Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato

Non ho capito: Un dittatorello fa "Bu!" e la scelta più opportuna per evitare morte e distruzione sarebbe quindi quella di rispondere "Prego, s'accomodi?" 

Inviato
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

E noi saremo pur liberi di avere idee diverse su come si potesse tentare di evitare catastrofi come quelle che stanno subendo i civili Ucraini?

Certo, ma un conto sono le idee diverse su un qualsivoglia argomento un conto è ritenere legittimo il condizionamento delle scelte politiche di un paese sovrano attraverso le minaccia di dichiarazione guerra o

di un’invasione.

2 minuti fa, Martin ha scritto:

Non ho capito: Un dittatorello fa "Bu!" e la scelta più opportuna per evitare morte e distruzione sarebbe quindi quella di rispondere "Prego, s'accomodi?" 

Più o meno e quello che molti stanno sostenendo, anche l’Anpi alla fine da quanto letto.

ascoltoebasta
Inviato
7 minuti fa, Martin ha scritto:

L'unica soluzione non è rispondere  "Prego, s'accomodi", specialmente quando si conoscono le conseguenze del "muro contro muro" con un folle, ma delle vere vittime delle guerre, i civili, è sempre importato poco a tutte potenze in gioco.

SuonoDivino
Inviato
16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Perché? Ma sapete che siete forti, sarà pure libero il presidente di un paese sovrano di pensare, fare e dire ciò che più gli aggrada sulle scelte di politica estera e su quelle militari del suo paese? 

Forse è uno di quelli che avrebbero bisogno di un buon ripasso su cosa sia la deterrenza nucleare.

Difficile dire se sia ingenuo o lo abbia fatto (e continua a farlo per la no-fly-zone) per fare un pò di propaganda a uso interno.

Inviato
13 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

L'ucraina deve essere libera di effettuare le proprie scelte. Nè la Russia, nè l'EU nè gli USA possono decidere cosa debba fare.

Certamente, ma se il prezzo da pagare per iscriversi al Club Nato è così alto, forse è preferibile rinunciare. Consideriamo nel prezzo pure quello che pagheranno i paesi UE 

Inviato
Adesso, SuonoDivino ha scritto:

Forse è uno di quelli che avrebbero bisogno di un buon ripasso su cosa sia la deterrenza nucleare.

Cosa c’entra la deterrenza nucleare? La minaccia all’Ucraina con la deterrenza nucleare non c’entra nulla.

Inviato

Questo Zelensky mi pare uno sprovveduto giocatore di poker che si è preso rischi enormi che hanno coinvolto civili inermi (che magari avrebbero preferito vivere tranquilli e della Nato e della Russia se ne fottevano allegramente)

extermination
Inviato

Tra le altre cose c'è da dire che il peso geopolitico dell'Italia è "bassino" e che negli ultimi tempi, ci siamo limitati a fare i " compitini" ..a volte manco bene e altre volte copiandoli !!!

Inviato
1 minuto fa, ferdydurke ha scritto:

Certamente, ma se il prezzo da pagare per iscriversi al Club Nato è così alto, forse è preferibile rinunciare. Consideriamo nel prezzo pure quello che pagheranno i paesi UE 

Se il prezzo da pagare per far sì che sia rispettato il principio della libertà di scelta di un paese sovrano è questo allora è giusto pagarlo, le logiche della deterrenza nucleare hanno sempre messo al primo posto la diplomazia e non la forza militare, questo accadeva anche ai tempi della guerra fredda, qui invece abbiamo uno che vorrebbe usare la minaccia nucleare per costruirsi o meglio ricostruirai un impero, agendo con la forza militare conquistando i paesi satellite sperando di farla franca a posteriori per la paura degli avversari di metterlo all’angolo.

Inviato
3 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

mi pare uno sprovveduto

non è solo sprovveduto, è anche manipolato, mi pare evidente.

Inviato
6 minuti fa, extermination ha scritto:

Tra le altre cose c'è da dire che il peso geopolitico dell'Italia è "bassino"

L’Italia come anche qualsiasi altro paese europeo oggi contano politicamente e militarmente sullo scacchiere internazionale in quanto UE e paesi NATO, è inutile continuare a pensare ad una politica estera nazionale nel senso novecentesco del termine.

