Vai al contenuto
Melius Club

I cloni questi sconosciuti (da me forse!). Pareri ed esperienze.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ultima cosa: non sono d'accordo che il blasone non conti. Conta eccome. Un blasone non nasce dal nulla. Un apparecchio Conrad Johnson (prendo questo brand come esempio) potrà piacere tanto o poco, ma nessun cantinaro potrà mai mettere in dubbio una qualità ed un riconoscimento suggellato da moltidudini di appassionati in tutto il mondo in decenni di presenza. Quando compro un oggetto di brand riconosciuto, compro il circuito e la componentistica, ma compro anche il blasone e la serietà dello stesso, col suo peso.

Questo non significa che non sia possibile riuscire a fare altrettanto bene (o secondo qualcuno o secondo determinati parametri anche meglio) con il DIY, con l'artigiano geniale o con una copia, io quando ho esplorato le vie dell'artigianto (diffusori, amplificatori valvolari....) o del prodotto cinese, non sono stato soddisfatto.

Con questi oggetti poi non potrai neanche avere la certezza della ripetibilità delle prestazioni, magari un esemplare funziona bene, un'altro no.

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Non mi piacciono i cloni come concetto ma se un clone suona bene come un originale significa che qualcuno mi sta prendendo per i fondelli    e la cosa  non è esattamente una carineria .

non sono d'accordo. Tra l'altro pensarla così significa vivere male, perchè probabilmente si applica ad ogni aspetto della vita. Una Fiat Tipo station wagon funziona altrettanto "bene" di una Audi A6 e svolge la stessa funzione, una costa un terzo dell'altra...

Il mio Rolex tarocco segnava l'ora tanto quanto un Rolex vero, e finchè non si è scolorito era altrettanto bello (il cinturino lo è ancora), significa che Rolex prende per il cūlus i suoi clienti ? Ma cosa stiamo dicedo?

Inviato

Per intenderci, personalmente non sono uno disposto a pagare "troppo" il blasone. Una via di mezzo. Per l'auto principale da anni ho scelto Volvo (ho avuto Alfa, BMW, Audi), brand che considero molto "concreto". In hifi ho sposato il vintage, che permette di unire qualità e blasone con cifre accessibili e stabili nel tempo. Ma non considero certo uno sciocco chi non vuole menate, e si compra l'oggetto di qualità di un brand serio e noto, e se lo gode. Ma il clone perchè?

• Melius 1
Inviato

@bic196060 Concordo. Ma se questo commento fosse stato postato all’inizio dell’argomento non sarebbe stato considerato nella sua importanza.

Renato Bovello
Inviato

@bic196060 Una bella macchina non la prendi per andare dal punto A al punto B ma per altri motivi . Un bell’orologio  non lo compri per guardare l’ora mentre un apparecchio Hifi lo dovresti comprare essenzialmente per ascoltare musica . 

Inviato

visto che i componenti si possono recuperare sul mercato e tutti possono prendere un componente elettronico ed aprirlo, secondo voi esistono componenti che replicano abbastanza in modo piuttosto fedele altri prodotti?

tra lo studio della concorrenza e la replica a volte non passa molto, ci sono dei casi che considerate abbastanza reali?

non parlo dei cloni cinesi che si trovano su alipay a prezzi più o meno convenienti, ma di prodotti ufficialmente in vendita che circa replicano prodotti blasonati

Inviato
4 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Una bella macchina non la prendi per andare dal punto A al punto B ma per altri motivi . Un bell’orologio  non lo compri per guardare l’ora mentre un apparecchio Hifi lo dovresti comprare essenzialmente per ascoltare musica . 

credo che anche questa affermazione non sia univocamente vera per tutti. Per ascoltare musica, anche bene, basta anche poco, sopratutto oggi che si sa tutto.... per chi vuole sapere 😉

Renato Bovello
Inviato
25 minuti fa, Ashareth ha scritto:

tutte le finiture sono eccellenti (anche se spesso i materiali sono insospettabilmente ottimi) e con tutta probabilita' la selezione dei componenti lascia a desiderare, ma gli schemi e i circuiti sono realmente copiati paro paro dagli originali.

