Vai al contenuto
Melius Club

Spectral Dmc 20 vs Dmc 30

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, Maurizio_Siena ha scritto:

Ti ringrazio.... le mie apparecchiature sono bilanciate native....rtr professionali...

@Maurizio_Siena come bilanciato nativo con l'impostazione simile a Spectral ti consiglio l'Audia Strumento 1; invece il Norma segue la stessa filosofia di Spectral, quindi privilegia le connessioni sbilanciate. Fuori dall'Italia ovviamente Soulution, Ch Precision, D'Agostino etc. etc. ma siamo su prezzi elevati. 

Inviato
Il 24/10/2023 at 07:35, giannisegala ha scritto:

Secondo voi da abbinare al finalino DMA 50, non necessitando di uno stadio phono , che mi consigliereste? Grazie 

Klimo Merlin

Maurizio_Siena
Inviato

@veidt

Grazie della risposta.

Avendo cambiato totalmente filosofia dell'impianto volevo provare a rimanere con un preampli di un buon livello che mi permettesse di collegare più sorgenti xlr contemporaneamente ma quelli provati finora non mi hanno soddisfatto.

Mi fermo qui perchè non vorrei andare fuori tema..

Inviato
11 ore fa, veidt ha scritto:

come bilanciato nativo con l'impostazione simile a Spectral

Tutti i DMC 30 (tranne SC) sono bilanciati

Inviato

@giannisegala dal mio punto di vista il pre Spectral  che risponde più alle tue esigenze , tra le diverse versioni del Dmc30 che si sono susseguite negli anni, la primissima , quella siglata semplicemente DMC30 e quella con il suono più aderente alle tue richieste, le successive hanno progressivamente un suono più caldo. Perlomeno questa è la mia esperienza.

Stefano

• Melius 1
Inviato
Il 26/10/2023 at 10:16, Mr.Bricasti ha scritto:

quella siglata semplicemente DMC30 e quella con il suono più aderente alle tue richieste,

esatto, oppure il DMC 20 prima serie

Inviato

@Mr.Bricasti Ciao e grazie x  il tuo intervento.  Conosci il DMC 10?   Che ne pensi?    Grazie ancora , ciao.

@SuonatoreDMC 20 seconda serie è  più caldo ? Il  DMC 30 prima serie  è molto difficile trovarlo nell'usato. Come mai secondo te? Rispetto alle serie successive  come si pone il 30 prima serie? Grazie , ciao , alla prossima.

gianni 

Inviato

@giannisegala Il 30 prima serie non è altro che un 20 MKII con telecomando. Provati a confronto diretto,uguali. 

Inviato

@mikefr E il 30 prima serie l'hai mai ascoltato? Ciao , grazie .

gianni

Inviato
Il 26/10/2023 at 00:37, Suonatore ha scritto:

Tutti i DMC 30 (tranne SC) sono bilanciati

@Suonatore la constatazione che un pre abbia degli ingressi/uscite xlr non ci dà la certezza che sia un vero bilanciato....tutt'altro. Tutti i pre spectral hanno 5 ingressi sbilanciati e due bilanciati....già questo è sufficiente a farci capire che si privilegia la circuitazione sbilanciata; quindi se si vuole ottenere il massimo da queste macchine bisogna usare gli rca. 

Inviato

@giannisegala Parto col dire che di DMC 10 ne ho avuti 2, un Gamma e l'ultima relise, il Delta, che rispetto al gamma aveva componenti migliori e di conseguenza una grana ancora più fine. La timbrica è quella classica della casa, quindi velocità e trasparenza, certo un 20 prima serie (che conosco benissimo per averlo ascoltato per anni da un carissimo amico) risulta più dinamico e trasparente con una nota leggermente "fredda", basso più profondo e frenato, gamma acuta estesissima, il serie 2 risulta appena più "caldo", meno esuberante con le medesime caratteristiche della casa.

Quando a casa del mio amico abbiamo provato il 30 prima serie, risultava molto simile al 20 prima serie, meno rifinito e lucido, rispetto al 20MkII, tant'è che il mio amico non lo acquistò (il 30). Teniamo presente che il 20 era dotato di una alimentazione degna di un finale.... Anche per questo (credo) che la primissima serie del 30, non ebbe grande successo (nonostante il telecomando) Chiaramente con le serie successive le cose sono cambiate

Inviato

@mikefr non sono molto d'accordo, il 30 prima serie l'ho trovato più simile al 20 prima serie... meno rifinito e "caldo" rispetto al 20 MKII

Inviato

@Suonatore lo hai sentito a confronto diretto?Io si,l'ho tenuto per circa una settimana perchè volevo prenderlo,visto che non ebbi il miglioramento sperato,desistii,e tenni il 20 MKII.

Inviato
2 ore fa, mikefr ha scritto:

lo hai sentito a confronto diretto?

dal mio amico con 2 DMA 80 mono e diffusori Stax

2 ore fa, mikefr ha scritto:

Io si,l'ho tenuto per circa una settimana perchè volevo prenderlo,visto che non ebbi il miglioramento sperato,desistii,e tenni il 20 MKII.

Anche tu non lo hai considerato superiore al 20, solo che il tuo riferimento era l'MK2 (e te  credo.....) invece nel sistema del mio socio, risultava più simile al 20 prima serie.....

Inviato

@giannisegala però se il tuo obiettivo è utilizzare sorgenti bilanciate sinceramente cercherei un'altro prodotto.

Spectral ne è dotato ma come giustamente ti hanno fatto notare è pensato per lo sbilanciato.

Inviato
8 ore fa, Turandot ha scritto:

Spectral ne è dotato ma come giustamente ti hanno fatto notare è pensato per lo sbilanciato.

@Turandot e ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro....la neutralità timbrica per la quale Spectral è famosa magari è dovuta anche a questo. E' risaputo che alcune circuitazioni come il Single ended non è possibile realizzarle in bilanciato. Una circuitazione bilanciata può rendere un circuito più complesso. 

Inviato

@veidt Chissà può essere. Anche altri esponenti della “neutralità” ad ogni costo mi pare siano indirizzati all’uso dell’rca. Ma ti dirò sono recentemente passato a macchine solo bilanciate e ho trovato che abbiano sonorità più naturali