Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
44 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

finalmente hai gettato la maschera

Tu invece hai gettato il vocabolario di inglese, "apparent" non lo hai tradotto.

appecundria
Inviato
41 minuti fa, Martin ha scritto:

paese i cui media, sopratutto quelli pubblici, sembrano fare a gara nell'ospitare gli orsini, i cacciari, i freccero

Ma quella è l'Italia, è un'altra cosa.

appecundria
Inviato
43 minuti fa, Martin ha scritto:

Di pace e riconciliazione si deve parlare, ma a bocce ferme,

Giusto, non bisogna disturbare la guerra. 

Inviato
10 minuti fa, appecundria ha scritto:

La prossima volta che mi dici "giustificare" ti tiro una pizza con l'ananas.

Se scrivi che "forse quella carogna di Putin quando parla di guerra preventiva difensiva non ha tutti i torti.", io interpreto che possa avere delle giustificative per la decisione di invadere. Questo poi per il fatto che gli ucraini abbiano aumentato le spese militari. Forse dopo la Crimea, un qualche motivo di preoccuparsi, lo avevano.

appecundria
Inviato
45 minuti fa, Martin ha scritto:

Bene ha fatto a mettere i puntini sulle "i". 

L'avesse detto prima che viene prima la guerra e poi i rifugiati, mi sarei comportato diversamente. 

• Melius 1
Inviato

Da quello che arriva (ma potrebbe essere propaganda) pare che la serata al San Carlo si farà, e i fondi raccolti saranno destinati come previsto: La notizia è corretta ? 

appecundria
Inviato
35 minuti fa, criMan ha scritto:

Quale secondo Voi puo' essere l'ipotesi piu' aderente alla realta'?

Ti interessa la verità oppure l'ipotesi più aderente alla tua immaginazione di realtà?

Inviato

Ma caspita non vedete che stiamo passando tutti i limiti della razionalità e anche della democrazia in casa nostra?

Vi propongo un estratto dell'intervista a Galli della Loggia  pubblicata oggi sul giornale "Libero" dell'ex putiniano (fino a ieri) Sallusti,

Domanda: Chi si oppone alle spese militari, però, può dire di avere dalla propria parte il papa. Anche grazie a giganti come sant’Agostino, la Chiesa ha elaborato una dottrina della «guerra giusta», secondo la quale è moralmente lecito, in certe circostanze, l’uso delle armi. Ora Bergoglio ha espresso «vergogna» per la scelta di portare la spesa militare al 2% del Pil, che giudica «una pazzia». È una novità rispetto alla tradizione della Chiesa?
Risposta: «Sì, è in parte una novità. Mi pare, peraltro, che le dichiarazioni del papa siano state molto contraddittorie. Dapprima ha preso posizioni filorusse; poi, forse anche a causa delle critiche che gli sono state mosse da dentro la Chiesa, ha cambiato posizione, iniziando a parlare di “aggressione”, pur senza mai nominare la Russia. Alla fine sembra essersi attestato su una posizione di generica condanna della guerra e del riarmo».

Domanda: Questo pesa sull’azione del Vaticano?
Risposta: «Credo che le posizioni del papa mettano soprattutto in grave difficoltà la diplomazia vaticana. La quale ha una grande tradizione e notevole capacità, ma mi sembra che soffra molto di una guida così incerta e ambigua. Più in generale,
penso che la leadership “politica” del papa, chiamiamola così, sia da tempo molto confusa, e alla fine sfoci in una pressoché assoluta irrilevanza politica».

Inviato
Adesso, 31canzoni ha scritto:

Galli della Loggia 

Ce ne fosse uno con il piede lontano dalla fossa..

appecundria
Inviato

@Martin si farà ma quella scamorza del sindaco ha tolto la parola "pace" dal titolo e non ci saranno abbracci tra ucraini e russi.

Non sia mai che si disturbi la guerra.

Io comunque non ci vado.

Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ti interessa la verità oppure l'ipotesi più aderente alla tua immaginazione di realtà?

Per me, con i dati a disposizione di oggi, quei morti sono per mano russa (mercenari o non mercenari). 

Quello che me lo fa pensare sono le testimonianze ucraine che arrivano di ora in ora. Difficile pensare al complotto. Difficile pensare che un carrarmato ucraino schiacci un connazionale dentro un auto lasciando tutte le interiora alla vista. 

È possibile ma la vedo molto molto difficile.  I giorni passeranno e avremo altre testimonianze e altre indagini sul posto. Se dovesse scoprirsi parte di un complotto contro il duce russo sarò pronto ad accusare i colpevoli. 

Non siamo tifosi di parte, vogliamo solo capirci di più. 

Però capisci che è dura credere ai russi... 

Inviato

Mah  ...  leggo lunghi "pipponi" degni di Demostene, ma come Demostene a Cheronea, pronti a gettare lo scudo e fuggire davanti al nemico.

• Haha 1
Inviato

Non trovo nulla di disdicevole in una indagine da parte di organismi internazionali, anche la forma è sostanza e serve a marcare la differenza tra le democrazie e gli altri.

appecundria
Inviato
29 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ho la sensazione che non siano stati gli ucraini.

Pure io, ma noi siamo la democrazia, abbiamo questa fissazione di fare i processi in tribunale. Magari, chissà, in futuro adotteremo anche noi la recente disposizione di Zelenski: ai sospettati un colpo in testa e via.

appecundria
Inviato
4 minuti fa, criMan ha scritto:

Però capisci che è dura credere ai russi

Io credo al tribunale internazionale. 

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Io credo al tribunale internazionale

Ma anche io! 

Anche se nel caso specifico vedo assolutamente improbabile il duce sul patibolo internazionale. 

Ma al momento è davvero davvero dura pensare ad una sorta di complotto o propaganda Ucraina contro i russi. Oggettivamente. 

Scusami per la ripetizione. 

Membro_0021
Inviato
Il 3/4/2022 at 08:27, vizegraf ha scritto:

per dire delle stron...te.

@vizegraf sei un provocatore. 

appecundria
Inviato
21 minuti fa, vizegraf ha scritto:

pronti a gettare lo scudo e fuggire davanti al nemico.

ti capisco, sei approdato alla democrazia da poche settimane, non ne hai ancora assimilato le dinamiche.

Ci vuole il tempo che ci vuole.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge