Discopersempre2 Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 'Sera, sperando di scrivere nel thread giusto avrei bisogno di un consiglio a proposito di questa copertina: Come potete vedere, in alto a sx, sulla copertina ci sono i "resti" della copertina di un altro disco. Ho provato con un coltellino, facendo piano, piano ma penso di mori' prima d' aver finito😞; mi potete dare qualche dritta, magari usando un qualche prodotto senza però sciupare la copertina sottostante? Grazie😉.
Tronio Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 Dipende dalla causa che ha fatto appiccicare fra di loro le due copertine: se è solo umidità puoi provare a passarla sopra una pentola d'acqua che bolle (come si faceva un tempo con i francobolli non timbrati per staccarli dalle cartoline e riutilizzarli...) in modo da far ammorbidire lo strato incollato, che essendo più sottile dovrebbe staccarsi prima di far danni alla copertina sottostante. Se invece si sono incollate a causa di qualche adesivo potresti passarci del cotone imbevuto di poco alcool per vedere se piano piano riesci a sciogliere lo strato di colla. 1
landrupp Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 Potresti provare col calore stirando col ferro la copertina, magari la colla si ammorbidisce e riesci a "esfoliare" la carta attaccata alla copertina... ovviamente senza zaffare col vapore se non a distanza e con ferro non al massimo della temperatura, almeno all'inizio prova a tenerti basso col calore e poi aumenti
Discopersempre2 Inviato 20 Dicembre 2021 Autore Inviato 20 Dicembre 2021 1 ora fa, Tronio ha scritto: se è solo umidità puoi provare a passarla sopra una pentola d'acqua che bolle Il venditore m' ha detto che si dovrebbe trattare appunto d' umidità, per cui proverò a farlo quando....bolle l' acqua per la pasta😁.
Discopersempre2 Inviato 20 Dicembre 2021 Autore Inviato 20 Dicembre 2021 @landrupp Grazie per la dritta, ma non avendo dimestichezza col mezzo meccanico -alias ferro da stiro-, ho paura di fare come Fantozzi alla partita di biliardo😂.
landrupp Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 2 ore fa, Discopersempre2 ha scritto: ho paura di fare come Fantozzi alla partita di biliardo Triplo filotto reale ritornato con pallino? 2
Oste onesto Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 @Discopersempre2 se non sai le cause dell'incollaggio, potresti provare ad inumidire le parti appiccicate tamponandole con una spugnetta bagnata (non troppo altrimenti arriva all copertina). Dopo un po' sfregarci sopra il polpastrello e rimuovere i bruscolini di carta, stando attento a non esfoliare anche la copertina. Se sotto non resta niente ok, se resta della colla puoi provare a metterci sopra degli scottex e poi riscaldarla un pochino con il ferro da stiro. La colla dovrebbe restare attaccata allo scottex. 1
Messaggi raccomandati