melos62 Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 1 minuto fa, Panurge ha scritto: Hai un età, ci vuole un cardiologo nel pacchetto. Voglio muri'
Panurge Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 16 minuti fa, emaspac ha scritto: persone normali. un sacco di persone normali nella storia, pure parecchi miei parenti, hanno messo la pelle in gioco quando è stato necessario, speriamo che non si venga mai chiamati alla scelta, alla nostra generazione e generazioni vicine è andata bene, non per merito ma per fortuna. 2
luckyjopc Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 Io ipotizzo che il matto abbia già un accordo di spartizione del mondo con la Cina. Solo che pensare di realizzare senza una guerra mondiale è folle.
ferdydurke Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: Certo, ed io ti ho chiesto se tu per la Palestina usi lo stesso metro che usi per l’Ucraina, viso che Israele è più forte e più armata, perché non sponsorizzi una pace alle condizioni dettate dagli israeliani come fai per la Russia? Solo perché non minacciano un olocausto nucleare? La guerra non si fa per giocare, anche nel caso dei Palestinesi è innegabile che questi hanno perso tutte le guerre combattute con Israele, per cui forse sarebbe per tutti meglio accettare la sconfitta, mettersi il cuore in pace e impegnarsi nella società civile accettando un dato di fatto.Nel caso dell'Ucraina è ormai evidente che Putin non si fermerà finché non avrà raggiunto i suoi scopi e che quello che resta dell'esercito ucraino non potrà fare molto per impedirglielo, per cui alla fine, secondo me, combattere è un sacrificio inutile, così come stanno le cose. La Finlandia ha combattuto eroicamente con la Russia ma alla fine ha dovuto accettare di perdere importanti parti di territorio e di diventare un paese neutrale, ma questo non ha impedito al paese di essere di fatto inserito nel contesto occidentale, in fin dei conti puree l'Austria e la Svizzera sono paesi neutrali. Vedo in giro una gran voglia di menare a destra e sinistra. Ma non mi pare un approccio costruttivo 1
Martin Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 9 minuti fa, Velvet ha scritto: Ma qui si intende "cavo lei", congiuntivo fantozziano con la evve moscia.. Il mio vecchio ammiraglio, il mitico Franco Papili, avrebbe già forzato il bosforo e iniziato il tiro controcosta sulla Crimea coi '309 caricati a 11. 😁
rebus Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 10 minuti fa, audio2 ha scritto: @senek65 è sempre l' economia che muove tutto, le altre cose sono pretesti o scuse varie. L'Ucraina ha la maggiore riserva europea di uranio e fra le maggiori al mondo di titanio, manganese, ferro e altri minerali. Oltre a gas, cereali e altre risorse. Inoltre non sottovaluterei il fatto che la Russia deve pagare ogni anno all'Ucraina, per far passare i gasdotti dal suo territorio, qualcosa come 4/5 miliardi se non ricordo male. Sono solo alcuni dei possibili moventi...
audio2 Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 12 minuti fa, rebus ha scritto: Sono solo alcuni dei possibili moventi la lista è lunga
bost Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 2 ore fa, Martin ha scritto: A proposito, tra i commentatori televisivi di "de guera" mi pare sia sparito il vecchio Luttwak, si è ritirato o meglio è andato in disarmo ? @Martin tranquilo, invecchiato ma c'è, non segui i talk?
Martin Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 1 minuto fa, bost ha scritto: non segui i talk? non più di tanto, ho il veto del consiglio di sicurezza domestico. 1
senek65 Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 34 minuti fa, audio2 ha scritto: sempre l' economia che muove tutto, le altre cose sono pretesti o scuse varie. Economicamente la Russia si sta suicidando 1
Membro_0021 Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 Il 5/3/2022 at 21:49, Gaetanoalberto ha scritto: Il malcontento, incomprensibilmente diffuso in particolare tra i campioni del reddito fisso medio basso (23 o 27 che dir si voglia), deriva presumibilmente dallo scarso tempo a disposizione, tra palestre, bicicletta, slow food, running, stereo, riposi covid, malattia e pensione pagate in misura decisamente superiore al montante dei contributi versati, per poter riflettere su quanto questo tipo di società abbianaccresciuto il benessere di tutti. @Gaetanoalberto guarda che chi oggi guadagna 23 o 27 e paga l'affitto e tutto il resto non mette da parte praticamente niente con il rischio che se si apre una crepa in casa non ha neanche i soldi per ripararla....ma dove vivi? "Il sazio non crede al digiuno" diceva mio nonno Il 5/3/2022 at 21:49, Gaetanoalberto ha scritto: la libertà di impresa, la possibilità della successione ereditaria, la proprietà, il mercato (anche se meno efficiente di quanto si vorrebbe), hanno dimostrato di essere uno stimolo fondamentale per determinare il differenziale di sviluppo rispetto ai paesi che, una volta, avremmo definito ad economia centralizzata i quali, storicamente ed oggettivamente, non sono riusciti a fare altrettanto. Gli stimoli vengono dai lavoratori, a prescindere se sono privati o pubblici. Certo se ogni gratificazione è sempre e solo con il denaro è ovvio che la gente si muove soltanto per quello...secondo te Dante Alighieri ha scritto la Divina