Vai al contenuto
Melius Club

Stiamo sbagliando tutto


Messaggi raccomandati

Inviato

 

parlavo appunto sull'altro Topic di Influencer di una certa caratura.. e poi mi spunta lui. coincidenze...

 

continua imperterrito e in maniera molto agguerrita a Inemicarsi praticamente tutti i produttori esistenti al mondo, insistendo sul fatto che tutte le cuffie suonano uguali se configurate con la stessa risposta in frequenza..

 

Ora....

 

Ho scaricato i file e quello che posso dire è che i File suonano pressoché identici

 

i FILE e non le cuffie... ripeto.. I FILE!

 

peccato che:

1)non abbiamo tutti lo stesso apparato uditivo e una determinata cuffia può suonare più o meno diversamente rispetto alle sue caratteristiche fisiche e a quelle del nostro canale uditivo una volta appoggiate alle nostre orecchie, al di fuori della risposta in frequenza misurata in binaurale da un accrocchio.

 

2)tralasciando la bontà della registrazione, comunque discutibile perché non conosciamo la metodologia applicata, stiamo riproducendo questi file con i nostri dispositivi, che possiedono già di loro una determinata risposta in frequenza, che hanno un proprio Soundstage, un proprio dettaglio, una propria dinamica. 

 

questo tizio poi insulta e non in maniera velata chi non la pensa come lui asserendo che è scientificamente provata la cosa.  

peccato che per essere attendibile la cosa, dovremmo tutti andare a casa sua e provare tutto nel suo setup, testando Le cuffie singolarmente, mettendole sulla nostra testa. 

 

Io credo che stia prendendo in giro un po tutti. si è creato un personaggio che è quello del detentore della verità assoluta perché è sempre stato snobbato da vari marchi importante e si sta vendicando. 

 

che ne pensate?

 

per chi volesse provare i file solo nella descrizione del video.

 

 

Inviato

@2slow4u Grazie. Ci voleva proprio.

Anche i sedicenti "scienziati", sono serviti.

  • Haha 1
Inviato

@2slow4u

👏

aggiungo una cosa. 
credo che Oluv stia tentando di far passare il messaggio che basti una equalizzazione perché sta anche vendendo il suo prodotto equalizzato appunto da Lui. Quindi ci mettiamo dentro benissimo anche il marketing. 😅 

credo che in parte creda a quello che dice,  però seguendolo da parecchio tempo si nota palesemente il cambiamento d’impostazione rispetto a quando ha iniziato. Nei commenti ai suoi video più volte ha espresso il fatto che sono state rifiutate delle proposte di collaborazione ad alcune aziende . Probabilmente c’è del rancore sotto misto a marketing che ha decretato la svolta.
a me piace la sincerità e il rispetto verso il prossimo e credo che sia alquanto improduttivo sulla lunga distanza lavorare in questa maniera. Perché è vero che ci sono persone che non possono permettersi determinati prodotti e che ci sono prodotti sovraprezzati dal Rapporto Q/P bizzarro ma è anche vero che ci sono prodotti che nella loro fascia di prezzo sono ottimi, ma arrivare a far passare questi per prodotti che se equalizzati meglio avrebbero potuto competere con altri di tutt’altra fascia di prezzo…. 
voglio dire, Seguendo il suo ragionamento una porta pro potrebbe suonare identica a una Arya.. non conta la grandezza del driver , la tipologia di driver , se è chiusa o aperta , la distorsione. 
Lui dice che il soundstage è solo il prodotto della conformazione del

nostro canale uditivo in risposta alla risposta in frequenza(scusate il gioco di parole). 

