Bazza Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 @corrado ad occhi chiusi è difficile indovinare anche quello.
argonath07 Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 @corrado Erano tutti mischiati e non capivano cosa stavano mangiando.
cri Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 Mi ricordo quando ho fatto sentire ad un amico a sua insaputa un CD masterizzato con la versione scaricabile mp3 di un album acquistato dalla amazzone. . .
viale249 Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 10 ore fa, pfrullo ha scritto: Un esempio sul web del V1000, abbastanza indicativo di come suona ... di come suona con il tramite del telefonino che ha effettuato la ripresa? 1
ediate Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 @cri Avendo una misera esperienza con media digitali compressi (DCC e MiniDisc) aggiungo che le DCC sono equivalenti a un MP3 codificato a 384 KBps, i MiniDisc a un MP3 codificato a 292 KBps. In entrambi questi media, distinguere la copia dall'originale è abbastanza difficile, se non impossibile: gli algoritmi usati (PASC nella DCC, equivalente ad un MP layer 1, ATRAC nel MiniDisc) sono estremamente efficienti e rispettosi della sensibilità del nostro orecchio al fenomeno detto di "mascheramento" ( i suoni più forti nascondono quasi del tutto i suoni più deboli); l'MP3 è un'altra specifica di questi formati "primitivi", per cui un MP3 a 320 KBps suona molto bene, altro che... meno della DCC, ma va bene, senza dubbio. Attenzione: parlo di musica moderna, la compressione nella musica classica è, con tutti i metodi, ben udibile potendosi descrivere con una minore "ariosità" del messaggio sonoro. In realtà, considerando che mancano tutte le armoniche superiori ai fatidici 20 KHz, tagliate inesorabilmente dal processo di compressione, questo effetto (spiacevole) ci sta. Scusate l'OT, non c'entra proprio niente con gli amplificatori Grundig... chiedo venia. 🙏 1
Red Eagle Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 Concludo scrivendo una cosa importante ma tralasciata. Il proponente dell'apparecchio cci non aveva assolutamente spiegato cosa ci si doveva aspettare dal suono dell'apparecchio con o senza la rivista poggiata su di esso. Fu dopo la prova che chiese le impressioni degli ascoltatori ed è lì l'intervento di mia moglie cui il proponente si trovò completamente daccordo. Invece per quanto riguarda il gusto, non ho esperienza in merito "ad occhi chiusi" ma il gusto è un senso che il cervello riconosce e abbina il gusto alla pietanza sottoposta. I prodotti non graditi, se mangiati continuamente, dopo un pò il cervello li memorizza e se li fa gradire. Ho esperienza in merito (ero un cuoco presso gli asili nido) bastava passare al passa verdure il tutto ed i bambini mangiavano anche l'aglio e la cipolla. Da grandi tollereranno l'aglio e la cipolla perchè il cervello ha gia memorizzato quei gusti. E' ovvio, ci saranno certamente delle eccezioni che comunque non gradiranno mai. ciao Michele
pfrullo Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 @viale249 purtroppo è l'unica cosa che ho trovato. Dal vero suona come ho scritto sopra, equlibrato nei toni, dolce ma non fiacco (watt permettendo), non potente.
ediate Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 @Red Eagle Ciao Michele. Senza nulla togliere alle capacità uditive e di giudizio di tua moglie, vorrei chiederti: lei è stata l'unica persona che ha notato variazioni nel suono, o il suo intervento è stato preceduto/seguito da altre osservazioni? Perchè se lei è stata l'unica persona che ha notato variazioni (che, giusto per chiarezza, alcuni possono percepire e altri no) spesso i dimostratori/venditori ricorrono ad una tecnica ampiamente illustrata nei corsi di comunicazione: dare sempre ragione al primo intervento - anche se non in linea con quel che si vuole vendere/dimostrare - perchè, se in linea, si dà forza alle proprie asserzioni, se non è in linea, si coglie lo spunto per dimostrare che il gentile intervenuto "ha torto". Per farla breve, non vorrei che il dimostratore avesse comunque voluto attaccare il carro dove andavano i buoi, giusto perchè era il primo intervento... specie se non ha specificato "cosa" voleva evidenziare, è facile, a quel punto, dare ragione o torto a tutti. Sono tecniche di comunicazione, ben note a chi ha fatto corsi di questo tipo. Ne convieni?
rcf Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 A casa mia nel mio impianto full Grundig si sente anche la differenza cambiando il verso del cavo di segnale, bisogna essere sordi a non sentire o essere prevenuti verso ... Ma che che ve lo dico a fare ... Saluti
bambulotto Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 @rcf Fammi capire...hai cambiato il verso del cavo di segnale per vedere se sentivi differenze? E le hai trovate?
carlottina Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 anche il verso dei fusibili... è cosa nota...
v15 Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 1 ora fa, carlottina ha scritto: anche il verso dei fusibili... è cosa nota.. ...tra i terrapiattisti.
v15 Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 In vintage non vi si può lasciar soli che subito iniziano i vaneggiamenti in stile r.a. 2
v15 Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 3 ore fa, bambulotto ha scritto: E le hai trovate? Anch'io, sparse qua e là sotto al tavolo di cucina.
v15 Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 1 minuto fa, bambulotto ha scritto: Io manco là le ho trovate... Guarda bene.
Messaggi raccomandati