Commedia perché voleva diventare più ricco? Leopardi ha scritto l'Infinito con il fine di vendere più libri? Se fondiamo la società solo sul denaro e non sulla fratellanza e su l'amore, se educhiamo i giovani ai soli numeri dove ogni cosa porta ad un valore economico è lapalissiano che un ingegnere si muoverà soltanto per proprio tornaconto personale. Invece se questa società si basasse su altri valori, allora vedresti il genio muoversi anche per il bene della comunità. E poi nessuno ha detto che il genio deve quadagnare quanto l'operaio....io gli darei il doppio ma non 100 o 1000 volte tanto. Per dare troppo a poche persone si finisce poi per toglierlo ad altri. Dimmi come fa un ingegnere a realizzare un'invenzione senza il supporto di una fabbrica, dei suoi operai? Ognuno ha bisogno dell'altro. La successione ereditaria non si basa sul principio meritocratico e tanti nipoti hanno fatto fallire le aziende ben amministrate dai nonni (con tanto di persone mandate per strada). Il 5/3/2022 at 21:49, Gaetanoalberto ha scritto: Lo Stato, con il prelievo, effettua interventi redistributivi per perequare, ma non puó sostituirsi alla libertà, anche perchè, negli esempi pratici storicamente evidenti di chi ha provato, non è riuscito. E' qui sta l'errore. Prima permetti a poche persone di guadagnare tanto, tantissimo e poi devi perequare? Non sarebbe meglio allora impedire a tante persone di guadagnare tantissimo all'origine? Che poi queste persone appaiono anche come eroi della società quando elemosinano una somma più grande al povero di turno? Il 5/3/2022 at 21:49, Gaetanoalberto ha scritto: Capisco il desiderio di mandare gli altri a sottane, ma tifare per Putin e i suoi colleghi autocrati mi pare davvero essere ingrati verso una società che, spesso senza merito dei suddetti, consente loro di godere di un sistema che non capiscono. io da Marxista convinto tifo il fascista Putin? Che ridere 😂
Membro_0021 Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 Il 5/3/2022 at 22:18, qzndq3 ha scritto: Ricordo bene il "compromesso storico", ma a me risulta che chi non volle salvare Moro nel '78 fu proprio la DC. Se hai documenti che provano che il tutto fu manovrato dagli americani, per favore inviami i link, mi interessa. @qzndq3 è risaputo che Andreotti era il braccio destro degli americani qui in Italia e agì di conseguenza. Prove certe ovviamente non ce ne sono
Membro_0017 Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 28 minuti fa, Panurge ha scritto: un sacco di persone normali nella storia, pure parecchi miei parenti, hanno messo la pelle in gioco quando è stato necessario, speriamo che non si venga mai chiamati alla scelta, alla nostra generazione e generazioni vicine è andata bene, non per merito ma per fortuna. secondo la nostra costituzione ti chiamano e ti possono chiamare solo per legittima difesa. se ti chiamano alla scelta per difendere l'ucrina, la "dignità" lasciala agli arditi del forum. sono tre, più o meno. questa epica della guerra, che descrivete come un qualcosa che se è necessario arriva, e che bisogna rispettare per amor di quello che pare a voi, fa abbastanza schifo. la guerra non esiste in occidente, nessuno è disposto a combatterla a meno che non gli entrino dentro casa. è la sintesi della proprietà privata all'ennesima potenza.
ascoltoebasta Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 Beh, io spero che ai negoziati, Russi e Ucraini si affrontino con meno acredine di quanta se ne trova in queste pagine.
maurodg65 Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 35 minuti fa, ferdydurke ha scritto: La guerra non si fa per giocare, anche nel caso dei Palestinesi è innegabile che questi hanno perso tutte le guerre combattute con Israele, per cui forse sarebbe per tutti meglio accettare la sconfitta, mettersi il cuore in pace e impegnarsi nella società civile accettando un dato di fatto Sono situazioni comunque non paragonabili, più simili nelle dinamiche alle problematiche legate al Dombass che alla situazione di guerra attuale successiva all’invasione russa. 35 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Nel caso dell'Ucraina è ormai evidente che Putin non si fermerà finché non avrà raggiunto i suoi scopi e che quello che resta dell'esercito ucraino non potrà fare molto per impedirglielo, per cui alla fine, secondo me, combattere è un sacrificio inutile, così come stanno le cose. Può essere, anche se sinceramente sto cominciando ad avere dei dubbi al riguardo, ma ad ogni modo la scelta di arrendersi o combattere è degli ucraini non nostra, è la loro terra e soprattutto è la loro vita.
Membro_0017 Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto: Beh, io spero che ai negoziati, Russi e Ucraini si affrontino con meno accredine di quanta se ne trova in queste pagine. bisogna schierarsi e volere la pace se si vuole trattare la pace. l'acredine c'è perchè qualcuno vuole la guerra a tutti i costi, perchè bisogna salvare l'Ucraina e l'Europa.
wow Inviato 7 Marzo 2022 Inviato 7 Marzo 2022 @ferdydurke si diventa neutrali per scelta. L'idea che il mondo libero conceda a qualcuno la possibilità di decidere o costringere chi deve esserlo, non mi piace. Poi, per carità, trattative, ma mai far capire al nemico che te la stai facendo addosso e che per questo può spadroneggiare.
Messaggi raccomandati