Luke04 Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e dopo tante letture passive del forum ho deciso di inserire in questa sezione il primo post per presentarmi. In questo primo messaggio mi dilungo un attimino, mi pare pure giusto, poi vedrò di attenermi di volta in volta al contesto dei topic. Mi chiamo Lucio, vivo vicino Torino. Ho scelto la sessione vintage perchè in effetti possiedo qualche apparecchiatura datata ma soprattutto perchè il ricordo e la passione dell'hifi mi riporta agli anni 80 quando cominciavo con gli amici a parlare di questa passione, a fare i primi ascolti e a sognare davanti le vetrine dei negozi o a casa di qualche appassionato. Insomma cominciò tutto allora, poi a varie riprese la passione si è a volte risvegliata, a volte assopita; un paio di volte ho tolto tutto perchè ritenevo che non c'erano le condizioni ambientali (stanze piccole, vicinato ecc) per tenere l'impianto. Nella mia sistemazione attuale ancora purtroppo devo 'accontentarmi' di una stanza condivisa (il salotto) e tenere conto che i familiari accettano sì la mia passione, ma se non c'è troppa roba in giro è meglio insomma. Nelle mie scelte e cambi mi sono reso conto che l'ambiente, oltre un certo livello, diventa nuovamente un limite importante e mi sono fatto l'idea che è inutile per certi versi affinare troppo e pensare di cambiare qualche elettronica per riprodurre quanto sentito magari in negozio o da un amico, perchè tanto ci sono degli altri limiti importanti a monte. Così un bel giorno che mi era venuta voglia di smanettare, ho tirato fuori tutto il materiale che avevo in termini di cavi potenza e segnale, connettori, qualche valvola di ricambio, ho provato biwiring, qualche combinazione nuova rispetto al passato con le valvole. Giorni dopo, finita la faticata, mi è parso di essere soddisfatto, soprattutto per il fatto di avere ottenuto (a mio parere) un miglioramento a costo zero, quindi ho deciso di non toccare più niente. Spero che duri 🙄 sia perchè non voglio buttare altri soldi, sia perchè i cambiamenti sono stati comunque minimi rispetto alla sostanza totale. L'impianto nel salotto è costituito da: infinity 8kappa, pre xindak 3200mkii, finale bgw gtb (modificato nella parte ventole/dissipazione), sorgente un cd denon entry level e un dac bluetooth per ricevere la tv. Ah ho anche un tuner sempre denon perchè la domenica mattina mi piace ascoltare la radio, o anche qualche volta la sera a basso volume (es. radio capital). Ho fatto qualche esperienza con dac esterni (modelli non costosi) e con daphile per la liquida ma non mi hanno convinto (nel mio setup), cioè non mi è andato di spendere per miglioramenti che non ho percepito chiaramente. Magari in futuro potrei esplorare ancora con hw migliore. Nello studiolo ascolto la musica (e ci faccio le riunioni, anche se per questo non serve l'hifi ma è comodo) tramite un smsl da-9 collegato bluetooth e quanto avanza dal primo impianto, al momento dei diffusori con componenti dynaudio frutto di un progetto di autocostruzione non mio. In realtà regalerò a un amico questi diffusori per liberare spazio (sono delle torri) e un mio vecchio tarlo è di provare, spero non vi scandalizziate, le bose acoustimass 5 serie2 che a livello spazio sarebbero una gran soluzione. Anche per le bose vale il discorso amarcord anni 80. Per concludere, sempre a livello vintage, a casa dei genitori c'è ancora perfettamente funzionante il mio primo impianto entry level anni '90 (chario da pavimento/ampli denon/cd yamaha/sinto pioneer) che è bellissimo e mi fa un gran piacere vedere e ascoltare. Per adesso un saluto a tutti e, visto il periodo, colgo l'occasione per fare un augurio di buon e sereno Natale a voi e le vostra famiglie!
maxqua Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 Benvenuto, anch'io sono di Torino....anche se il prossimo anno spero di spostarmi a Chieri.
Moderatori paolosances Inviato 20 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 20 Dicembre 2021 Ben arrivato! Puoi , se lo desideri,aprire il tuo primo post specifico.
78 giri Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 Benvenuto! Qua più o meno tutti siamo gente da amarcord (anche se le Bose preferirei amascord😁) Buoni ascolti 1
qzndq3 Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 Benvenuto! Che ricordi gli anni '80... Anche io abito nella prima cintura di Torino.
glucar Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 4 ore fa, Luke04 ha scritto: infinity 8kappa ....i miei primi diffusori "seri"....feci tutta la scalata, sempre dandole in permuta.....partii dalle 6, fino ad arrivare alle 9......che pirla che sono stato a venderle🤦♂️. Tientele strette, anzi di più.....e se ti venisse la voglia di cambiarle, fattela passare al più presto. Anzi, a ben pensarci, se ti venisse la voglia di cambiarle, dimmelo che le prendo io😜
Messaggi raccomandati