Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 16 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Dicembre 2021 Per ragioni musicali sono stato l’altro ieri a Napoli (un grandissimo Otello al San Carlo) e da ieri pom a Milano per il Macbeth, anticipato rispetto ad oggi sicche’ saro‘ un giorno in piu’ nella citta’ lombarda. Citta’ molto diverse ma mi hanno stregato entrambe. E’ una gioia svegliarsi a Napoli col sole che illumina il golfo che spazia a semiciclo da Sorrento alla penisola flegrea, col Vesuvio sullo sfondo, camminare fra i colori di Via Toledo, le piazze, le Chiese, assaggiare il cibo di strada (eccellente in genere), scambiare battute con gli abitanti del posto, sempre arguti, originali. A Napoli non sentirai mai uno slogan o tormentone televisivo sulla bocca degli abitanti. C’e’ poi quel dialetto noto al mondo intero, e nelle persone che parlano italiano corretto (tantissime per il vero) quella cadenza dolce quasi mozartiana che fa sembrare il bergamasco musica dodecafonica delle avanguardie. Un senso amoroso accompagna il girovagare, le tante imperfezioni appaiono il rovescio necessario di quel mondo speciale: non ci sarebbe questo senza quelle e viceversa… Il pomeriggio a Milano, certo umidita’ sull’asfalto, freddo penetrante, piazze e palazzi di bellezza austera, ma che eleganza sontuosa, che civilta’ dello stare al mondo, positiva, fiduciosa nell’homo faber, ordinata e perfettamente funzionante, accogliente e generosa. Due citta’ meravigliose come tante altre italiane 12
mozarteum Inviato 16 Dicembre 2021 Autore Inviato 16 Dicembre 2021 Cerco di unire l’utile al disdicevole
Guru Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 Ogni volta che vengo a Milano mi fa sorridere la facilità con la quale è possibile incrociare aspiranti scaramacai, tipo questo 1
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 16 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Dicembre 2021 44 minuti fa, mozarteum ha scritto: svegliarsi a Napoli col sole che illumina Voglio precisare che qua piove da 15 giorni. Il sole è comparso solo per il tempo di permanenza di Roberto per gentile concessione del presidente De Luca al blasonato visitatore. 3
piergiorgio Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 @appecundria te pareva 😂 49 minuti fa, mozarteum ha scritto: assaggiare il cibo di strada (eccellente in genere), E dei tipici panettone e cassoeula napoletani che ci racconti ? E il risotto cunt' i ossbüs ?
Schelefetris Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 sicuri che fosse il sole o gli abbagliamenti dovuti all'uso dei lanciafiamme del suddetto a tutela del super GP ?
Velvet Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 29 minuti fa, Guru ha scritto: Ogni volta che vengo a Milano mi fa sorridere la facilità con la quale è possibile incrociare aspiranti scaramacai, tipo questo A me invece balza agli occhi la quantità di gente vestita da sera a mezzogiorno. In particolare all'ora della pausa pranzo, che il milanese fuoriuscito dai palazzi del centro in genere consuma in piedi davanti a qualche baracchino o bar che affibbia nomi gourmand a piadine di cartone con dentro prosciutto della busta, è uno sciamare di donne in abito scuro lungo e tacco 12 nonchè di uomini che paiono usciti da un incubo alcolico di Lapo Elkann. Confondere la discoteca con l'ufficio non è proprio sinonimo di eleganza.. Tu pensi: questi sono usciti tutti dal CDA di qualche multinazionale: e invece no, sono impiegati a milleotto ar mese che abitano a Quarto Oggiaro ma dedicano gran parte dello stipendio allo shopping della confezione. Buffa città, davvero. Fortunatamente ci capito solo 3/4 volte l'anno per lavoro e la permanenza non supera mai i 4 giorni. Il paragone con Napoli, dal punto di vista umano, manco si pone.
piergiorgio Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 19 minuti fa, Guru ha scritto: possibile incrociare aspiranti scaramacai, Sono sorpreso della tua affermazione... mai andato a Londra, Berlino, Monaco, Parigi, New York e in tutte le altre città di livello come Milano ?
Membro_0023 Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 1 minuto fa, piergiorgio ha scritto: Sono sorpreso della tua affermazione.. E' un provinciale, inutile sorprendersi 1
Velvet Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 6 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Londra, Berlino, Monaco, Parigi, New York e in tutte le altre città di livello come Milano Pre pandemia più volte l'anno, e definire Milano allo stesso livello di queste città mi pare un lungo e pericoloso volo pindarico da milanesi imbruttiti. 😄
Membro_0023 Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 @Velvet Per scambiare Milano con Monaco bisogna essere ubriachi. Ma forte. Non lo farei mai, se non per un discorso squisitamente economico.
Velvet Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto: Per scambiare Milano con Monaco bisogna essere ubriachi. Ma forte. Perchè, e con Londra o Berlino? Forse solo chi le ha viste in cartolina ed ha passato la propria vita all'Esselunga 😄
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 16 Dicembre 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Dicembre 2021 Mi state inguaiando il thread 3 2
piergiorgio Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 @Paperinik2021 @Velvet era riferito alla varietà di persone che puoi incontrare, se avete (ma non lo avete) interpretato il quote. Lo so bene che come ricchezza di monumenti, vie, piazze sono ben altra cosa che Milano, soprattutto per quantità e varietà.
Guru Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 Mah, l'ultima capitale internazionale che ho visitato è stata Parigi, e tutti questi scaramacai non li ho visti. Sono sostanzialmente d'accordo con @Velvet, anche se milleotto mi pare ottimistico.
Messaggi raccomandati