Vai al contenuto
Melius Club

Spectral Dmc 20 vs Dmc 30

Messaggi raccomandati

2 ore fa, aldina ha scritto:

gli anonimi dmc-6, 12, 20 e neppure il 30

Anonimo il 20, non penso proprio...... è un oggetto che ha fatto la storia del marchio, molto ricercato ancora oggi dopo più di 20 anni nelle sue varianti. Per il 6 e il 12 (che posseggo) sono abbastanza d'accordo in quanto vie di mezzo nel catalogo dell'epoca, il 30 è un caso un po' particolare in quanto posizionato sopra il 20 nato come sua naturale evoluzione (telecomando, un solo telaio con alimentazione particolare ecc.) ma nei primi modelli, ancora con componenti del 20 e con prestazioni non sempre superiori, direi che col 30ss e soprattutto sc/sv il salto in avanti c'è stato alla grande....

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5658-spectral-dmc-20-vs-dmc-30/page/2/#findComment-302755
Condividi su altri siti

@aldina chiaramente le mie sono iperboli, dettate dal fatto che sono un appassionato del marchio e non lo voglio certo nascondere. 
dalle tue righe posso dedurre che sei stato o sei possessore di alcuni prodotti del marchio (voglio augurarmi visto i giudizi espressi). 
per quanto riguarda la logica prezzo direi che un aumento artificioso è assolutamente un giudizio fuori luogo in quanto sappiamo che sugli oggetti americani pesano trasporti e dazi e non ultimo il cambio valuta. In oltre un prodotto che è già al top del risultato sonico, ogni piccolo miglioramento lo fa pagare, molto caro, a chi lo vuole. Detto questo è facile capire che in tutti questi anni c’è una nutrita schiera di appassionati che per motivi economici non ha mai potuto permettersi un prodotto nuovo ma grazie al mercato dell’usato magicamente quello che costava troppo diventa abbordabile. Ma quanto bene suonavano 10 o 20 anni fa quanto bene suonano oggi. E il prezzo che scende e non il valore. In oltre come abbiamo detto la affidabilità proverbiale spinge in questo senso all’acquisto. 
difficile e giudicare i singoli componenti, ancor più in questo caso dove la sinergia è fondamentale per permettere al sistema di esprimersi al meglio. 
Sicuramente di pietre miliari ne abbiamo diverse. A partire dalle sorgenti dove il 2000 e stato il primo dac di livello assoluto in ambito mondiale alla meccanica 3000 ancora oggi considerata la migliore è mai costruita al 4000 che è probabilmente la massima espressione della lettura cd redbok. 
Come preamplificazione sicuramente il 10 e il 20 hanno fatto storia e i più recenti 30 dal ss in poi. A livello collezionistico direi il 20 con potenziometro speciale e scheda phono rimane il più ricercabile. 
come finali il 50 e il 100 ad un prezzo incredibile forniscono una grandissima qualità. Salendo di costi ci sono quelli grandi e molto raffinati, sicuramente da preferire gli stereo ecco. 
detto questo è facile capire come la desiderabilità dei prodotti usati sia giustamente alta e con essa il loro prezzo visto la qualità. In oltre anche sul nuovo sfido a trovare un altro marca di prodotti così bene integrati e ben suonanti ad un prezzo simile. 
my2c

😉

Link al commento
https://melius.club/topic/5658-spectral-dmc-20-vs-dmc-30/page/2/#findComment-302894
Condividi su altri siti

Mah sui finali forse in effetti il 50 ha saputo distinguersi, più in proporzione rispetto ai grandi che comunque lavorano sempre bene. Io  a parte il DMC-10 in casa non ho avuto altro di Spectral; ma ho ascoltato (mensilmente) molti modelli transitati nell'impianto di un amico che ha cambiato in una quindicina di anni 3 pre e 4 finali del marchio.

Questo oltre ad ascolti sparsi meno significativi, quindi un'idea del family sound Spectral ce l'ho.

La meccanica 3000 ha effettivamente una considerazione altissima e meriterebbe un approfondimento; davvero se ne vedono poche in giro.

Sul pre 20 mantengo il mio dissenso; gli riconosco solo una peculiarità unica nel catalogo Spectral, l'ingresso phono (per le unità che ne erano provviste ovvio) che è rimasto caso a sè nella storia del marchio. A più riprese si è parlato di un phono separato allo studio dal duo Johnson & Fryer, ma temo si tratti di un progetto se non abortito definitivamente poco ci manca. Peccato.

Link al commento
https://melius.club/topic/5658-spectral-dmc-20-vs-dmc-30/page/2/#findComment-303415
Condividi su altri siti

Maurizio_Siena

@Suonatore

Grazie per la gentile risposta.....

Attualmente ho  come preampli un cp60

della Classè Audio ed anche lui in si spegne mai..

Il dmc20 s2 con quali altri preampli di altri brand si 

può confrontare......naturalmente con pari livello...

Maurizio 

Link al commento
https://melius.club/topic/5658-spectral-dmc-20-vs-dmc-30/page/2/#findComment-303936
Condividi su altri siti

@Maurizio_Siena per quanto riguarda confronti, non saprei.... di sicuro è un un'apparecchio molto affidabile ( dopo 20 anni, da verificare solo i condensatori piccoli e una taratura al banco) dal punto di vista del suono, direi grande dinamica, trasparenza con una leggera nota di "tepore"

Link al commento
https://melius.club/topic/5658-spectral-dmc-20-vs-dmc-30/page/2/#findComment-304030
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...