appecundria Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 12 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Spesso occorre fare i conti anche con decisioni e eventi singoli e pure casuali. Esattamente, qualche giorno fa ho appunto scritto di decisioni storiche prese più o meno ad minchiam. Nello specifico, Francia e Regno Unito rifiutarono di firmare il patto di non aggressione con l'Urss, la quale a quel punto lo firmò con la Germania. Questi sono fatti. Senza il patto con l'Urss, Hitler avrebbe invaso la Polonia? Questa è opinione. In ogni caso, non è che si "giustifica" Hitler.
criMan Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 Le prime immagini della nave Moskva colpita; DailyMail;
alexis Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 @appecundria 😂😂😂 penso porti un bel po’ di iella.. speriamo solo in misura sufficiente … incrociamo le dita 🤞
criMan Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 18 aprile (Reuters) - La Russia ha dichiarato lunedì di aver lanciato attacchi di massa durante la notte contro l'esercito ucraino e obiettivi militari associati, usando la sua forza aerea, le forze missilistiche, l'artiglieria e i sistemi di difesa aerea per colpire centinaia di obiettivi in tutto il suo vicino meridionale. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato in una dichiarazione che i missili lanciati dall'aria hanno distrutto 16 strutture militari ucraine durante la notte, tra cui cinque posti di comando, un deposito di carburante e tre magazzini di munizioni, nonché armature e forze ucraine. Ha detto che questi attacchi hanno avuto luogo nelle regioni di Kharkiv, Zaporizhzhia, Donetsk e Dnipropetrovsk e nel porto di Mykolayiv, e che l'aviazione russa ha lanciato attacchi contro 108 aree dove ha detto che le forze e le armature ucraine erano concentrate.
maurodg65 Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 15 ore fa, wow ha scritto: Da sx: siamo d'accordo che, per motivi anagrafici, sia difficile trovare un vero partigiano che possa rappresentare l'anpi, ma credo si possa scegliere anche di meglio Il problema non sono i partigiani, quelli che hanno combattuto hanno tutto il diritto di pensarla come vogliono e ci mancherebbe pure altro, poi magari si scopre che la pensano diversamente da come la pensa il Presidente dell’ANPI che del resto è nato dopo la fine della guerra e non ha vissuto quel periodo sulla sua pelle, men che meno ha combatto come i veri partigiani, alla fine quindi il punto è che se l’ANPI viene gestito da soggetti terzi per fare politica viene snaturato e Pagliarulo fa politica e non da oggi, basta leggersi ciò che scrive e confrontarlo con ciò che affermano, sempre al riguardo della Guerra il presidente onorario dell’ANPI che il partigiano l’ha fatto e ciò che scrive un’altra associazione partigiani che confesso non conoscevo neppure pur essendo stata fondata nel 1949, in entrambi i casi le posizioni sono diametralmente opposte e ci mancherebbe pure, qui sotto si possono leggere chiaramente, forse qualche riflessione sulla gestione recente dell’ANPI va fatta perché le critiche arrivate non sono assolutamente sbagliate e colgono nel segno.
maurodg65 Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 16 ore fa, Bazza ha scritto: Io in merito all' ANPI ho idee un po' "fuori linea". Tu sei perfettamente in linea con i partigiani, sei fuori linea rispetto al Presidente dell’ANPI Pagliarulo ma è lui che è fuori posto e tu hai perfettamente ragione. 1
maurodg65 Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 14 ore fa, ferdydurke ha scritto: è storicamente appurato che le esose richieste di danni di guerra alla Germania dopo la prima guerra mondiale hanno portato al default tedesco cha ha innescato iperinflazione e povertà alimentando l'ascesa del partito nazista.. Che non giustifica comunque la Germania ed i tedeschi per la nascita del nazismo e per le conseguenze da esso provocate, un’altra guerra mondiale che segui la prima sempre da essi provocate. Un conto è una spiegazione storica degli eventi con le analisi sulle conseguenze di determinate decisioni un conto è giustificare gli accadimenti. Oggi Putin e la Russia non hanno giustificazione alcuna e non servono le arrampicate sugli specchi per cercare di trovare giustificazioni, hanno torto e dovranno pagare per i loro crimini.
maurodg65 Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 14 ore fa, Cano ha scritto: Tutt'altro Umiliare ed affamare un popolo non può che portare ad aberrazioni Non giustifica nulla, la Germania nel ‘900 si è resa responsabile di due guerre mondiali che hanno causato milioni di morti, oltre che di danni materiali incalcolabili, (delle responsabilità le abbiamo anche noi ed è corretto ricordarlo) la richiesta di danni era ingente ma giustificata da ciò che accadde, piaccia o meno la cosa.
newton Inviato 18 Aprile 2022 Autore Inviato 18 Aprile 2022 @appecundria Non ne indovina mezza, poveretto
maurodg65 Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 2 ore fa, appecundria ha scritto: Bene: a queste persone, che oggi hanno voltato la gabbana, non riconosco l'autorità morale di spiegare all'altra metà cosa deve essere il 25 aprile. Il punto Bruno è diverso, oggi chi dirige l’ANPI si sta dimostrando inadatto al ruolo, è nei fatti il primo a rinnegare i principi che furono della lotta partigiana abbracciando quei totalitarismi che al tempo i partigiani combatterono, glielo ricordano quegli stessi partigiani che la resistenza l’hanno combattuta e che quelle associazioni le hanno fondate. I voltagabbana di cui scrivi oggi non c’entrano nulla, oggi il solo voltagabbana al centro delle polemiche è Pagliarulo.
appecundria Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 16 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Che non giustifica comunque ormai è un chiodo fisso
appecundria Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 Caro @maurodg65 riguardo il 25 aprile e l'ANPI ci sono valori che tu mostri di non condividere, anzi non li recepisci proprio, come suoni oltre la frequenza udibile. Non solo tu, sia chiaro, parlo di te perché stiamo dialogando noi due. Come se ne esce? Niente, è inutile discuterne, va bene così, pensa che io alle volte non sono d'accordo nemmeno con me stesso 🙂
maurodg65 Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 3 minuti fa, appecundria ha scritto: ormai è un chiodo fisso Non è un chiodo fisso è quello che stanno facendo molti e non da oggi, giustificare è molto diverso dal fare un’analisi storica dei fatti.
appecundria Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 11 minuti fa, maurodg65 ha scritto: quegli stessi partigiani che la resistenza l’hanno combattuta hai sempre detto di no, che non l'hanno combattuta, anche in questo thread. Mi fa piacere che hai cambiato opinione.
maurodg65 Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 Adesso, appecundria ha scritto: riguardo il 25 aprile e l'ANPI ci sono valori che tu mostri di non condividere, anzi non li recepisci proprio, come suoni oltre la frequenza udibile. Non solo tu, sia chiaro, parlo di te perché stiamo dialogando noi due. Ah si? E quali sarebbero questi valori? A me sembra che l’unico che questi valori non li condivide è il presidente dell’ANPI e glielo hanno ricordato dei partigiani, non io.
maurodg65 Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 Adesso, appecundria ha scritto: hai sempre detto di no, che non l'hanno combattuta, anche in questo thread. Mi fa piacere che hai cambiato opinione. Io ho scritto che non hanno vinto la guerra da soli e che senza il supporto americano non avrebbero concluso nulla, gli USA gli hanno aiutati con armi e con la logistica, come oggi stanno facendo con l’Ucraina. Sinceramente non so cosa tu stia affermando, io avrei detto che i partigiani non hanno combattuto la guerra?
Messaggi raccomandati