Vai al contenuto
Melius Club

I cloni questi sconosciuti (da me forse!). Pareri ed esperienze.

Messaggi raccomandati

Inviato

@alexis @Marco Levinsone Non capisco.  Che gusto avete ad insultarvi così?

Probabilmente vi conoscete e dovete sfogare qualcosa d'altro su questo forum.

Forse non è così.

Forse è solo questo flusso di volgarità e di aggressività di cui siamo ormai pervasi.

Posso chiedere se possibile poter parlare e scambiare opinioni sull'argomento?

In fondo alla stragrande maggioranza (silenziosa, ma perchè sia silenziosa non capisco) dei forumer dei vostri insulti, più o meno gratuiti, non credo importi nulla.

Tornate a discutere sulle vostre opinioni, non si può stabilire qui chi la sa più lunga .... e, poi, scusate, ma cosa ci importa chi di voi due ha torto o ragione se la disputa è solo sugli insulti? 

Inviato

già il fatto su come sono stati selezionati i componenti, sempre se lo sono stati,

cambia e non di poco il risultato.

Inviato

@stanzani Hai ragione. E poi la Gioconda è una cosa di cui fare una copia non ha molto senso.

E' un'opera d'arte che sta al Louvre. Che vuol dire copiarla?

Un apparecchio HiFi, per quano eccelso, non è un dipinto unico al mondo.

Chi lo costruisce lo fa per vendere. Penso ci sia un po' di differenza.

Con questo, tanto per prevenire (che è meglio che curare) non voglio certo dire che sia lecito clonare.

Inviato

poi anche a livello filosofico, cosa vorrebbe dire clonare ?

gli schemi delle valvole gira che ti rigira quelli sono

dagli schemi hitachi ci hanno fatto gli spectral e tanta altra roba simile con qualche modifica

quindi

Inviato
13 minuti fa, Lumo59 ha scritto:

E' un'opera d'arte che sta al Louvre. Che vuol dire copiarla?

Mai sopportata la narrazione per cui un apparecchio aiend sia un'opera d'arte 

Inviato

@stanzani Assolutamente d'accordo. L'Hifi dà sensazioni tanto sublimi che a volte si vola in alto come Icaro.

Inebriati dal calore del sole.

Inviato
41 minuti fa, Lumo59 ha scritto:

@stanzani Assolutamente d'accordo. L'Hifi dà sensazioni tanto sublimi che a volte si vola in alto come Icaro.

Inebriati dal calore del sole

Ma tu hai aperto questo 3D per che cosa esattamente?

Per sentirti dire: si comprati il tarocco? Tarocco è bello?

SI, COMPRATI IL TAROCCO, VOLI BASSO E VIVI FELICE.

Se ti dà soddisfazione non pensarci due volte.

Per "cūlus" e sfruttando il lavoro di progettazione, sviluppo, testing, ecc... fatto da altri si possono sicuramente fare oggetti che suonano. Se li si fa per se stessi o per l'amico va bene. Se li si fa per venderli col nome del progettista/produttore non va più bene.

I Lamm tarocchi rimangono tarocchi. Io compro i Lamm e basta. E se non mi posso permettere i Lamm compro i Rotel.

Inviato

@SuonoDivino Le tue elucubrazioni sono indipendenti da una qualunque logica. Sono aggressive, senza motivo, ed inutili. Per cui non saprei proprio cosa risponderti, se non che non comprendo il tuo livore, tanto meno sulla mia frase che citi in risposta che con i cloni non c’entrava nulla.

Inviato

Sinceramente, per me, i cloni sono una idea banale ma in fondo simpatica 

È ovvio che chi può si prende l'originale 

Ci sono i cloni degli audemars piguet molto carini ma tanto chi cia' i sordi se ne frega 

Idem per gli fm et al...

