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Spectral Dmc 20 vs Dmc 30


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2 ore fa, veidt ha scritto:

e ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro....la neutralità timbrica per la quale Spectral è famosa magari è dovuta anche a questo. E' risaputo che alcune circuitazioni come il Single ended non è possibile realizzarle in bilanciato. Una circuitazione bilanciata può rendere un circuito più complesso. 


Discorso assimilabile anche per le connessioni  tra pre Spectral e finale Spectral ? ( rca/rca o xlr/xlr)

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46 minuti fa, Turandot ha scritto:

Ma ti dirò sono recentemente passato a macchine solo bilanciate e ho trovato che abbiano sonorità più naturali 

@Turandot facile che questo suono più naturale che hai riscontrato sia dovuto ad altri fattori piuttosto che alla circuitazione bilanciata. Il solo vantaggio del bilanciato nell'high-end (visto che si usano cavi corti) consta nei percorsi delle masse che sono meglio separate; ma tutto dipende dal manico del progettista e un bravo progettista sa abbassare il rumore che proviene dalla massa anche in un circuito sbilanciato, con il vantaggio che questo risulta essere più semplice (come il SE). 

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1 ora fa, veidt ha scritto:

bisogna sempre privilegiare rca/rca

 

Avendo  due cavi  di connessione   identici,  entrambi Mit Oracle Matrix 50  un Ic  (rca) e  un Proline (xlr)  entrambi da 1,5 metri ed avendo tempo a disposizione ho voluto fare un po’ di  prove  in tutta tranquillità  utilizzando sia il pre  Spectral   30 SL sia il 30 SS serie 2 piu’ recente  entrambi con i finali mono Spectral  360 s2 ed  ho trovato migliore la connessione bilanciata  (oltre che piu’ silenziosa) 

Tu hai fatto delle prove con cavi identici? 
Ho notato, per quanto possa valere,  che anche in U.S.A molti utilizzano la connessione bilanciata tra pre e finale Spectral.

 

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10 ore fa, veidt ha scritto:

facile che questo suono più naturale che hai riscontrato sia dovuto ad altri fattori piuttosto che alla circuitazione bilanciata

Ne sono certo, sicuramente è così.

Era solo per sottilineare il fatto che ci sono delle alternative più che interessanti se si ricerca la connessione bilanciata.

Poi nel mio caso utilizzo un cavo piuttosto lungo (6,mt) per cui meglio ancora.

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9 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Avendo  due cavi  di connessione   identici,  entrambi Mit Oracle Matrix 50  un Ic  (rca) e  un Proline (xlr)  entrambi da 1,5 metri ed avendo tempo a disposizione ho voluto fare un po’ di  prove  in tutta tranquillità  utilizzando sia il pre  Spectral   30 SL sia il 30 SS serie 2 piu’ recente  entrambi con i finali mono Spectral  360 s2 ed  ho trovato migliore la connessione bilanciata  (oltre che piu’ silenziosa) 

Tu hai fatto delle prove con cavi identici? 
Ho notato, per quanto possa valere,  che anche in U.S.A molti utilizzano la connessione bilanciata tra pre e finale Spectral.

Io non ho mai provato perchè utilizzavo gli ultralinear che come saprai sono solo sbilanciati (questo già è tutto dire).

Però della tua opinione mi fido molto! Sarebbe da provare il confronto tra UL e XLR

  • Thanks 1
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21 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

ed  ho trovato migliore la connessione bilanciata  (oltre che piu’ silenziosa) 

Tu hai fatto delle prove con cavi identici? 
Ho notato, per quanto possa valere,  che anche in U.S.A molti utilizzano la connessione bilanciata tra pre e finale Spectral.

@Maurjmusic un cavo xlr e un cavo rca non saranno mai identici, anche se dello stesso marchio, serie, sigla, lunghezza etc. perchè il cavo xlr strutturalmente è diverso:  ha tre poli (polo caldo, polo freddo e GND) invece il cavo rca soltanto due poli (polo caldo e GND). Quindi anche i valori di resistenza e capacità saranno diversi. Comunque se per te suona meglio in bilanciato, usa tranquillamente questa tipologia di connessione. Per diradare ogni dubbio basterebbe chiedere a Spectral.  

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@mikefr Quindi non è vero che il 30 prima serie suona più freddo e radiografante rispetto al 20 seconda serie che da quanto si dice  ha un suono più levigato e tiepido? Tra il 20 prima serie e la seconda serie  da quanto scrivono ci sono molte differenze, ma per rendere il suono così diverso cos'hanno cambiato  a livello  di componentistica? Per finire, secondo te, avendo io un finalino come il 50, se prendessi un 20 seconda serie  sarebbe sproporzionato  l'abbinamento? Grazie mille . 

gianni

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@giannisegala Ciao,come ho riportato,li provai a confronto per una settimana perchè ero propenso a prendere il 30,visto che era anche con il telecomando,ma desistetti perchè sonicamente identici.Se non ricordo male,parlando con Gianluca di Dimensione HiFI di Roma dove ero un assiduo cliente/amico,mi disse che erano circuitamente la stessa cosa.Sproporzionata l'accoppiata?Mah,io sinceramente la farei..............visto che non ti interessa la telecomandabilità,a me  frenerebbe solo il fatto che non lo ha.

  • Melius 1
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2 ore fa, giannisegala ha scritto:

@mikefr Quindi non è vero che il 30 prima serie suona più freddo e radiografante rispetto al 20 seconda serie che da quanto si dice  ha un suono più levigato e tiepido? Tra il 20 prima serie e la seconda serie  da quanto scrivono ci sono molte differenze, ma per rendere il suono così diverso cos'hanno cambiato  a livello  di componentistica? Per finire, secondo te, avendo io un finalino come il 50, se prendessi un 20 seconda serie  sarebbe sproporzionato  l'abbinamento? Grazie mille . 

gianni

Sinceramente dovessi scegliere tra i tre che hai menzionato, prenderei il 30 prima serie, più comodo (telecomando), più nuovo, più gradevole esteticamente.

Poi sonicamente ti confermo anche io che tra il 20 e il 30 nulla cambia...

  • Melius 1
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@alexis quale 30 hai avuto?

io ho potuto ascoltarli entrambi qualche anno fa e ti confermo le

mie impressioni. 
 

3 ore fa, giannisegala ha scritto:

@mikefr Ciao , e grazie x la tua risposta . Rifaccio  la stessa domanda che ho appena fatto a Turandot; se il 30 prima serie   suona come  il 20 seconda serie, come suona il 20 prima serie? grazie di cuore . A presto.

gianni

Il prima serie mi sembra più esuberante e sanguigno rispetto ai successivi. Con alcuni diffusori si può trasformare in un ascolto più preciso e quello che apprezzavo maggiormente era la quantità di informazioni di “basso livello” che era in grado di trasmettere

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