crosby con amplificazione Spectral Avute anch‘io anni fa. ..
Messaggi raccomandati