Vai al contenuto
Melius Club

Altezza soffitto 2,20m ...troppo poco?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sto cercando casa e finalmente nella lista delle esigenze c'è il trovare una sala di ascolto di circa 20 mq (almeno), da dedicare totalmente all'ascolto, trattata come mi pare e piace.

Inserirò un impianto composto da MiniDSP SHD che fa da sorgente e correttore, alimentazione e stadi di uscita Aurion Ausio, uscita a 4 canali di cui 2 non DSPizzati per la parte medio alta, e le vie basse corrette digitalmente alla bisogna. Pre 4 canali Aurion Audio in fase di costruzione (4 canali bilanciati e totalmente indipendenti), 4 finali mono MBL 8011AM, diffusori MBL 116E.

Sto adocchiando una casa nella quale taverna potrei sbizzarrirmi, siamo sui 24 mq ma ahimè il soffitto è solamente 2,20m di altezza. Che faccio, lascio stare? O si riesce a raggiungere una riproduzione soddisfacente in campo medio (diciamo distanza tweeter punto di ascolto circa 2,5m)?

Grazie mille e buon Natale a tutti

massimo

Inviato

@maxxx il mio impianto è in una situazione simile, 6.50x5.00 metri per un'altezza di 2.30 metri. Ho diffusori con woofer da 38 e con un po' di trattamento acustico non ho problemi di basse frequenze.

Screenshot_2021-12-18-18-24-24-77_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

• Melius 1
Inviato

2,20 metri sono pochi, soprattutto se prevedi di trattare il soffitto, inevitabilmente lo abbasseresti ulteriormente rendendo claustrofobico l'ambiente. 

Inviato

Io ho un soffitto di 2 metri e 20

Se lo si tratta per bene  si possono ottenere buoni risultati.

Inviato

Si... Ti becchi una bella prima riflessione. Mettici un bel trattamento fonossorbente almeno

Inviato

Ho l'impianto in taverna, alta 2,20, e gli unici problemi li ho avuti con certi diffusori da pavimento e a volumi sostenuti, finché si restava a livelli normali di ascolto tutto andava bene. Ho risolto con diffusori da stand in quanto non mi va di rovinare l'estetica della taverna con tubi, cilindri ed altre amenità del genere; magari si può fare con altre soluzioni me non ne ho mai sentito il bisogno; le dynaudio bm5a coadiuvate da un sub quando vedo i film vanno per me benissimo.

Inviato

Anch'io ho la tavernetta alta 2.10 pet 28 m2 e ascolto senza problemi, anche a volumi sostenuti. Arredata normalmente.

Inviato

Grazie mille, mi rincuorano i vostri post con relative esperienze...

Per ora non ho preso ancora nulla e certamente sarà una sala "for audio only", per cui nessun problema a trattamenti anche invasivi, ovviamente solo se servono e ovviamente solo dopo misure.

Grazie mille a tutti, buone feste

Inviato

Anch'io in passato ho avuto l'impianto in una taverna con un'altezza molto vicina ai 2.10; avevo la moquette al soffitto e alle pareti, nessun particolare problema tranne un leggero ovattamento (troppa stoffa), ma posso dire che resta una situazione limitante, e me ne resi perfettamente conto il giorno che ebbi la possibilità di traslocare l'impianto nella sala al piano superiore (dove è ancora adesso), passando da 2.10 a 3.10 di altezza, lo sviluppo del fronte sonoro è ben diverso, capii immediatamente che avevo sacrificato tutti i sistemi che avevo sistemato negli anni in quella ''cantina''. 

Inviato

Troppo poco minimo 240/250, ti perdi molto secondo me 

Avevo una stanza alta 240, poi sono passato a 260 e la differenza è stata notevole 

Inviato

Grazie mille di nuovo a tutti, non per l'altezza della taverna ma per altre e più importanti limitazioni la trattativa è saltata...continua la ricerca.

Poi vi romperò per come trattare l'ambiente, ma prima di tutto andrà bene misurato