Che probabilmente suoneranno in modo...magari uguale magari simili magari meglio o peggio degli originali.....non so ma chissene frega, chi vuole il look fm a poco sarà contento così 

(Ovviamente vale per gli ampli....i cavi suoneranno quasi certamente in modo indistinguibile ad un ascolto non passionale)

l'unica storiella che non mi bevo è quella delle spese di ricerca....ma ricerca de che,  so' amplificatori nun ce vole la ricerca vera,  se non forse nel marketing e nella livrea estetica....e nella ricerca (appunto) del riccone col portafoglione

E forse sono per certi aspetti contenti pure quelli del brand originale...all makes broth,  come si dice in inglese 

Inviato

È ovvio che il tema "clone" è usato come cavallo di Troia per ribadire per l'ennesima volta i propri argomenti a favore o contro l'high-end.

Se l'autore del 3AD consente, vorrei tentare di introdurre un tema laterale, utile a capire meglio l'atteggiamento degli amici forumer, attraverso alcuni casi esemplari, nei confronti dei quali chiedo la vostra opinione.

.

Caso A: clone circuitale, ossia dimesso esteticamente, con cioè un'estetica diversa dall'originale e anzi bruttina, ma altrettanto ben suonante (perché in questo caso l'originale è riconosciuto come un riferimento anche da chi risponde alla mia inchiesta) e ad una frazione del costo 

.

Caso B: look assolutamente identico (fuori e dentro) tra copia e copiato (ancora una volta un riferimento), in grado di ingannare anche il più smaliziato, ma suono della copia senza le stimmate di qualità del copiato. Costo sempre frazionario, anzi più basso del Caso A

.

Caso C 😄 (la faccina non la so togliere, ma non c'entra nulla): qui l'apparecchio copiato è davvero singolare e di alto livello per progetto tecnico, estetica, suono e fama. Insomma, il produttore si è fatto il mazzo per concepirlo, per fare azienda in modo serio (marketing incluso) e ha una sua etica nel produrre localmente e con risorse ben pagate. La copia però è identica in tutto e per tutto, anche nel suono, e costa "niente"

.

Qual è il vostro atteggiamento nei confronti di questi tre casi ideal-tipici?

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, diego_g ha scritto:

cavallo di Troia per ribadire per l'ennesima volta i propri argomenti a favore o contro l'high-end.

Cioe? 

Secondo me siamo tutti a favore ....se per hiend intendi prestazioni top, tecniche e sonore 

Se vuoi dire chi crede che suona bene solo se costa un botto allora ovviamente c'è molta differenza di opinione

5 minuti fa, diego_g ha scritto:

Caso A: clone circuitale,

Bleah 

6 minuti fa, diego_g ha scritto:

Caso B: l

Dubito che accada tanto spesso ma bleah 

7 minuti fa, diego_g ha scritto:

Caso C 

Ni....solo come giochino in più 

• Thanks 1
Inviato

Ho preso i cloni "Nordost valhalla 2 XLR" qualche anno fa per 50 euro.

questi:

https://it.aliexpress.com/item/33006127686.html?spm=a2g0o.store_pc_allProduct.8148356.28.28781326dxxU8N

Incredibile acquisto che ha portato a risultati sonori di cavi ben costosi; direi 400-1000 euro. 

Confronti con gli originali con evidenti lacune di qualità generale costruttiva, neppure parente esteticamente, non parliamo dl punto di vista sonico.

Resta il fatto che per 50 euro ci si mette in evidenza fra amici che non ne capiscono molto e suona meglio di un nordsot Blueheaven, molto meglio di un ricable da 100 euro.

E' il mio cavo titolare nell'impianto minore da appena arrivato ed è posizionato dal crossover Xilica2040 o RME al finale powersoft m30d in bridge a 3000watt 8ohm e 135 ampere per pilotare il subwoofer in un range range di frequenza 23-47hz lineari.

Di cavi così belli per 50 euro non se ne trovano, il sub importante suona in modo molto fine e se cambio cavo con un ricable da 100 euro il risultato non è lo stesso, ma neppure con il nordost blueheaven.