My two pennies worth

Io ti credo ma trovo , quanto scritto , abbastanza inquietante . 

Inviato
1 ora fa, bic196060 ha scritto:

riconoscimento suggellato da moltidudini di appassionati in tutto il mondo in decenni di presenza.

essere in tanti non significa avere ragione. sarebbe bello, la vita sarebbe piu' facile ma cosi' non e'

Inviato
31 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Ora, con questo non voglio assolutamente propugnarne l'acquisto indiscriminato, sia chiaro (nemmeno io penso di comprarne) ma e' stata un'esperienza oltremodo interessante. 

e pure indice come scriveva il caro @Renato Bovello che a volte qualcuno ci prende per i fondelli 🙂 🙂 

Inviato

@Renato Bovello

E' una cosa che non mi rende particolarmente inquieto, pero' da' sicuramente da pensare. 

Trovo che sia comunque un'esperienza da fare, possibilmente senza preclusioni. 

Poi uno trae le conclusioni che vuole trarre. 

Sicuramente non e' un tipo di mercato che va a danneggiare i produttori di extra lusso (chi compra quelli mai sarebbe un cliente di FM o Dartzeel o Goldmund. Curiosamente i prodotti svizzeri sono sempre i piu' copiati...)

• Melius 1
Inviato

@stanzani

Sui "fondelli" secondo me bisogna fare delle distinzioni. 

Io ricordo molto bene una recensione di piu' di 20 anni fa di un lettore CD Jadis che era letteralmente un philips economico messo dentro un telaio luccicante: ecco, quella era una presa per i fondelli.

Su altri prodotti molto costosi non mi spingerei ad affermare una cosa simile. 

Ma e' un fatto che per molti prodotti i prezzi di vendita siano esclusivamente una conseguenza della fascia di mercato in cui sono introdotti dal produttore, senza una correlazione con l'effettivo valore. 

Con le dovute eccezioni, ovviamente. 

• Melius 2
Inviato
12 minuti fa, Ashareth ha scritto:

che era letteralmente un philips economico

era un marantz ma e' lo stesso. Trovai la cosa scandalosa ma i recensori del tempo si arrampicarono sugli specchi per giustificare la cosa. Non capisco se la cosa sfuggi per ignoranza e per condscndenza (per me sono altrettanto gravi, ma forse la seconda e' un pelo peggio)

Inviato
39 minuti fa, stanzani ha scritto:

essere in tanti non significa avere ragione.

in termini teorici vale tutto.... ma statisticamente è più facile abbiano ragione  i tanti che concordano (avendo fatto ognuno la propria esperienza....e nei tanti ci sono i creduloni e ci sono i geni...insomma essendo tanti c'e' un pò di tutto) che i pochi che non concordano.....

per esempio, la maggior parte delle persone crede al fatto che la terra è rotonda...poi ci sono i terrapiattisti...che sono pochi 😁

Inviato

in ogni caso state facendo la "solita" confusione.

Citate esempi di marchi che hanno fatto delle fesserie (jadis, Mark Levinson....), come se questo tramutasse ogni oggetto "importante" in una sola....e quindi ...ulteriore salto logico, dato che sono una sola, prendo un clone che tanto è uguale

se vi piace così....

• Melius 2
Inviato

@bic196060

Ti sbagli, i nomi da te citati (uno l'ho tirato fuori io) sono stati tirati in ballo come singoli esempi di prese in giro. 

Nessun ragionamento induttivo da parte mia (apprezzo molto sia Jadis che Mark Levinson) a denigrazione del marchio, sia ben chiaro. 

E, almeno nel mio caso, non ho incitato nessuno ad andare sui cloni "che tanto e' uguale": ho semplicemente raccontato la MIA esperienza, ne' piu' ne' meno. 

Che non vuole nemmeno essere una recensione o un giudizio assolutistico, semplicemente un'esperienza pari all'aver provato un qualsiasi altro apparecchio, senza particolari pregiudizi. 

Onestamente il mio impianto principale e' quasi completamente autocostruito, dei cloni mi interessa relativamente poco e quello che non e' autocostruito e' di marchi normali (Spectral, VTL, Harbeth, etc.), quindi il "se vi piace cosi'" non mi riguarda proprio....