Se io equalizzo la mia AT MSR7 seguendo una perfetta curva Harman e faccio lo stesso con la Sundara o la Shure non ottengo lo stesso risultato. Ma proprio per niente. 
Se fosse stato possibile per gli ingegneri portare una porta pro ai livelli di una Utopia con una semplice EQ, (magari da fornire in Bundle insieme al prodotto) altro che best buy , staremmo parlando di un vero e proprio miracolo tecnologico. 😃 ok che non ci sarebbe più business ma fa parte del gioco anche questo. Ottengo un certo risultato e poi allineo il prodotto in base alle sue prestazioni a ciò che mi dice il mercato attualmente. Di certo non  commercializzo la porta pro e poi perché sono stupido , non riuscendo ad equalizzarla a dovere , mi costringo a rimanere nella fascia bassa del mercato. 😀 questo è il suo pensiero. 

guardate il video dove entra nella Boutique e incomincia a parlare male di tutto ciò che tocca. poi partono gli sproloqui. Eh ma gli ingegneri non sanno fare il loro dovere, 

Le grado sono spazzatura, tutto è spazzatura.. 😂 poi fa un confronto tra la

soundcore bilanciata con l’eq e alcune cuffie,operazione altamente inutile perché come abbiamo detto attraverso YouTube quello che si puoi intuire è solo una differenza di risposta in frequenza che viene prima trasformata dal microfono Usato, poi passa attraverso i nostri sistemi di riproduzione , nella cuffia e nei nostri canali uditivi. Insomma ci sono un po’ di variabili in mezzo 😅

Inviato

Ancora con 'sta risposta in frequenza? Ma alla timbrica non ci si pensa? Se suono una determinata frequenza (per cui una nota) prima con un pianoforte, poi con una tromba, poi con un violoncello, ottengo lo stesso suono? Eppure è la stessa frequenza.

Se equalizzo allo stesso modo varie cuffie, otterrò comunque sonorità diverse, pur con le stesse frequenze.

IMHO

  • Melius 2
Inviato

Ricordo che un certo Bob Carver comincio' a produrre un amplificatore di costo "abbordabile" che stando alle sue dichiarazioni suonava esattamente come un (allora pregiatissimo) Mark Levinson ML2, di cui aveva clonato la funzione di trasferimento.

Lui affermava che poteva clonare la funzione di trasferimento di qualsivoglia amplificatore e "innestarla" nei suo ampli.

Quell'amplificatore IMHO suonava male, come tutti i Carver che ho sentito, ma a livello mediatico la campagna era efficace.

OG trasforma la sua filosofia e il suo approcio in un piccolo business.

Ha cominciato a farlo dal momento in cui si e' reso conto che ormai per molti era divenuto una sorta di guru, e ha cominciato ad attivarsi per far fruttare la sua posizione.

E' da tempo che non pubblica piu' contenuti "free" su YT, lo fa solo occasionalmente per attrarre nuovo pubblico. Da tempo per seguire OG devi sottoscrivere un abbonamento Patreon, perche' come piu' volte ha (onestamente) dichiarato, lui aggratiss non "lavora".

Inviato

@mariovalvola Gli audioscienziati sono ormai ovunque.

Come forse sai, da qualche mese ormai sono tornato all'ascolto dei diffusori.

Pensavo di affinarli sostituendo l'attuale tweeter, un vecchio Accuton C23/6.

Identificati un paio di papabili candidati, e studiato le caratteristiche tecniche, ho cominciato a cercare informazioni in rete circa la resa sonora di questi altoparlanti.

Sono incappato in un paio di post prodotti da un apprezzato autocostruttore evoluto, progettista di diffusori.

E' un personaggio piuttosto noto, specie nei forum oltreoceano.

Visto che i due altoparlanti in questione aveva avuto occasione di usarli piu' volte nei suoi progetti, ho cercato di carpirne le impressioni.

Mi ha inviato risposte sull'asse e polari, misure di distorsione...

Ma alla mia domanda "si, ma come suonano" non ha risposto.

Testualmente "ti ho dato tutte le indicazioni che ti servono per farti un idea".

Per lui, il suono era tutto in quei grafici.

