Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
12 minuti fa, audio2 ha scritto:

in iraq, libia, somalia e afganistan comunque è andata meglio dai.

Li c'è stato un errore di valutazione iniziale e ne hanno esportata troppa......di democrazia.

Inviato

@ascoltoebasta a mio modesto parere la vecchia divisione in sfere di influenza USA-URSS, definita a Yalta, è ormai finita da tempo con la disgregazione  dell'URSS, gli USA, un tempo unica potenza globale se la devono vedere con la Cina e la Russia arranca dietro , cercando di mantenere almeno lo status di potenza regionale grazie alle bombe atomiche…naturalmente ci saranno momenti complicati prima di arrivare ad uno status quo accettabile per tutti (se mai ci si arriverà).

Inviato

ANSA

Nelle ultime 24 ore la Russia ha aggiunto altri due battaglioni nel Donbass, portando il numero totale a 78. Lo ha detto un alto funzionario del Pentagono in un briefing con la stampa. Secondo la fonte la Russia ha ancora circa il 75% di soldati e mezzi accumulati prima dell'invasione dell'Ucraina.

Mariupol, in particolare la zona dell'acciaieria, è sotto pesanti bombardamenti. Ma da molto tempo nessuno si nasconde nella zona, soprattutto nell'edificio dell'ospedale", ha affermato su Telegram, come riporta Ukrinform

L'esercito russo sta attaccando lungo un fronte di 480 chilometri nell'Ucraina orientale nella sua offensiva al Donbass."E' un inferno", ha dichiarato il governatore della regione di Lugansk. E' iniziata la seconda fase dell'operazione speciale,  fa sapere il ministro degli Esteri Lavrov, che assicura: "La Russia non userà armi nucleari".

-

in evidenza le diverse fonti dell'informazione;

mi sembra tanto perdere il 25% di soldati e mezzi accumulati sui confini Ucraini in meno di 2 mesi , contro un esercito che e' un decimo del loro.

ascoltoebasta
Inviato
6 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

a mio modesto parere la vecchia divisione in sfere di influenza USA-URSS,definita a Yalta, è ormai finita da tempo

Lo credo anch'io, la Russia diventerà probabilmente il serbatoio di Cina e India che sono il mondo emergente,e non dimentichiamo che la Cina detiene gran parte del debito USA.

extermination
Inviato

Comunque la si guardi, ogni giorno che passa gli ucraini " perdono" qualcosa in più rispetto al giorno prima; vite umane, pezzi di territorio e margini in una eventuale trattativa.

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Che significato dovremmo attribuire a questa bandiera  appesa in una caserma dei carabinieri italiana? 

Può darsi che il carabiniere sia ignorante e che abbia appeso una bandiera pensando di appenderne un altra? 

O che abbia sbagliato arma? 

extermination
Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

Può darsi che il carabiniere

Materiale per una barzelletta!!

Inviato

Come a qualcuno avevano ristrutturato casa,a sua insaputa.

Inviato
31 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

la Cina detiene gran parte del debito USA

è proprio li attorno che gireranno i problemi prossimi futuri

Inviato
Il 17/4/2022 at 20:56, briandinazareth ha scritto:

Ma non diciamo minchiate, Hitler non aveva alcuna giustificazione sensata nell'invadere la Polonia.

Basta fare gli storici della mutua .. 

La Prussia .......  Danzica era in Prussia

Ivo Perelman
Inviato
3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

a differenza degli USA non han  dichiarato ripetutamente nei decenni di far la guerra ad altre nazioni, anche lontanissime da loro, per portare pace e la "luce" della democrazia.

Questa storia di portare la democrazia in giro per il mondo con le armi è più frutto dei think tank che del governo USA. C'é sempre qualcuno dietro che dà i consigli giusti, ma a metterci la faccia è il politico. Fra l'altro non si capisce perché questi esportano la democrazia ma non si è mai visto che i paesi invasi abbiano un sistema elettorale e di controllo fra i poteri come gli USA stessi. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Comunque la si guardi, ogni giorno che passa gli ucraini " perdono" qualcosa in più rispetto al giorno prima; vite umane, pezzi di territorio e margini in una eventuale trattativa.

Mi pare la barzelletta di quello a cui il dottore aveva dato sei mesi di vita, poi non riusciva a pagargli il conto e allora gliene aveva dati altri sei.

Dovevano capitolare in tre giorni, siamo quasi a due mesi, hanno distrutto un quarto dell'esercito russo impiegato, affondato un incrociatore e ancora siamo a mariupol.

Se gli danno le armi giuste i russi non passano.

Per me sono dei leoni.

Ivo Perelman
Inviato
1 minuto fa, newton ha scritto:

Se gli danno le armi giuste i russi non passano.

Basta che siano gratis. Le fabbriche di armi e munizioni hanno da fare. E si può anche investire sulle azioni delle ditte che fabbricano aerei. Per i prossimi mesi si va sul sicuro.

Inviato
19 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

La Prussia ......  Danzica era in Prussia

Il famoso corridoio che nel progetto doveva diventare un open space

Inviato
1 minuto fa, Ivo Perelman ha scritto:

Basta che siano gratis.

mi sa che gliele hanno vendute. con un monte di cambiali alto come l' everest in garanzia

extermination
Inviato

@newtonTu credi che ad un certo punto i Russi si ritireranno  dal territorio ucraino accontentandosi ( si fa per dire) di aver lasciato morte e distruzione?!

Ne prendo atto.

Sconfiggere Putin? Nobile "mission"  ma, dal mio modesto punto di vista,  pura utopia e non so per quanto e fino a quando gli americani ( la potenza) continueranno a crederci ( di sconfiggere putin intendo dire) .

Inviato

La russia può perdere in tanti modi, i principale dei quali è non vincere velocemente.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio