Vai al contenuto
Melius Club

Spectral Dmc 20 vs Dmc 30

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, hypercell ha scritto:

un AR Ref3 LE al posto del 30SS2 e...magia, suono più materico, raffinato, dettagliato, bassi controllatissimi, insomma un gran bel suono e alla fine l'ho preferito. Pre a valvole con finale a SS può essere un'accoppiata perfetta, il contrario mi lascia dubbioso

Interessante. Perchè dici che un pre SS con finali a valvole ti lascia dubbioso? I miei finali sono dei finali "veloci" e non sbrodolosi. Hanno un suono caldo ma sono dei valvolari un pò diversi dal "classico" valvolare.

Ho appena sentito nella mia catena un Hegel P30 e l'accoppiata non era per niente male. Un palcoscenico ampio e dettagliato con i finali che hanno addolcito un pò la nitidezza.

Anche il mio attuale Pre della Pass Labs non sfigura con i finali a valvole.

Certo la curiosità di sentire un AR (anche il 25 o appunto il Ref3) è tanta ma non credo avrò modo :-(

15 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Come sai Maurizio  anch' io con le prime JM  Lab Utopia  (1° serie)  ho preferito il pre  ARC Ref. 3 (non L.E.)  al  30 SL g2   abbinato ai finali  Spectral  poi passando  a diffusori JM  Lab Nova Utopia Be (dalla timbrica ancor  più  equilibrata)  ho preferito il 30 SL g1  con schede  Rev. B (velocissimo e arioso)   e  successivamente  ho preferito  "definitivamente"  il   Dmc  30 SS Serie 2. 

Sono tutti, a mio parere,  preamplificatori  eccellenti   (sia gli Arc.  che gli Spectral)   ed il risultato  migliore  dipende ovviamente dal resto della catena audio  ed anche,  come sempre,  dal gusto personale. 

Molto interessante! Quindi mi sembra chiaro che l'accoppiata con i finali e con le casse può stabilire l'eventuale "vincitore" :-D e mi sembra anche di capire che in ogni modo si tratta di Pre ottimi (Arc, Spectral, Norma, Hegel) dove magari anche l'eventuale rivendibilità andrebbe valutata....

Ho sentito parlare molto molto bene anche del Nordlys ma credo si rischi di andare O.T.

hypercell
Inviato
15 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Interessante. Perchè dici che un pre SS con finali a valvole ti lascia dubbioso?

perchè finora non ho mai sentito un abbinamento convincente come nella situazione contraria, ma non dico che non possa anche esserci

Inviato
Il 28/02/2025 at 21:08, giaietto ha scritto:

Non ho presente come suonino Spectrum e Pass. Lo Spectral e il Norma li ho avuti in casa per un confronto. 

Ecco il Norma ora in prova ce l'ho anche io! :-)

Il 04/03/2025 at 19:37, Turandot ha scritto:

@Otsuaf per me non c’è paragone.  dovresti provarlo. Ne hai modo ?

Sono riuscito a prova un Hegel P30 ed ora un Norma Revo SC2.

Entrambi hanno dato aria, dettaglio e profondità alla mia scena musicale.

Entrambi li ho sentiti a loro agio con i mie finali valvolari che sono dei finali veloci e corposi che sinceramente si avvicinano più a dei finali SS che valvolari.

Il P30 mi ha impressionato per la parte dei bassi ma nel mio sistema ho riscontrato un problema legato al volume.

Il Norma è molto preciso, una grande scena e non l'ho sentito per niente freddo. Non colora, non aggiunge nulla ma separa che è una bellezza ed ha un gran fuoco.

Dai vostri commenti e dalla vostra esperienza ho capito che lo spectral per farlo rendere al massimo ha bisogno del suo finale quindi ho desistito e per tanto mi sto orientando sul Norma anche se non mi dispiacerebbe provare anche un Audio Research ma li la vedo difficile (provarlo nella mia catena)

Grazie per gli scambi che mi hanno permesso di apprendere di più.