Se dovessi confrontarlo, ad intera banda di frequenza, con delle autocostruzioni  che sono arrivato a provare, con 100 euro dal giusto amico si può avere mille volte di più.

Posso sconsigliarlo? No!

Se si ha un budget di 50/60 euro solo per una coppia XLR si compra un cavo base invece questo clone è ottimo anche se rigido fuori ogni logica.

Personalmente non potevo aver di meglio nel punto dove l'ho integrato.

Provato nell'impianto più fine in un range di frequenza 18-200hz già non è all'altezza, ma si scontra con cavi ben più importanti.

Un best buy secondo me. Trovarlo usato ancora meglio.

Inviato

@Ossido Hai ragione. Sto disperatamente cercando di uscire da un ring sul quale non sono mai salito ne’ intendo mai salire. Il tuo intervento è provvidenziale. 
A nome di quelli che non si sentono pugili, ma solo persone che hanno voglia di scambiare opinioni ed impressioni, come sono io, GRAZIE

Inviato

@diego_g Salve.

Finalmente un contributo come pensavo potesse essere, forse anche meglio.

Risponderei così:

caso A) per me il più simpatico nel senso che più si avvicina alla mia idea di clone che abbia un senso.

caso B) non mi interessa minimamente, neppure di striscio.

caso C) personalmente non ne conosco, ma Dio solo sa se mi interesserebbe conoscerlo.

Grazie del contributo

• Thanks 1
Inviato

Tempo fa su melius c'erano diversi utenti con finali cloni Dartzell nella versione all'epoca pagata sui 2/2.4mila euro in cina

https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=SB_20211219091945&origin=y&SearchText=DarTZeel+

anche se con problemi fisiologici di nascita, passati dal tecnico con poco han suonato meravigliosamente. Non so l'affidabilità nel tempo però.

Ho avuto un clone Sunway FP10000Q, dell'originale poi posseduto labgruppen FP10000Q

https://www.china-sanway.com/FP10000Q-4-Channel-Switching-Power-Amplifier-pd808713.html

E' stato il mio primo approcio all'alta potenza/dinamica. 

Per meno di un quinto del prezzo è arrivata una macchina che suonava decisamente bene! Anche se non guidava sotto i 3ohm bene come l'originale.

E' durata 4-7 giorni ed un canale è andato in protezione.

Spedito a mie spese in germania dall'assistenza della casa madre, rientrato in 3 settimane, non riproduceva più sotto i 4 ohm o giù di lì, praticamente non avevo più bassi. Come se fossi tagliato sotto i 60-80hz.

Rispedito in germania e mi rispondono che per garantire il suo funzionamento non potevano farlo scendere di più. Mi han proposto la prova di un altro modello FP10000Q dicendo che forse sarei stato più fortunato. Me ne avrebbero spediti 2! Sicuro uno dei due avrebbe tenuto. 

Ho ottenuto un rimborso del valore del finale.

Ho perso 150/200 euro di dogane, 130 euro di spedizione cina italia, circa 80 euro di due spedizioni in germania( il rientro non è stato a mio carico). MI ricordo di aver buttato sui 350 euro per un finale da 650-700 euro. 

Comprato poi il nuovo priginale, suona decisamente meglio e zero problemi di discesa in ohm (come dichiarato) e 6 anni di garanzia.

Sconsigliato il clone.

Da cavo ad elettronica ne passa in affidabilità!

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@gimmetto I gatti la ditta cinese fu condannata per avere venduto con proprio marchio prodotti che erano di proprietà altrui. Tanto è vero che la ditta cinese cambiò anche nome. Posso clonare un cd e venderlo a poco, ovviamente senza pagare i diritti ai titolari ma questo si chiama pirateria. I cloni sono altra cosa, occorre vedere se sia coretto e legale clonare un prodotto altrui, anche io saprei oggi con il senno di poi clonare una khorn, ma non trovo corretto che chi la ha ideata venga defraudato del frutto del suo ingegno.