Membro_0017
Inviato
3 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Se il prezzo da pagare per far sì che sia rispettato il principio della libertà di scelta di un paese sovrano è questo allora è giusto pagarlo, le logiche della deterrenza nucleare hanno sempre messo al primo posto la diplomazia e non la forza militare, questo accadeva anche ai tempi della guerra fredda, qui invece abbiamo uno che vorrebbe usare la minaccia nucleare per costruirsi o meglio ricostruirai un impero, agendo con la forza militare conquistando i paesi satellite sperando di farla franca a posteriori per la paura degli avversari di metterlo all’angolo.

ma in che angolo lo metti non si é capito. li vuoi far massacrare. 

o vuoi combattere con loro? 

non hai il coraggio di dire che rischieresti tutto per andare in guerra. perché per metterlo all'angolo con le sanzioni ci vuole tempo che userà per radere al suolo l'Ucraina. che é un crimine. 

ma tu non vuoi la pace trattata.

che vuoi?

che vuoi fare oltre ad incensare i martiri della libertà? 

Inviato
27 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

.E noi saremo pur liberi di avere idee diverse su come si potesse tentare di evitare catastrofi come quelle che stanno subendo i civili Ucraini?

Premesso: sto Zelensky politicamente non mi ispira per niente, sa tanto di capetto populista degno di una classe dirigente da "democrazia in via di sviluppo" non avente ancora i requisiti (opinione diffusa in tutte le cancellerie europee) per entrare nell'UE. Non che la UE sia l'Eden e non abbia già le sue teste di Kaiser dentro, ma insomma...

Può anche essere che quella dichiarazione in un ottica di grammatica realpolitikosa non sia stata il massimo della prudenza, diciamo così. 

Ma non credo tu sia davvero così ingenuo da pensare che quelle parole abbiano determinato una mezza virgola di quel che è successo e sta succedendo. 

Un'operazione militare di questa portata, così preparata e pianificata, suvvia... 

Inviato
4 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Certamente, ma se il prezzo da pagare per iscriversi al Club Nato è così alto, forse è preferibile rinunciare.

Ci sono altri club, tra cui il club UE al quale l'Ucraina, la Moldavia (Moldova) e la Georgia vorrebbero e probabilmente un giorno non troppo lontano potrebbero aderire, c'è un modo di vivere, quello occidentale, al quale le tre nazioni che ho menzionato aspirano. A quanto pare il russo si è arrogato il diritto di decidere per loro ed ha anche deciso che comunque vada l'Ucraina non avrà più accesso al mare.

Deto ciò, io sono sempre più convinto che una possibile intenzione di aderire da parte dell'Ucraina alla NATO sia stato un pretesto cavalcato dalla Russia.

Non se ne esce.

extermination
Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

oggi

Hai perfettamente ragione. L'Europa dal 24 febbraio è un'altra europa.

Auspico solo che passato il peggio tutto qua to di buono raggiunto ( rapidità nel prendere decisioni condivise trasformandole in azione -  in primis) non si sciolga come un ghiacciolo al sole.

Inviato

io invece continuo a non capire in base a quale diritto l' ucraina dovrebbe entrare in ue o nella nato.

per quanto riguarda la ue non ha uno dico uno dei vari parametri anche economici che servono per 

accedere, mentre per la nato bisogna anche che gli altri soci ti accettino, e per quanto pesa il mio

miliardesimo di opinione io un paese così non ce lo voglio a nessuna condizione.

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

non è solo sprovveduto, è anche manipolato, mi pare evidente.

Ripetiamolo ancora, Putin da oltre un decennio sta lavorando per smembrare la UE e la NATO, no euro e no cazx, sovranismi vari, elezioni politiche e partiti di diversi paesi, elezionò presidenziali americane, fake news, tutto era orchestrato dalla Russia per preparare il campo alle mosse che oggi stiamo vedendo, quindi definire sprovveduto ed anche manipolato Zielinski direi che quantomeno ingenuo.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, aldofranci ha scritto:

così preparata

Non è che la preparazione sia stata sto granché, credo che la carneficina in cui si sta trasformando l'operazione non fosse preventivata.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio