Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
24 minuti fa, Martin ha scritto:

Che figghiebottana esponenziale:  Ora, dopo aver inflitto danni e dolore che nemmeno un eunuco sotto serenase sarebbe in grado di accettare, ribadisce le richieste iniziali come a dire: Visto ? Io avevo chiesto con le buone, ma loro non hanno voluto sentir ragioni... 

E questo non ti fa pensare? In fondo quello che chiede, alla fine, è solo la neutralità dell'Ucraina, mi pare una richiesta accettabile, la Finlandia, la Svizzera, l'Austria sono neutrali e non mi sembra che abbiano problemi, anzi forse vantaggi...

Inviato
16 minuti fa, otaner ha scritto:

Se ti accontenti dei riassunti di Porro...😁

Giovanna Casadio su Repubblica del 28-02

image.png.f0db2f0cb78289b51f1e5459b1d645bf.png

Inviato
5 minuti fa, extermination ha scritto:

Non è legittimo? 

Ovvio, è legittimo. Come è legittimo aborrire qualsiasi tipo di dittatura o di ingerenza.

Inviato
17 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

"l'Ukraina vuole entrare nella NATO", come la vogliamo considerare?   a me questo pare un cretino (scritto in maiuscolo)

giusto, doveva mettersi a pecora dinnanzi a Pootin e pregarlo di abbondare con la vaselina. 

extermination
Inviato
5 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Come è legittimo aborrire qualsiasi tipo di dittatura o di ingerenza.

Senza dubbio e condivido. ma senza spingersi ad un punto di non ritorno. Come giustamente  dice Draghi " noi li sosteniamo" 

Inviato

@Martin ....sbagli. Tu hai ( come me, d'altronde) gli occhi della tua eta.  Mio nipote, diciottenne mi ha raccontato molto bene come vedono la situazione i suoi coetani... e non dimenticare l'Ucraina anagraficamente è una nazione molto, molto giovane... ( e i tantissimi bimbi con le madri lo testimoniano...da noi sarebbe una fila di sedie a rotelle ...altro che passeggini...)

Guarda anche le differenze di età delle delegazioni.... dicono tutto. ( mi pare che lo avevo scritto..qui sul forum) loro sono il futuro (speriamo...) i russi il "vecchio" di un altra era...

ascoltoebasta
Inviato

@emaspac @SuonoDivino

Per come la vedo io gli unici veri innocenti sono i civili che hanno persoe perderanno tutto, gli altri;a mio avviso,avevano possibilità di fare altre scelte....

Inviato

@qzndq3

Una domanda a "bruciapelo"...ma tu preferiresti una guerra atomica globale con probabile estinzione dell'umanità per soddisfare una nobile richiesta di giustizia o nessuna guerra atomica con Zelensky in esilio e l'Ucraina neutrale...

Queste guerre si sono sempre combattute nel mondo dai tempi dei tempi e questa è identica alle altre (pure Garibaldi ha invaso il Regno Borbonico) e non merita di essere trattata diversamente dalle altre, con sano realismo e con la volontà di trovare soluzioni che siano meno dolorose possibili...per far questo ci dobbiamo liberare dell'eccesso di emotività che non mai buona consigliera... 

• Melius 2
Inviato
4 minuti fa, extermination ha scritto:

ma senza spingersi ad un punto di non ritorno.

Certo! Almeno fin quando è possibile. 

5 minuti fa, extermination ha scritto:

Come dice Draghi " noi li sosteniamo" 

Concordo

Inviato
22 minuti fa, otaner ha scritto:

Se ti accontenti dei riassunti di Porro...😁

Vebbè dai, anche la “rettifica” però è una supercazzola alla “amici miei”.

Inviato

io invece chiedo una cosa economica a chi sa: l' eu, anche solo in parte, è sistemica nei confronti del mondo ?

cioè se anche solo un paio di paesi tipo francia e italia falliscono entrambi, si tirano giù anche il resto del

pianeta oppure no ?

Inviato
1 ora fa, keres ha scritto:

Vedrai che Putin non lancerà nessuna testata,

Questa chiamasi gufata reale....😐

Inviato
1 minuto fa, ilbetti ha scritto:

....sbagli. Tu hai ( come me, d'altronde) gli occhi della tua eta.  Mio nipote, diciottenne mi ha raccontato molto bene come vedono la situazione i suoi coetani...

L'ho pensato anch'io, ma oltre ad essere ormai "passatello" di età, conosco solo un po' del pensiero dei giovani occidentali "del primo mondo".  Che dire ad esempio di un giovane cinese (già martellato da un'informazione filtrata) o, per rimanere nell'area orientale, Giapponese ? 

Quanto i giovani d'oggi (quelli che preferiscono i "barbudos") sono  in grado di influenzare a brevissimo termine, i decisori politici ? 

Spero ovviamente di sbagliarmi, d'altronde in termini di "look" sono largamente perfettibile, almeno a quanto dice madame... 🙂

Inviato
25 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Perchè la scelta di Zelensky, 2 giorni prima dell'invasione (di cui tutti sapevano) di dire "l'Ukraina vuole entrare nella NATO", come la vogliamo considerare?   a me questo pare un cretino (scritto in maiuscolo)

Perché? Ma sapete che siete forti, sarà pure libero il presidente di un paese sovrano di pensare, fare e dire ciò che più gli aggrada sulle scelte di politica estera e su quelle militari del suo paese? 

Membro_0017
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

cioè se anche solo un paio di paesi tipo francia e italia falliscono entrambi, si tirano giù anche il resto del

pianeta oppure no ?

credo proprio di no. 

ascoltoebasta
Inviato
5 minuti fa, Martin ha scritto:

giusto, doveva mettersi a pecora dinnanzi a Pootin e pregarlo di abbondare con la vaselina

Spero davvero cheZelensky abbia fatto la giusta scelta  e di potermi ricredere, per ora ha decretato la morte e la perdita di tutto a milioni di Ucraini, sia chiaro che son dalla parte della pace a ammazzerei Pootin,ho solo un pensiero diverso su come arrivarci.

Inviato
2 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Una domanda a "bruciapelo"...ma tu preferiresti una guerra atomica globale

No

2 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

l'Ucraina neutrale...

L'ucraina deve essere libera di effettuare le proprie scelte. Nè la Russia, nè l'EU nè gli USA possono decidere cosa debba fare.

---

L'errore a mio avviso è stato fatto nel 2014 tappandosi il naso quando la Russia ha invaso per la prima volta l'Ucraina. Oggi l'unica possibilità è sostenere l'Ucraina e sanzionare la Russia.

Il vero problema è che nessuno sa da fin dove intenda veramente spingersi pootin. Io temo voglia ricostituire, come ho già scritto, i confini dell'URSS.

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Perché? Ma sapete che siete forti, sarà pure libero il presidente di un paese sovrano di pensare, fare e dire ciò che più gli aggrada sulle scelte di politica estera e su quelle militari del suo paese? 

.......E noi saremo pur liberi di avere idee diverse su come si potesse tentare di evitare catastrofi come quelle che stanno subendo i civili Ucraini?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio