Vai al contenuto
Melius Club

Guida per usare Qobuz da Streamer Marantz serie NA/ND con App alternative e dlna

Messaggi raccomandati

Inviato

Attenzione che, come spiegato ormai tante volte, qualsiasi cavo di categoria superiore alla 6 utilizzato con connettori RJ45 viene comunque declassato a 6 … e finché gli apparecchi utilizzeranno RJ45 … lì rimarremo !

Segnalo anche che tutti gli streamer che si sono succeduti a casa mia hanno sempre fatto accendere sullo switch il led della velocità più bassa (quello arancio dei 100 mega) e non quello verde (non conosco però il Maranz) per cui direi proprio che i cavi sono l’ultimo dei problemi …

• Melius 1
Inviato

@TopHi-End ne ero sicuro! 😁 

Secondo me, non cambierai opinione anche dopo averlo ascoltato a lungo e passato l'entusiasmo iniziale. 

Anzi... Dagli in pasto qualche DSD da locale se ne hai, vedrai che le sorprese aumentano... 😉

Inviato

@TopHi-End ma la tua rete è tutta Ethernet ? Salvo ovviamente la connessione dello smartphone … Hai provato la velocità di connessione ad internet ?

Altra strozzatura potrebbe essere il “risparmio batteria” : è disattivato ?

Inviato
1 ora fa, Pippo87 ha scritto:

te lo fa anche con brani 24-96 ?

Con 44/16 fila liscio come l'olio, e si sente già in modo godibile.

Con brani a 44/24 ogni tanto inceppa. Con i 192/24 il buffer non ce la fa, e salta di continuo.

Ma si avverte che lo stacco in termini di qualità di riproduzione, rispetto al 44/16, è marcato.

ma la tua rete è tutta Ethernet ?

No, ho solo questo cavo di Ethernet. Il resto è tutto in Wi-Fi.

Hai provato la velocità di connessione ad internet ?

Mi ha dato 2,5Mbit in download nell'ultimo test.

“risparmio batteria”

Sul mio BubbleUPnP è disattivato.

Inviato
26 minuti fa, one4seven ha scritto:

@TopHi-End ne ero sicuro! 😁 

Secondo me, non cambierai opinione anche dopo averlo ascoltato a lungo e passato l'entusiasmo iniziale. 

Anzi... Dagli in pasto qualche DSD da locale se ne hai, vedrai che le sorprese aumentano... 😉

Ho dei DSD in locale, sentiremo. 😉

Per il resto, devo dire che è molto musicale e raffinato, senza eccedere nell'analitico, mantenendo una nota di calore all'ascolto, che non guasta. 😜

Inviato

@TopHi-End perfetto! È esattamente così. :classic_cool:

Riguardo ai problemi con la rete: metti qualche disco in hi res 24/192 e DSD (che richiede ancora più banda) su una Pennetta USB e falli riprodurre dall'ingresso USB con l'app Heos. Se va tutto liscio, hai la conferma che hai qualche problema sulla LAN di casa.

Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

hai la conferma che hai qualche problema sulla LAN di casa.

Di questo ne sono consapevole, perché, oltre ad arrivare un segnale mediocre, causa distanza notevole dalla fibra (abito in campagna), il router è piuttosto sovraccarico già sul Wi-Fi tra PC, tablet, TV, smartphone, etc, che comunque gravano sulla connessione.

Quindi, miracoli purtroppo non ne può fare.

Inviato

@TopHi-End immagino... Uno dei vantaggi di abitare in centro come me (prima ero in campagna, so benissimo cosa vuol dire), avere il casotto Telecom sotto casa, appena 15 metri di cavo fino all'appartamento, e quindi andare a 200 m/bit pieni e costanti. 😋

Inviato
31 minuti fa, one4seven ha scritto:

e quindi andare a 200 m/bit pieni e costanti. 😋

Eeeehhhh, quanta grazia! 😄

Attualmente, arrivo a circa 1/10.

Inviato
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

No, ho solo questo cavo di Ethernet. Il resto è tutto in Wi-Fi.

Allora il problema è qui …. Prova una delle tante app che misurano la rete Wi-Fi e controlla l’intensità del segnale, inoltre guarda anche come sono messi i vari canali: a volte migliora impostando un canale fisso e non lasciandolo in automatico … mai capito perché la gestione automatica tende a congestionare i canali bassi e lasciare vuoti quelli alti, per cui nelle reti un pò “piene” i diversi apparecchi “litigano” fra di loro quando ci sono risorse che non vengono sfruttate

Inviato

@Pippo87 quindi, essendo il Marantz connesso tramite cavo Ethernet, tu pensi che "svuotando" i canali bassi, possa usufruire di un maggiore flusso dati?

Credo che l'intasamento dei canali è giustificato dal fatto che, di solito, quelli bassi offrono maggiore stabilità e compatibilità. Per questo tendono a saturare.

Inviato

@TopHi-End il flusso va liscio se fai andare, via LAN, files locali? Se si, temo sia proprio un problema di connessione ballerina. Casomai prova anche con il Marantz in wifi invece che su ethernet, sempre con files locali.

Inviato

@one4seven in che senso fare andare i files via LAN in locale? Non ho un NAS.

Ho solo un HDD utilizzabile via USB.

Inviato
2 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Ho solo un HDD utilizzabile via USB.

Se il tuo router ha un ingresso usb, ci puoi attaccare HDD o una chiavetta con i file, e poi vai di streaming tramite l'app.

Inviato

@Oste onesto in effetti, non lo avevo tenuto in considerazione, perché non ho mai cercato la presa USB sul router. Ma ho verificato e c'è.

Stavo pensando che, via Wi-Fi, il precedente Auralic aveva anche lui qualche problemino, ma non fino a questo punto. Riproduceva senza particolari problemi fino a 44 e 88 KHz con qualche inceppamento sporadico, e con qualche intoppo più evidente con le risoluzioni maggiori. Ma, secondo me, sugli Auralic la connessione Wi-Fi è molto curata, ma non lo avevo mai provato via LAN.

Sul Marantz, probabilmente, la LAN è una semplice 10/100 Mbps.

Devo provare in Wi-Fi... anche se è piuttosto distante.

Inviato

@TopHi-End mia configurazione: i files sono su un hdd del PC, sul quale ho istallato minim server. Risultato: il PC di casa è anche un nas che condivide i files a tutti gli altri dispositivi casalinghi. Il Marantz "vede" il PC come un nas e pesca da lì i files. 🙂

• Melius 1
Inviato

@one4seven ottimo lavoro! 😉

Ma l'App per la gestione dell'NA8005 è HEOS?

Ho fatto una prova al volo e non riesce a trovarlo. Mi chiede di configurarlo seguendo la guida.