Ooocchei! 😕

 

  • Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@Clipper lui dice che conta solo la Risposta in frequenza e per il resto sono cavolate

 

non crede nella timbrica , nel soundstage, nella dinamica, nell’imaging e nel dettaglio 

 

Crinacle per esempio suddivide le sue valutazioni in due categorie , Technical  grade e Tone Grade 

 

poi le mette insieme per dare un voto complessivo. Ed è così che si fa…

 

voglio dire ci sono persone(tra cui io) che apprezzano tantissimo le SR60/80 di grado. 
se andate su Head-fi esiste un Topic sterminato al riguardo di affezionati. 
tecnicamente e oggettivamente non sono niente di speciale, soundstage inesistente, imaging così e così.. però hanno un tonalità che piace , graffiante e old school. Queste cuffie le producono da Secoli e hanno solo apportato piccoli miglioramenti nel tempo. 
 

quindi secondo il mio gusto personale darei un 8 e mezzo al Tone Grade e un 6 al fattore prettamente tecnico. 


se equalizzo la Grado seguendo la curva Harman non è che il fattore tecnico arriva a 10 ma rimane a 6 . la cuffia quella è 

 

anzi rischio magari di rendere la cuffia impersonale e di peggiorarla. 
 

al contrario , una Sundara che come fattore tecnico per me è da 8 e mezzo , a gusto personale, ha un Tone Grade da 6

 

La ritengo ancora adesso una cuffia tecnicamente eccezionale , che tiene benissimo l’EQ se uno la vuole migliorare un po’ ma non fa più per me.. ci ho messo un po’ a capirlo perché per valutare qualcosa e con giusta cognizione di causa bisogna fare parecchia esperienza, ascoltando altre cose diverse. 
 


 

 

  • Melius 1
Inviato

@Clipper ehm no. Se hai la stessa risposta in frequenza tra due trasduttori, identica, su tutte le frequenze, il rapporto fra fondamentale e varie armoniche è identico, il timbro (che questo è) dello stesso strumento sarà reso in modo molto simile fra i due trasduttori. È che ci sono molte altre caratteristiche tecniche oltre alla risposta in frequenza, anche se questa la parifichi, per cui... il tizio è un pirla furbo.

PS. Una nota NON è una singola determinata frequenza, c'è la fondamentale, che ok sarà quella, poi ci sono tutte le armoniche che sono a livelli diversi fra suoni con timbro diverso.

  • Melius 1
Inviato
20 minuti fa, KnifeEdge ha scritto:

Se hai la stessa risposta in frequenza tra due trasduttori, identica, su tutte le frequenze, il rapporto fra fondamentale e varie armoniche è identico, il timbro (che questo è) dello stesso strumento sarà reso in modo molto simile fra i due trasduttori.

 

In assenza di distorsione e' come dici tu, ma le cuffie distorcono e dove c'e' distorsione c'e' alterazione del contenuto spettrale. 🙂

  • Melius 1
Inviato

@2slow4u ciao interessante quello che hai scritto su Bob Carver, hai un link? Io conosco la sfida di Carver, un articolo uscito su stereophile, la rivista ha proposto a Carver di rendere indistinguibile un suo finale dal loro riferimento del tempo 1985, hanno messo dei paletti esempio la potenza di uscita vicina tra 2 ampli e 48 ore di tempo come limite per le modifiche poi avrebbero giudicato i 2 ampli per vedere se Carver riusciva nella sfida.

https://www.stereophile.com/content/carver-challenge

sopra il link all’articolo e no questo non è un Levinson, ecco perché chiedo se puoi dare un link.

grazie.

Inviato

Ottime precisazioni 😉 grazie 

 

premetto, io non sono un tecnico del Suono ma solo una appassionato che vuole ascoltare al meglio meglio la propria musica. Castronerie ne dirò anche io ma quando sento o leggo determinate cose mi sento privato dell’ unico neurone che mi rimane. 
 

in realtà il tutto è partito da quando il tizio in questione ha incominciato a insultare i professionisti del settore reputandoli incapaci. 
conosco personalmente tecnici del suono e ingegneri, uno è mio parente e mi sono sentito tirato in causa. 😅

 

poi vabbè , le comparazioni su YouTube… ma di che vogliamo parlà… 

 

Se mi metti un file originale e poi di seguito in binaurale le cuffie per farsi una idea generale del tipo di impostazione, ok . L’idea mi piace per capire le possibili differenze di base(ma molto di base) , tra l’una e l’altra , delle cuffie. Ma stop 
 

sinceramente trovo molto più intelligente leggere molto, su più siti, reddit , forum come questo , farsi una idea generale collezionando più opinioni possibili e poi trarre le proprie conclusioni personalmente. 
 

