Vai al contenuto
Melius Club

I cloni questi sconosciuti (da me forse!). Pareri ed esperienze.

Messaggi raccomandati

Inviato

Penso sia doveroso un antefatto.

C’era una volta un appassionato di Hifi che raccoglieva una serie di dignitosissime “macchine da musica” da lui e da tanti incensate (a ragione, tanto per non confondersi). Ed ascoltate con gioia e piacere auricolare. 
Per tanto tempo e tanti cambi, più o meno (più più che meno) costosi; e con soddisfazione vera, senza dubbio.

Questo sino a che (per cifre con uno zero in meno in fondo), capita a questo Carneade, di imbattersi in un clone. Un clone Lamm LL2: da rodare. Nuovo, quindi.

Primo ascolto …. Bellino, come ce ne saranno tanti, pensa lo sconosciuto manzoniano.  Poi lo mette in rodaggio ed ascolta ancora.

Che diavolo !!!  Ma che suono è mai questo !

Provocazione in attesa di risposte ed opinioni. 
ciao a tutti. 

Inviato
6 minuti fa, Lumo59 ha scritto:

in attesa di risposte ed opinioni. 

quelli capaci di farmi esclamare: Ma che suono è mai questo ! ti assicuro che non hanno bisogno di fare cloni.

E la discussone per me si apre e si chiude qui

Inviato

Sinceramente non ho capito il commento. È ovvio che chi produce non ha bisogno di fare cloni.

e poi chi decide che la discussione si apre e si chiude con la tua affermazione?

La tua voglia di ribadire una qualche non comprensibile superiorità?
Sarebbe penso opportuno approfondire la tua posizione o forse meglio aspettare qualcun’altra opinione un po’ meno assolutista, non si sa poi su cosa verte questo assoluto.

Inviato
1 ora fa, Lumo59 ha scritto:

Che diavolo !!!  Ma che suono è mai questo !

In che senso? 

Superiore, inferiore, bel suono, orrendo suono?

Non riesco ad interpretare😉

Inviato

E' chiaro che è stato stupito in senso positivo. La questione non è banale; alcuni cloni con uno o più zero in meno nel cartellino del prezzo suonano molto bene. In realtà molti dispositivi, non cloni, a prezzi ragionevoli non hanno nulla da invidiare a macchine ben più costose!

Inviato

@rock56 Molto meglio di quanto mi aspettassi. 
Ma era solo per provocare una discussione, non per dare verità apodittiche da commentare come d’uso oggigiorno. 
Avevo fatto cenno a spese di molto superiori, pensavo si capisse.

Inviato

Ma aspetto obiezioni, che sono sempre importanti, almeno per me che non ho la scienza infusa.

Inviato
3 minuti fa, Lumo59 ha scritto:

Molto meglio di quanto mi aspettassi. 

Supponevo, quindi ho chiesto...

A volte con queste esperienze viene il timore a spendere cifre esagerate....😁

Inviato

A me piacerebbe che qualche recensore o rivista paludata provasse i cloni in parallelo con gli originali ma temo sua una pia illusione

Inviato

@stanzani Già. Non ricordo alcun confronto.  Anche se non è molto significativo paragonare qualcosa che è replicato in enne esemplari con un apparecchio più o meno unico (il clone fatto da tizio). 
Dovresti andare a recuperare proprio quello in caso il confronto dia ragione al clone.

Inviato
49 minuti fa, Lumo59 ha scritto:

Sinceramente non ho capito il commento. È ovvio che chi produce non ha bisogno di fare cloni.

e poi chi decide che la discussione si apre e si chiude con la tua affermazione?

La tua voglia di ribadire una qualche non comprensibile superiorità?
Sarebbe penso opportuno approfondire la tua posizione o forse meglio aspettare qualcun’altra opinione un po’ meno assolutista, non si sa poi su cosa verte questo assoluto.

Ho scritto PER ME. Mi pare che sia chiaro che riguarda solo ME.

Inviato

@SuonoDivino Quello che volevo dire è che non mi sembrava molto chiara la tua posizione. Non ho capito la tua affermazione.

Ho un amico che nel conversare dice sempre “apro e chiudo una parentesi”, ma se le parentesi vengono aperte devi dare il modo di controbattere prima di richiuderle.

Io, probabilmente perché ottuso, non ho capito la tua posizione. 

Inviato

Se è un vera e propria copia è illegale e di conseguenza nessun recensore si azzarderà a recensirla.

E anche fosse, se no si ha un grosso know how in campo elettronico anche copiando molto difficilmente si possono replicare le prestazioni di un'apparecchio progettato e costruito da grandi aziende e progettisti con le Pa.... Non basta saldare i componenti su una scheda.

Se non è una copia il personaggio in questione ha semplicemente progettato un apparecchio. Se è bravo lo mette sul mercato e si confronta con gli altri.

Inviato
23 minuti fa, Lumo59 ha scritto:

Anche se non è molto significativo paragonare qualcosa che è replicato in enne esemplari con un apparecchio più o meno unico (il clone fatto da tizio). 

E perché mai? Magari in cieco suoneranno uguali e tutti quei metalli preziosi si dimostreranno inutili

Inviato
3 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

Se è un vera e propria copia è illegale e di conseguenza nessun recensore si azzarderà a recensirla.

Se non è sotto brevetto e copiabile. Lo mbl 101 è fatto con 4 opamp e il marketing è leggende varie ne hanno gonfiato il valore. Oppure lo ml jc4

Inviato

Ma parlare di comprare cloni su un forum non è come scambiarsi "dritte" su come scaricare film e musica da siti pirata?

.

Io credo che nel privato ciascuno possa comportarsi come crede, salvo risponderne al proprio senso etico se non, ovviamente, alla legge.

.

Discuterne in pubblico se non per deprecarlo (sempre che la condanna formale non nasconda tra le pieghe il suggerimento contrario) non mi sembra elegante.