Jump to content

Grado Sr80x, oh che bella

KnifeEdge
 Share

Recommended Posts

e ma prima o poi una grado me la ricomprerò... 

peccato solo come dici tu per il fastidio provocato dai Pad sulla pelle.. cambiandoli con altro tessuto poi si snatura troppo il sound.. 😔

Possedute le ms1 (alessandro) e le rs1. Mai tollerato il picco sui 2,5 khz. Solo le PS500 mi garbavano. Tuttavia io sono sensibile particolarmente ai medio/alti. Sono indubbiamente delle gran cuffie

23 minuti fa, dover ha scritto:

Mai tollerato il picco sui 2,5 khz

È bello pesante, diventa in parte un gusto acquisito, fa parte della cifra sonora Grado, ma penso si possa considerare oggettivamente un difetto. Finché stai su cose artificiali, elettrificate o di piccoli ensemble, tutto ok, appena c'è un tutti dell'orchestra si svela l'artificio. Ma è bello così, altrimenti sai che noia sto hifi 😉

• Melius 1

Ad ogni mi ha stupito il fatto che, pur avendo stax, hd800, hifiman ananda e avendo provato di tutto un po', queste piccole sr80x mi abbiano preso così tanto. Grado entry level sempre top!

Avevo le vecchie 80 che mi piacevano moltissimo, sono cuffie veramente coinvolgenti e con una buona timbrica e un suono piuttosto corretto. Adesso ho da poco le Beyerdinamic 900 prox che mi stanno piacendo, complessivamente forse più delle vecchie Grado, delle quali medie (voci, ecc) ho un ricordo come più vivaci e presenti, seppur le Beyer hanno basse e alte più soddisfacenti.

Il 21/12/2021 at 16:23, KnifeEdge ha scritto:

Ho voluto provare anche la Sr80x, dopo un rapporto un po' conflittuale con la Sr225x.

Posso chiederti cosa in particolare non ti è piaciuto della 225x ? Dopo aver avuto in passato una 60e, cuffietta davvero coinvolgente e della quale ho ricordi molto piacevoli, ora sto pensando di prendere una cuffia della nuova serie x. Ma data la scarsità di pecunia, penso che la scelta si restringerà ad una tra 60x-80x-125x. Ma non so che differenze di suono ci siano tra queste 3 cuffie.

44 minuti fa, LukeS ha scritto:

225x

Con gli f-cush di serie per mio gusto un suono troppo chiuso sull'estremo acuto, in generale un po' troppo "spesso", "thick".

Poi ho letto in giro che col tempo si apre un po', ma insomma... ah, e poi il comfort, il foam duro di quei pads è un po' una barzelletta)

38 minuti fa, LukeS ha scritto:

60x-80x-125x

Da sempre (a parte il breve periodo in cui già dalla 80 in su mettevano gli l-cush, è successo prima della serie i), a parità di edizione, le differenze fra queste cuffie sono di ordine di grandezza piccolo. E con preferenze non ovvie (gente che preferisce le 60 alle sorelle sopra, etc). Personalmente posso solo dirti che trovo la sr80X migliore e più "scontornata" della sr60E, e la sr60e però a volte un po' più "scorrevole" e immediata. Ma insomma non penso di dire niente di sconvolgente se dico che sono la stessa cuffia con variazioni minime (a misure anche approfondite sono virtualmente indistinguibili).

3 minuti fa, KnifeEdge ha scritto:

Con gli f-cush di serie per mio gusto un suono troppo chiuso sull'estremo acuto, in generale un po' troppo "spesso", "thick".

Davvero curiosa stà cosa....se non ricordo male la 225e (serie precedente) era il modello più aperto della serie.

Hai potuto fare un confronto tra 80x e 125x ?

2 minuti fa, LukeS ha scritto:

225e (serie precedente) era il modello più aperto della serie.

Certo, montavano gli l-cush inveve degli f-cush di adesso (che poi sono i flats dei bei tempi, ma adesso già gli altoparlanti di per loro sono un po' più scuretti, per cui metterci gli f-cush è un po' ardito)

2 minuti fa, LukeS ha scritto:

potuto fare un confronto tra 80x e 125x ?

No ahimè, anche se sarei curioso.