Inviato

@2slow4u perfettamente d'accordo. Mi premeva sottolineare che il timbro è proprio il rapporto tra le diverse frequenze che compongono lo spettro di una singola nota. Avevo la sensazione che non fosse chiarissimo 😉

Inviato

Comunque è facile provare avendo un po' di cuffie a disposizione e software come sonarworks in cui ci sono le equalizzazioni per appiattire la risposta dei diversi modelli. Ho provato, l'effetto è abbastanza impressionante (puoi effettivamente sistemare ed equiparare la risposta ai fini di un utilizzo pro per mixaggio etc), ma le diverse cuffie non suonano uguali. Diventano quasi uguali le assenze di picchi o dip della risposta, ma in generale non suonano uguali. Fosse anche solo perché l'equalizzazione può arrivare fino a un certo dettaglio e non può correggere perfettamente. E poi c'è tutto il resto...

  • Thanks 1
Inviato

@KnifeEdge anche perchè per equalizzare devi poi compensare e già solo la compensazione credo che da sola snaturi il rapporto con la SPL originale della cuffia  ... è un bel casino

 

insomma anche se si potesse fare e davvero far diventare una cuffia come un altra digitalmente , credo che comunque convenga cambiare direttamente la cuffia. 😄

Inviato
23 minuti fa, Dima83 ha scritto:

credo che comunque convenga cambiare direttamente la cuffia. 😄

E poi anche fosse, avere punti di vista sonori diversi da alternare è la cosa divertente di questo bel gioco 😉

  • Melius 2
Inviato
2 ore fa, antonio 64 ha scritto:

interessante quello che hai scritto su Bob Carver, hai un link?

No, nessun link, sorry.

Semplicemente sono abbastanza stagionato da aver vissuto quel periodo.@KnifeEdge Certo che uniformando la FR le cuffie continuano a suonare differentemente. L'equalizzatore agisce sulla linearita' in ampiezza del SPL, ma il suono e' la risultante di mille fattori che sono totalmente fuori dalla portata di qualsivoglia equalizzatore.

Non-linearita' assortite dovute a fenomeni di breakup ad esempio.

Con l'equalizzatore spiani il picco risultante ma non puoi minimamente correggere gli effetti nel dominio temporale, di fase, di distorsione che il breakup comporta.

Idem per i fenomeni di riflessione, risonanze di cavita', tutte cose che impattano a piu' livelli.

L'unico effetto correggibile con l'EQ e' quello che vedi nell'alterazione del SPL a quelle frequenze, su tutto il resto l'EQ non puo' fare nulla.

Inviato
4 ore fa, KnifeEdge ha scritto:

PS. Una nota NON è una singola determinata frequenza, c'è la fondamentale, che ok sarà quella, poi ci sono tutte le armoniche che sono a livelli diversi fra suoni con timbro diverso.

Quello che volevo dire è che se suono un LA, ottengo una frequenza di 440 Hz ma, a seconda dello strumento con cui lo suono, avrò timbriche differenti, date da tutto il resto.

Un equalizzatore, prenderà questi 440 Hz e li alzerà o abbasserà di volume, ma non cambierà la timbrica; per cui se ho una cuffia da 10 euro con una determinata timbrica, non è che con l'equalizzatore posso farla diventare uguale ad una cuffia da 1000 euro solo perchè regolo le frequenze in maniera che la risposta sia simile.

Ma forse fatico a rendere quello che ho in mente.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Ottimi Contenuti
      landi34
      landi34 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
×
×
  • Crea Nuovo...