Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato

@appecundria ti capisco ... secca anche a me leggere certe “spiegazioni” dall’espertone di turno, che fa citazioni a sproposito. 

Inviato
26 minuti fa, tomminno ha scritto:

Scemi noi che ci siamo legati mani e piedi ad un fornitore maggioritario grazie agli amichetti suoi qui da noi

Di solito si cercano a parità di prezzo gli accordi con paesi stabili, forse scegliere l'Algeria invece che la Russia avrebbe dato maggiori garanzie? Direi di no. Non e' questione di amichetti.

Inviato
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

il partito al potere in Ucraina sta perseguendo una strategia di lungo termine che comporta anche il rischio di una guerra. Questa cosa è di una evidenza solare.

Cioè cosa stava facendo? Quale era la strategia? 

appecundria
Inviato
1 minuto fa, Idefix ha scritto:

ma non hanno invaso la Russia.

Non ci piove.

La mia osservazione è: i palestinesi hanno invaso Israele? I vietnamiti hanno invaso gli USA? E i cubani? Le Due Sicilie hanno invaso il Piemonte? L'impero austro ungarico ha invaso l'Italia?

Fermo restando che l'invasione per me è sempre una porcata, il giudizio generale non è sempre lo stesso.

appecundria
Inviato
2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Cioè cosa stava facendo? Quale era la strategia? 

Metteva acqua nella vodka.

Inviato

Della strategia a lungo termine di Putin che voleva disgregare la UE e favorire l’elezione di un presidente USA compiacente per poter fare il bello ed il cattivo tempo in Europa ne abbiamo già scritto ed ora è evidente a tutti, cosa avrebbe fatto invece l’Ucraina e perché? Chiedo @appecundriaperché onestamente non lo so.

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

La mia osservazione è: i palestinesi hanno invaso Israele? I vietnamiti hanno invaso gli USA? E i cubani? Le Due Sicilie hanno invaso il Piemonte? L'impero austro ungarico ha invaso l'Italia?

Quindi è giusto invadere l’Ucraina perché nelle situazione da te elencate c’erano o ci sono vittime e carnefici, ovviamente l’Ucraina oggi più ce ne saranno altre…

appecundria
Inviato
7 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Se è per questo non lo erano nemmeno gli ebrei, i polacchi, gli zingari, gli Irlandesi, i Curdi, gli indiani americani, ecc. 

Non proprio. Il mio non è un giudizio etnico. Io parlo di politiche e di governi, non di popoli.

appecundria
Inviato
9 minuti fa, luimas ha scritto:

quindi

Quindi niente. Se io cerco di capire perché un pedofilo ha commesso un atto di pedofilia, lo sto giustificando?

Sono sicuro che puoi convenire.

Inviato
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Le Due Sicilie hanno invaso il Piemonte?

Hanno provocato.

• Haha 1
Inviato

@appecundria la politica non si fa bombardando un paese sovrano e il governo in Russia non esiste. È una dittatura e decide solo un’uomo. 

appecundria
Inviato
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Quindi è giusto invadere l’Ucraina

E dai!

Inviato

2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sono sicuro che puoi convenire.

Certo , ma mi sembra che si vada oltre la spiegazione  verso la giustificazione , il limite è molto vicino ...

appecundria
Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

la politica non si fa bombardando un paese sovrano

Invece è la regola, si fa dal tempo degli assiro babilonesi. L'Unione Europea ci ha fatto dimenticare quanto è porco il mondo.

Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

Invece è la regola

"La guerra è la prosecuzione della politica con altri mezzi" e mi limito a Clausewitz ma sono convinto che cercando bene qualcosa di simile c'è anche in Sun Tzu.

• Melius 1
appecundria
Inviato
Adesso, luimas ha scritto:

il limite è molto vicino ...

Dipende dallo spirito col quale uno approccia il ragionamento.

Se uno si sente giudice e giustiziere, non sopporterà alcun ragionamento che possa turbare le sue certezze.

Se invece interessa la comprensione dei fenomeni e delle dinamiche storiche è diverso. 

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge