Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori Grundig CCI

Pilgrims

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, GFF1972 ha scritto:

Scusate, solo per colmare la mia scarsa conoscenza di Grundig in questo settore:

ci sono componenti/elettroniche (amplificatori integrati, per, finali, lettori cd, giradischi, tuner, ecc.) Grundig che possono farsi rientrare nell’alta fedeltà? 

MA guarda, non è assolutamente robaccia, anzi... nella peggiore delle ipotesi le elettroniche Grundig del periodo "classico" (fino ai primi anni 80) suonano come (e talvolta meglio) moltissime elettroniche di marchi jap più noti. Hanno un suono leggermente "ruffiano" che si lascia ascoltare per molto tempo senza stancare, e probabilmente questo è una delle origini del loro successo.

Costruttivamente sono per lo più mediocri, con componentistica, pcb e ingegnerizzazione accettabile ma nulla più, e per questo probabilmente il suono che ne viene fuori sorprende.

Ho avuto occasione di sentire i diffusori amplificati serie AKTIV (30 e 50), e secondo me accoppiati a un pre decente sono un'ottima scelta se si riesce a trovarli a prezzo ragionevole. Buoni anche i tuner, non so i giradischi, da evitare assolutamente i registratori: quelli a bobina sono delle baracche indegne, mentre i cassette che ho avuto occasione di aprire erano degli entry level con interiora equivalenti a qualsiasi altro cassette economico di produzione orientale (ovvero: tanto fa prendersi un Akai, un Technics, etc.. di fascia bassa).

Attenzione: tutti i Grundig hanno i maledetti connettori DIN per ingressi e uscite, e gli amplificatori montano i punto-linea per i diffusori. E' molto difficile trovare in vendita dei connettori adatti di buona qualità per fare i cavi, nei negozi ho trovato solo robaccia cinese che si deforma alla prima saldatura e si rompe al secondo utilizzo.

Inviato

immagine.thumb.png.428c376477dcbf4951c2eab67039bad4.png

La linea Fine-Arts ha pezzi notevoli secondo me...

Inviato
16 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Hai dimenticato i cavi per gli altoparlanti sparsi sul pavimento perchè se si toccano tra di loro lo spirito si incazza.

Già, c'era anche questa... 

Inviato
54 minuti fa, argonath07 ha scritto:

La linea Fine-Arts ha pezzi notevoli secondo me...

Credo che questo genere di apparecchi non rientri nella bufala-CCI. 

A prima vista mi sembrano molto simili a tanti oggetti di fascia "buona" giapponesi, non è che li produceva qualche altro costruttore di grosso calibro e Grundig si limitava a mettere il marchio ?

• Amministratori
Inviato

Vediamo di fare chiarezza sulla questione gurndig (senza entrare nel merito della qualità del suono)

a) l CCI non eiste, è una invenzion di alcuni fans italiani del machio tedesco, ma non esiste nessun documento ufficale o non uffixcialw della ggundig storica he ne faccia menzione

b) secondo i teorici del cci le elettroniche grundig vammo aperte e chiuse con chiavi dinamometrche e con particolari precauzioni altrimenti non funzioneranno piùcome preisto (fose lo spirito di herr grndig esaòa dalle chisure malafatte)

la grundig aveva forti rappori con anyo, tanto è vero che i gira grundig ono anyo rimarchiati, ma per i teorici del cci un sanyo anche identico ad un grundig non suonerà mai bene come un grundig, vsto che cci ìè prerogativa dei grundig tedeschi

oscilloscopio
Inviato

Grundig ha anch'esso rimarchiato giradischi Philips, macchine leggerine e realizzate con plastica di infima qualità ma comunque nell'insieme decorose e ben suonanti.

Inviato

CCI 

Cavolate per Creduloni Impallinati

😁

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
32 minuti fa, TheoTks ha scritto:

ma non ne uscì alcun postulato...solo atti di fede! 

Il Sarchiapone audio.

Inviato
4 ore fa, lufranz ha scritto:

non è che li produceva qualche altro costruttore

Infatti credo fossero tutti made in japan.

Inviato
1 minuto fa, cowboy ha scritto:

è praticamente un Philips FA-960 

Magari tu lo sai, erano dei marantz japan?

Inviato

@v15 intendo l',ampli grundig della foto è fatto sicuramente da marantz, come il Philips FA 960,