3 minuti fa, KnifeEdge ha scritto:
5 minuti fa, LukeS ha scritto:

potuto fare un confronto tra 80x e 125x ?

No ahimè, anche se sarei curioso.

Anche io, credo che sceglierò una delle due...

• Melius 1

• 2 weeks later...
essezeta

posseggo da qualche tempo le 325x che hanno rappresentato il mio "rientro" in Grado dopo avere posseduto RS1, GS1000 ecc.

le nuove 325X mi hanno impressionato, ed ho apprezzato molto il ritorno ai "flats" che trovo comodi e decisamente indicati su questo modello (ho provato a metterci i "bowls" ma con scarsi risultati, a mio parere, a differenza di quanto essi invece andassero bene con le RS1i e precedenti).

ammetto che ora la curiosità di provare le RS2x o le RS1x è tanta, anche se da tempo ho abbandonato il mondo cuffie inteso nel senso di cuffie "top", avendo ridimensionato l'intero setup.

con Andrea mi sono spesso trovato in sintonia in materia di cuffie, sicché il suo "entusiasmo" per queste SR80x devo dire che mi incuriosisce altrettanto che per le citate top della serie RS. ci farò un pensierino... 😉

• Melius 1

KnifeEdge

@essezeta ammetto che ho una passione tutta mia per le Grado con gli s-cush morbidosi, infatti alla fine la sr225x coi suoi flats l'ho rivenduta.

Ho provato però ieri la sr80x con i G-cush della Geekria (simili ai pads delle Gs1000 etc.), ed è stato interessante. La cuffia diventa con una risposta un po' a V, medi più lineari, acuti più pungenti, basso più arioso ma forse anche più profondo e presente. Diventa un'altra cuffia praticamente, dal suono più raffinato se vogliamo.

KnifeEdge

Dovrebbe poi arrivarmi la Sr60x oggi. Da una sound demo di zreview su youtube e alcune impressioni di ascolto pare abbia un basso più rotondo e un suono più dolcino rispetto alla sr80x.

essezeta

@KnifeEdge perdonami, Andrea, faccio un po' di confusione con i vari pads. gli S-cush quali sarebbero? quelli piatti e chiusi? i G-cush invece sono quelli delle GS, giusto?

vedo molti appassionati di Grado che usano quelli grossi proprio sulle 80. io personalmente non li ho mai provati se non quando possedevo le GS1000, ma solo su queste. 

come scrivevo la sintonia che abbiamo in materia di cuffie si esplicita nel fatto che io pure sono sempre stato un fan di Grado, forse perché le mie prime cuffie serie furono le 225 che ancora posseggo. mi sono riavvicinato a Grado, pur avendo ridimensionato notevolmente il parco cuffie ed il setup cuffie in genere, partendo dalle 325x dopo avere letto le tue impressioni sulle 225x. a differenza tua, però, io le 325x le preferisco con i flats in dotazione (le ho provate anche con i bowls o L-cush della Geekria), i quali peraltro trovo anche comodi.

sarei invece curioso di provare i pads della Shipibo (https://www.shipibo.audio/product-page/shipibo-audio-earpads) che dovrebbero essere una sorta di L-cush e che magari potrebbero piacermi sulle 325x a differenza dei Geekria.

essezeta
2 ore fa, KnifeEdge ha scritto:

Dovrebbe poi arrivarmi la Sr60x oggi. Da una sound demo di zreview su youtube e alcune impressioni di ascolto pare abbia un basso più rotondo e un suono più dolcino rispetto alla sr80x.

facci sapere. io comunque dovessi prenderne un'altra mi sa che andrei sulle 80x.

e poi... diciamocela tutta: non ti intrigano le nuove RS2x e RS1x con quel mix di legni diversi? 😋

KnifeEdge
1 ora fa, essezeta ha scritto:

Andrea, faccio un po' di confusione con i vari pads. gli S-cush quali sarebbero? quelli piatti e chiusi? i G-cush invece sono quelli delle GS, giusto?

Sì esatto per entrambi 🙂

KnifeEdge
1 ora fa, essezeta ha scritto:

partendo dalle 325x

Mi intrigano tanto ma faccio a finta che non esistano visto il costo 🙊🤣