Vai al contenuto
Melius Club

Guida per usare Qobuz da Streamer Marantz serie NA/ND con App alternative e dlna

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Oste onesto ha scritto:

e poi vai di streaming tramite l'app.

Tra un po' provo, dove lo trovo nell'App?

Tu hai l'NA8005?

Inviato

@TopHi-End scusami se torno sulla tua rete: tu sei in Ethernet dal router fino al Marantz? Se è così ho frainteso e non c’entra la rete Wi-Fi …

Inviato
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

Tra un po' provo, dove lo trovo nell'App?

Tu hai l'NA8005?

Su BubbleUPnP devi andare su More in basso a sx, poi sulla rotellina dentata, poi su UPnP/DLNA libraries setting, e poi dovresti vedere il tuo router e configurarlo.

Di più non so, perché per i file in locale uso Audirvana con il mac..

Ho ND8006

Inviato
25 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

Di più non so, perché per i file in locale uso Audirvana con il mac..

Ho ND8006

Cioè? Come li pesca i files il Marantz?

Inviato

@one4seven l'App è questa, ma non vede il Marantz.

@Pippo87 se ho capito bene, l'NA8000 non ha il Wi-Fi. Per le interruzioni, non vorrei che la LAN a 100 Mbit fosse un limite. Anche se dovrebbe essere più che sufficiente.

A questo punto, non so se anche l'ND8006 ha la stessa LAN.

@Oste onesto ti ringrazio. Domani provo.

.

È appena andato via il mio amico, col quale scambiamo pareri e critiche sugli ascolti. Come me, è rimasto impressionato dalla qualità del Marantz NA8005. Un suono naturale e raffinato, senza essere freddo, asciutto o digitale. Qualità davvero rara, da quello che ho ascoltato ad oggi dai lettori di rete. Un'altra cosa notevole, è la fluidità della riproduzione e il coinvolgimento emotivo.

Se riesco a capire dove agire per correggere il problema sulla mia rete, potrebbe rimanere per un bel po' di tempo a farmi compagnia.

Inviato

@TopHi-End cioè l'app Heos non vede il tuo Marantz? Il manuale la cita?

Sull'8006 si... LAN 10/100 che per lo streaming è pure abbondante. Conta che io vado di wifi e non ho alcuna interruzione nemmeno con pesantissimi dsd128...

• 5 mesi dopo...
Inviato

Scusate la somma ignoranza..sto guardando per un lettore di rete.

E visto anche che il mio lettore CD è ormai rotto pensavo che il

MARANTZ ND 8006 (che fa da lettore rete e lettore CD) fosse l'ideale.

Vedo però che non ha QOBUZ (che invece mi interesserebbe) e vedo citate della app tipo BubbleUpnp...

Visto che non so proprio nulla di lettori di rete...scusate ma...la app la installo sul cellulare?.

in caso affermativo: collego poi il cellulare al lettore di rete?...(devo quindi avere ogni volta cellulare con me?)

In alternativa pensavo al CAMBRIDGE CXN (V2) [che vedo ha Chromecast...che non son cosa sia e cosa serve].

In sistanza le domande sono 2:

1) MARANTZ ND8006...per usare Qobuz come si utilizza l'app necessaria (es. BubbleUpnp)?

2) che cos'è Chromecast?

Grazie

Inviato

@Acquazzone il Maranz va connesso alla rete di casa (con cavo Ethernet oppure via Wi-Fi), idem lo smartphone su cui installi BubbleUpnp (occhio: solo Android, se sei in casa Apple divi installare mConnect): i due apparecchi “dialogano” appoggiandosi alla rete di casa … ovviamente se vai via Wi-Fi devi essere sicuro che il segnale arrivi “bene” dove metti il Maranz …

Chromecast è uno “scatolotto” inventato da Google al quale puoi mandare musica / video da uno smartphone / tablet: ha avuto molto successo, per cui tanti apparecchi adesso incorporano un ricevitore “Chromecast”, se hai un Maranz che ha lo standard Upnp/dlna direi che è meglio dimenticarsi Chromecast …

Inviato

@Pippo87 Grazie ...ma perdona l'ignoranza persistente, e dimmi se sbaglio:

installo BubbleUpnp sul cell, dopo di che il cell trasmette (dialogando) i dati al lettore di rete attraverso la rete Wi-fi di casa.

(Qobuz immagino sarà anch'esso installato sul cellulare)

Domanda: ammesso che la rete Wi-fi funzioni correttamente, non si perde qualità di segnale/dati e quindi di qualità audio? mi chiedo: può il cellulare trasmettere al lettore la quantità di dati affinchè di riesca ad avere un riproduzione Hi-res?

Grazie

Inviato

@Acquazzone il cellulare non trasmettere niente, fa solo da end point (un sorta di telecomando, diciamo così). È sempre il Marantz che accede direttamente alla fonte.

• Thanks 1
Inviato

Non è il cellulare che trasmette i dati allo streamer: il cellulare trasmette allo streamer l’indirizzo di rete da utilizzare per “pescare” la musica, poi lui si “arrangia” con il router

• Thanks 1