Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo me questa e' l'ennesima testimonianza che la russia stia affrontando un "fuori programma".

Non credo avessero pianificato di lasciare centinaia di morti per le strade durante la ritirata.

Mentre giornalisti et filosofi filoputiniani italici ci dicono che e' tutto come da programma.

Inviato
1 minuto fa, criMan ha scritto:

Non credo avessero pianificato di lasciare centinaia di morti per le strade durante la ritirata.

Non ci giurerei.

La guerra si fa anche con la paura...

ascoltoebasta
Inviato

La domanda si ripropone: con le strategie adottate,nei prossimi giorni/settimane di immagini come quelle dei post precedenti ne vedremo di più o di meno?

Inviato
2 minuti fa, criMan ha scritto:

Son tutte così le guerre, quando due si prendono a cazzotti, tutti i "ragionamenti" son sospesi, Tanto più si è intimi, tanto più le atrocità aumentano.

Inviato
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

La domanda si ripropone: con le strategie adottate,nei prossimi giorni/settimane di immagini come quelle dei post precedenti ne vedremo di più o di meno?

È la risposta è sempre la stessa, quindi?

Quali erano le alternative che proponevi? Che l’Ucraina si arrendesse a questa gente? 
Smettetela di trovare scuse e prendere una posizione netta, tu e gli altri, non si può più stare in mezzo, in realtà non si sarebbe dovuto farlo neppure prima.

Inviato
2 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Son tutte così le guerre, quando due si prendono a cazzotti, tutti i "ragionamenti" son sospesi, Tanto più si è intimi, tanto più le atrocità aumentano.

Questo non toglie che la condanna degli autori deve essere netta e decisa, senza se e senza ma, a maggior ragione se i responsabili di quei crimini sono coloro che la guerra l’hanno iniziata invadendo un paese sovrano.

Inviato

E' cosi' come avete detto , la guerra e' guerra.

Pero' un paese maestro di disinformazione come pochi al mondo che va in battaglia dicendo che non tocchera' civili e poi lascia cadaveri per strada a centinaia. Un orrore che rimbalza dai social in tutto il mondo.

Uno scempio dei cugini Ucraini.

Secondo me conferma per l'ennesima volta che loro pensavano di entrare trionfanti o senza resistenza , una volta dentro invece hanno  trovato un muro e non hanno saputo piu' gestire la cosa.

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Smettetela di trovare scuse e prendere una posizione netta, tu e gli altri

Parlo per me,la mia posizione è netta quanto la tua, ho solo il sospetto che il disegno fosse più ampio e non si limiti al solo fatto che la Russia abbia preparato il tutto da anni, e la mancanza assoluta  anche solo di tentare di accordarsi negli anni, mesi e settimane precedenti mi fa temere che fosse tutto preparato anche dall'altra parte, ogni giorno che passa mi rendo conto di quanto l'intervista del 2019  al consigliere di Zelensky contenesse molte risposte.

Inviato
12 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

secondo te qual'era la strategia alternativa?

a bocce ferme col senno del poi. Di' cosa avresti fatto.

Ovviamente non centra niente la Nato e l'America questo ormai lo diamo per appreso.

Dicci tu cosa avresti fatto.

Quale intervento diplomatico verso il dittatore?

Quale intervento diplomatico verso il presidente dell'Ucraina?

Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

mesi e settimane precedenti mi fa temere che fosse tutto preparato anche dall'altra parte, ogni giorno che passa mi rendo conto di quanto l'intervista del 2019  al consigliere di Zelensky contenesse molte risposte.

certo se uno vuole provare a dare ragione al dittatore puo' anche pensarla cosi'.

Pero' i passi avanti ci sono , abbiamo capito che questo erano 15 anni che programmava il conflitto o i conflitti.

Di conseguenza dovrebbero venire le altre deduzioni logiche.

• Melius 1
Inviato

Secondo lo scrittore Erri De Luca,intervistato recentemente in Accordi e Disaccordi,assieme a Cacciari e Travaglio,questa guerra durerà parecchi anni,sia con conflitti interni all'Ucraina,che con conflitti di confine.

Inviato
4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

e la mancanza assoluta  anche solo di tentare di accordarsi negli anni, mesi e settimane precedenti mi fa temere che fosse tutto preparato anche dall'altra parte,

Se vieni minacciato di essere attaccato e se i servizi di intelligence di altri paesi ti informano che sarai invaso, ti prepari, come ti hanno già scritto Puntin ha preparato questo passa da oltre un decennio, basta questo a rendersi conto che non sarebbe mai tornato sui suoi passi, anche perchè a priori era convinto che sarebbe stata una passeggiata.

Inviato
2 minuti fa, pino ha scritto:

questa guerra durerà parecchi anni,sia con conflitti interni all'Ucraina,che con conflitti di confine.

Per la piega che sta prendendo, da ignorante, credo invece che non durerà ancora molto.

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato
14 minuti fa, criMan ha scritto:

certo se uno vuole provare a dare ragione al dittatore puo' anche pensarla cosi'.

Ti chiederei gentilmente di smetterla di insinuare mie simpatie per putin,se così fosse non esiterei a sostenerlo, e accettare che possano esserci forumer dalla parte dell'Ucraina e del suo popolo pur avendo opinioni diverse riguardo la gestione dei rapporti diplomatici antecedenti l'invasione.

ascoltoebasta
Inviato
3 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

basta questo a rendersi conto che non sarebbe mai tornato sui suoi passi, anche perchè a priori era convinto che sarebbe stata una passeggiata.

Certo, potrebbe essere così, e se ci fossero stati seri tentativi per accordarsi e putin avesse rifiutato qualunque proposta, ora avremmo la certezza che era inevitabile.

Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Certo, potrebbe essere così, e se ci fossero stati seri tentativi per accordarsi e putin avesse rifiutato qualunque proposta, ora avremmo la certezza che era inevitabile.

…è questo il punto, poi non lamentarti se ti affibbiano simpatie per Putin, è lo zar russo che ha scelto autonomamente di invadere l’Ucraina, ed anche se secondo te ci si sarebbe dovuti impegnare di più per provare ad impedirlo, questo non toglie un’oncia di responsabilità alla Russia, soprattutto alla luce di ciò che stiamo vedendo in queste ore.

Inviato
19 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ti chiederei gentilmente di smetterla di insinuare mie simpatie per putin

io rispondo in base a quello che leggo.

Tu dici che la situazione attuale e' figlia di errori di altri che non sono solo quelli del dittatore.

Quindi tu stai scaricando la colpa dell'invasione russa nell'Ucraina anche ad altri attori.

E quindi stai sminuendo le colpe del dittatore russo.

Detto cio' avendo appreso che questo sono 15 anni che prepara il conflitto (per me erano piu' di 1) ,

che la nato e l'america c'entravano poco (il famosoaccerchiamento Nato  e la stessa Nato ha detto che non era in programma l'entrata dell'Ucraina).

Sapendo che gli Ucraini gia' da anni denunciano la guerra sporca in Donbass dei russi per cercare di separare il Paese.

Sapendo che gli Ucraini gia' avevano tentato di parlare al duce russo invano.

Ora tu mi dici , secondo te, come si poteva evitare la guerra?

E che la guerra dovesse partire era il segreto di pulcinella , perche' oggi lo sappiamo.. erano anni che 

anche gli Ucraini si preparavano . Questa resistenza non e' certo figlia di qualche mese di addestramento.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili