Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori Grundig CCI

Pilgrims

Messaggi raccomandati

Inviato

@Bazza guarda, è un aspetto che mi interessa poco.

Io osservo il fenomeno. 

Per una serie di motivi anch'io ascolto ancora in maniera "tradizionale" con impianti che valgono 100 volte i full Grundig. Amo le valvole e la classe A, ho in casa integrati con le 845, le 300 B le Kt66, le el34 e non cineserie...

Nonostante questo, mi sorprende sempre un semplice V20 con le Box300 che non ha nulla da invidiare all'AI con le ls3/5a. 

Inviato

@Capa I miei diffusori preferiti sono i 2500, in 60 mq suonano abbastanza bene, ho anche i box 400 nel secondo impiantino full Grundig, direi ottimi in un ambiente di 16 mq.

Tutto cci 😄

Inviato

@rcfIn effetti dove riconoscere che l’esito della prova del V4080 con le 2500a non mi ha per nulla soddisfatto in quanto il Technics 8088 e anche il Revac 101 le ‘riempiono’ maggiormente. Avevo pensato al 7200 e 7500, ma prese Din e punto linea mi hanno spinto al V35 con ingressi tradizionali (diffusi a poche decine di €, ma spesso da riparare, il display in particolare). Ho trovato il V4080 (considerato CCI), replica del 1700, vicino a casa e così mi sono tolto lo sfizio per 50€.

Non suona male e con un piacevole effetto loudness che a basso volume fa una certa differenza, ma non invoglia certo a ruotare la manopola mantenendo una certa delicatezza acustica.

Resto molto soddisfatto delle 2500a anche se il suono Canton delle GLE70 è più vicino ai miei gusti, ma le mie anziane orecchie l’effetto CCI non lo sentono. Poco male: oggi ‘metto sotto’ un altro Technics, questa volta un V8.

Inviato

@Pilgrims le tue orecchie non lo sentono non perché sono anziane ma perché non metti le 2500 nelle condizioni di esprimersi al meglio, ovvero in un impianto full cci😉

• Melius 1
  • Haha 1
  • Moderatori
Inviato

Mi chiedo se la Grundig abbia mai avuto contezza di questa deriva CCI e abbia avvertito la necessità di intervenire autorevolmente sul punto, o più semplicemente, abbia snobbato l'argomento ritenendolo del tutto infondato. 

Inviato

Grundig in quel decennio citato ha costruito apparecchi con determinate caratteristiche che producevano un certo suono. Che poi non si chiamassero CCI (che è un acronimo inventato in Italia...) è stato chiarito.

Quando è emerso il fenomeno, Grundig, o meglio i tecnici Grundig che avevano lavorato su quegli apparecchi, non esistevano ormai da tempo...

Inviato

@audiomax Infatti...tutte cazzate. Poi l'autosuggestione fa il resto...

Ho avuto diversi componenti Grundig, le 1500a Professional le 306 Compact e un sv1000 tutti ottimi componenti, ma io a sta storia del cci non ho mai creduto...

• Amministratori
Inviato

da una parte è vero che per i fan boy del cci se un prodotto da loro osannato non ti piace è perchè hai commesso uno di quegli erori citao, oppure semplicemente che l'ampli è stato aperto senza le precauzione del cc, però sulle chiavi non mi sento di dargli torto hanni fa il mio amoianto nel mio ambiente di allora mi faceva vibrare la chiave nella porta dello studio ad una frequenza precisa, itra i 100 ed i 00 hz, non ricordo il valore esatto

Inviato

Col tempo il CCI è divenuto CCC: "Chi Ce Crede", come si dice a Roma 😄

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, audiomax ha scritto:

Nonostante questo, mi sorprende sempre un semplice V20 con le Box300 che non ha nulla da invidiare all'AI con le ls3/5a. 

E su questo concordo. Pure io sono un estimatore dei diffusori Grundig. Ne ho 4 coppie.

Quello che non mi è mai andato giù è il dire non dire, mai una spiegazione razionale, mai una foto che potesse fugare ogni dubbio. Solamente Fede e basta. 

• Moderatori
Inviato

@audiomax concordo con te. l'impianto grundig a mio avviso suonava benissimo, specie se paragonato a quanto costava.

solo che era poco esoterico e quindi, per il normale audiofilo che magari aveva il giorno prima comprato il suo ampli da 7000 euro, era un'eresia e come tale condannata senza appello.

G

Inviato

@rcf Ciao, le ascolto dove ascolto le ls3/5a con l' AI500 o il Sugden 21a, ovvero una grande mansarda di circa 40 mq dove alloggiano due impianti in zone distinte. 

Non è la situazione ideale per le piccoline ma la collocazione è ottimale perché sono su un ripiano ad altezza orecchie e a pochi mm dalla parete (la "gamma" bassa ne trae vantaggio...). L'ascolto  naturalmente e near field, a 1 metro e ottanta dai diffusori.

Sulle voci sono incredibili, superiori alle ls3/5a 

Inviato

@audiomax grazie, mi fa piacere sentire parlare bene dell'AI 500, peccato che coi miei box 2500 non ce la faceva a pilotarli

• Amministratori
Inviato

oggi i grundig costano poco, ma all'epoca no erano necessariamente gli oggetti più conomici presenti sul mercato. avevano una estetica teutonica che poteva piacere o non pacere. oggi si trovano a volte a prezzi bassi, ma più in germania (dove grundig non è una moda) che in italia