Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

quindi gli stiamo dando le armi perchè vogliamo evitare che passi l'odea che uno stato possa invadere un'altro stato, con un governo democraticamente eletto.

si ma anche per farlo vincere ma non stravincere.

Per avere filo da torcere nel gestire la situazione militare dopo aver vinto lì e quella economica a casa.

Ci vorrà tempo.

• Melius 2
Inviato
7 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

A me pare evidente che sia mancata una seria trattativa quanto è evidente la follia imperialista di Putin.

Come è stato scritto da altri, la guerra ad un popolo non la organizzi oggi per domani.  Probabilmente sono 10 anni (di più?) che lo zar mira a ricostituire l'impero e dare maggiore "aria" riprendendosi gli stati considerati cuscinetto. Una programmazione lunga che parte con un piano economico finanziario pluriennale. Non credo quindi che la mediazione soft UE poteva sortire qualcosa. In tutto questo i "sempre colpevoli" americani hanno mollato la presa da 10 anni e più in quella area geografica. 

A dimostrazione ciò vedete come si sono "accesi" quando hanno sentito parlare la Germania.. 

Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

E se non ci si mette nelle scarpe altrui accordi se ne fanno pochi. Si può sempre farla fuori alla maniera loro… ma ci vogliono palle che l’Occidente non ha più. 

Il "gioco" sta tutto lì. 

Non tutto il mondo è gestito da ordinamenti democratici; sopratutto abbiamo bevuto la favola del "volemose tutti bene in un mondo globalizzato " che abbiamo ascoltato in TV questi ultimi 30 anni.... mentre nel resto del mondo non è così. Siamo ancora diversi, ci vedono diversi. 

Inviato

Il punto nodale di tutta la vicenda è stata la mancata rielezione di Trump che ha fatto virare la strategia dal cercare di far saltare da dentro l'occidente ad attaccarlo da fuori.

L'ucraina sostanzialmente è un pretesto.

• Melius 2
Inviato

Scholz ha detto che di aiutare zelensky come vuole lui non se ne parla.

in fondo sono beghe slave, res inter alios acta.

abbiamo fatto il massimo anche sacrificando nostri interessi pesantemente

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

in fondo sono beghe slave

Mah!... avevo pensato al fatto che il timing scelto per l'invasione, non fosse casuale, leggi Merkel in pensione. Ora ne sono più convinto.

Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Scholz ha detto che di aiutare zelensky come vuole lui non se ne parla.

Si sarà sentito con Biden... 

Certo che si avverte uno stridore nell 'aria. 

Mentre a 2000km da casa tua c'è la guerra, tu paese democratico devi fare finta di niente 

Quando era a 15. 000 km era più facile. 

Adesso ti sbatte in faccia con tutta la sua forza. Faticoso girarsi. 

Membro_0017
Inviato
6 minuti fa, wow ha scritto:

ci troviamo in questi casini perché un popolo che ha conosciuto l'oppressione sovietica e che ha eletto democraticamente un governo e un leader, non vuole fare l'ostaggio, non vuole fare l'agnello sacrificale, non vuole essere finlandizzato, vorrebbe entrare nella UE, vorrebbe aderire alla Nato per poter vivere in libertà e democrazia, è stato invaso da una potenza straniera che ha un concetto di democrazia e libertà che è differente dal nostro. 

Noi siamo dalla parte del giusto, loro no. 

Se non vi piace, ite.

come ho scritto, giusto o sbagliato lo sancisce l'arsenali militare. così ha detto Putin. 

se sei convinto di questo valore, di democrazia e libertà, gli devi fare la guerra. 

quindi devi andare tu. attivamente. 

altrimenti sono chiacchere per fare bella figura. 

Membro_0021
Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non male, per uno che ha in casa un impianto da decine di migliaia di euro

2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Sono comunisti a salve il mondo ne e’ pieno

@Paperinik2021 @mozarteum da questi vostri epiteti evinco che anche voi cadete nel luogo comune che il marxista (non comunista attenzione) ama la povertà. Non è affatto vero: semmai ama la giustizia sociale, non la povertà! Perché qualsiasi lavoratore ha diritto ad un hobby o ad una vacanza, non soltanto il benestante; è anche vero che l'estremo consumismo sta sostituendo l'essere con l'avere. Ma questa dipendenza è soggettiva e non potrebbe essere altrimenti. Conosco persone ricchissime ma che non dipendono dai loro averi. Persone meno ricche ma che invece dipendono dalle loro passioni. Io posso restare mesi senza accendere il mio impianto, senza il cellulare, senza guardare la tv, etc. etc. senza fare niente di niente. Mi basta colloquiare con le persone e stare con i miei cari (al limite mi congedo un buon libro). 

Inviato
24 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

A me pare evidente che sia mancata una seria trattativa quanto è evidente la follia imperialista di Putin.

E se il risultato conseguente è l'escalation che sembra prospettarsi, avvalora in me la convinzione che a un tale pazzo non andavano lasciati margini d'azione così ampi.

Speriamo che la guerra economica mossa verso la russia sortisca i risultati sperati.

Ancora noi ci hai spiegato quando e come.

Inviato
Adesso, veidt ha scritto:

Io posso restare mesi senza accendere il mio impianto, senza il cellulare, senza guardare la tv, etc. etc. senza fare niente di niente. Mi basta colloquiare con le persone e stare con i miei cari (al limite mi congedo un buon libro). 

Bravo!

Inviato

Postilla nostrana. Non ho capito se Salvini ci crede davvero o ha solo paura che in tutte queste scartoffie dello swift saltino fuori i cro dei bonifici arrivati...secondo me più la prima.

Inviato
2 minuti fa, criMan ha scritto:

tu paese democratico devi fare finta di niente 

Non mi pare. Le sanzioni sono un prezzo alto anche per l’europa

Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

Ancora noi ci hai spiegato quando e come.

Lodo Dibba: mandare la Merkel a parlare con Putin perché parla il russo ed è cresciuta nella Germania Est. 

Olè!

Inviato
27 minuti fa, emaspac ha scritto:

quindi gli stiamo dando le armi perchè vogliamo evitare che passi l'odea che uno stato possa invadere un'altro stato, con un governo democraticamente eletto.

ps. ascoltate il discorso nella fiction che ha fatto sì che il popolo ucraino eleggesse questo presidente. è un discorso di un populismo totale. a tutto tondo. 

Eletto democraticamente.

Poi con i Russi alle porte cosa pretendevi che parlasse dei massimi sistemi?

Mi dispiace, ma penso che chi fa discorsi del genere non meriti la morte di tanta gente che ci sta permettendo di discutere con il cūlus al caldo in un forum.

Che pena. 

• Melius 1
Inviato

Immaginiamo che l’escalation vada in fondo.

Vincerebbe la Russia contro Usa Francia e Gb  potenze nucleari e con una potenza aerea incomparabile? L’ovest non e’ aggredibile coi carri armati. O meglio prima che arrivano si fermano per rottamazione.

Se putin facesse questo condannando anche la Russia alla distruzione (qui pare che l’atomica ce l’ha solo lui), la Cina penetrerebbe come il burro nella steppa per impadronirsi delle risorse.

putin passerebbe alla storia come il distruttore dell’ impero

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...