Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, Cano ha scritto:

Sai che c'è mancato un pelo vero?

Fosse mancato un pelo anche in Ucraina oggi racconteremmo una storia diversa, invece…

3 minuti fa, Cano ha scritto:

Però poi si sono limitati a far morire di fame un popolo 

Non mi pare che i cubani siano morti di fame, se la sono spassata alla grande, mare, sole e belle donne c’è gente che avrebbe pagato per fare quella vita, oddio non c’era ne democrazia e neppure libertà, ma oggi stiamo sdoganando il fatto che entrambe siano sopravvalutate e che si possa vivere bene anche sotto dittatura, quindi che problema c’è?

P.S. Se avessi proposto al popolo russo di fare cambio e vivere a Cuba invece che in madre patria penso avrebbero pagato per farlo. 😉 

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato

Se Zelensky fosse scappato a fine febbraio ora saremmo qui a guardare un altro film.

Aspettare la parata del 9 maggio e domandarsi chi è il prossimo in lista.

Non deve vincere, è semplice. 

• Melius 1
extermination
Inviato
9 minuti fa, newton ha scritto:

Aspettare la parata del 9 maggio e domandarsi chi è il prossimo in lista.

Ma anche no!

Semplicemente perchè gli mancano i fondamentali per portare avanti  " azioni" imperialistiche!!

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
13 minuti fa, Cano ha scritto:

Quindi se anche putin domani darà due sculacciate a qualcuno...che problema c'è?

Pensa che Mykhailo Zabrodskyi, colui che nel 2014 ha dato personalmente l'ordine di uccidere  il reporter Italiano Andrea Rocchelli,ora è un deputato del parlamento ucraino e membro del gruppo per le relazioni interparlamentari con la repubblica italiana.

Inviato
31 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ecco, non vorrei sembrasse che io voglia sacrificare altri per questioni di principio. Semplicemente non amo il ribaltamento della frittata con argomenti capziosi, che per forza suscitano reazione. 

Anche qui bisognerà turarsi il naso. 

Quella di Putin è un'invasione di stampo nazista, e non la difesa Ucraina. 

Poi lui è il più forte ed ha le bombe, difficilmente si raderá al suolo la Russia e la dovremo sopportare per come è. 

Posso almeno sperare che cambi? 

Non voglio ribaltare la frittata. Volevo essere solo realistico e contenere i danni se possibile. Il compromesso in una guerra dove è coinvolta la seconda potenza nucleare del mondo è la via d'uscita che bisognerebbe perseguire sin da subito. È giusto che il più violento e il più forte faccia i comodi suoi? No, non lo è ma l'alternativa dove muoriamo tutti non la vorrei subire. Adesso per non essere frainteso non vorrei dire che si è sbagliato prima, negli ultimi 7/8 anni c'erano i margini per trovare soluzioni che evitassero il conflitto: non si è fatto ora si pagano tutti le conseguenze. Contenere il danno non resta altro da fare. Il compromesso in questo caso è il punto più equo da ricercare senza fare i moralisti e senza calare le brache. Un cambio regime in Russia? Va bene ma chi lo fa se non loro i russi stessi? Anche perché a leggere le dinamiche del Cremlino lo stesso Putin è un punto di equilibrio tra fazioni di falchi e fazioni di colombe: se al posto suo va una colomba ok è andata bene ma se andasse un falco? Perché gente più falco di Putin sicuro che c'è. Alla lunga bisogna sperare che pian piano anche la Russia cresca ma cresca con le sue gambe, non si può immaginare di imporre il fantoccio di turno in un paese che è un impero e non l'Afghanistan o la Libia.

Inviato
1 ora fa, 31canzoni ha scritto:

Se posso senza essere arruolato tra i filo putiniani mi pare si faccia poco per cercare una soluzione diplomatica

La soluzione andrebbe cercata ambo le parti. Che fai con l'invasore che vuole prendersi tutta la costa e pure la Transnistria? Che soluzione diplomatica puoi mai trovare con un paese così? Quello arriva e dice io voglio tutto il tuo paese. Poi vista la reazione non proprio azzerbinata si accontenta di prendersi con la forza tutta la costa.

Spiegami come puoi sederti ad un tavolo delle trattative. 

• Melius 1
Inviato

C'è una teoria del declino storico dell'occidente, della mollezza delle democrazie non più adatte a questa fase storica e da scardinare dal di dentro finanziando quinte colonne fascistoidi, della politica energetica, alimentare e climatica con espansionismo in asia, africa.

Teorie più volte enunciate. Non è un mero discorso di amore della libertà e dei bei principii morali: bisogna difendersi.

• Melius 1
Inviato
53 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Alternativa è che uno dei due vinca sul campo annientando l'altro

Gli Afghani non si sono voluti far conquistare da nessuno e dopo 10 anni di guerra ciascuno hanno buttato fuori Urss e Usa.

Secondo te se anche Putin vincesse militarmente, potrebbe controllare un paese ostile grande come l'Ucraina? Finirebbe che al prossimo cambio di equilibri ci sarebbe una nuova guerra per la liberazione dell'Ucraina, se proprio non dovesse andare pacificamente come con la dissoluzione dell'Urss. 

ascoltoebasta
Inviato

@31canzoni Se è vero l'articolo del Wall Street Journal secondo cui il cancelliere tedesco Scholz propose a Zelensky, cinque giorni prima dell’attacco di Mosca, di rincunciare pubblicamente a entrare nella Nato per scongiurare il conflitto ma avrebbe avuto un rifiuto da parte del presidente ucraino.Scholz avrebbe esortato il presidente ucraino a rinunciare alle sue aspirazioni di aderire alla NATO e ad assumere la neutralità come parte di un più ampio accordo di sicurezza nella regione europea. Questo patto sarebbe stato firmato da Vladimir Putin e Joe Biden e avrebbe contenuto clausole per la sicurezza dell’Ucraina,ma Zelensky ha respinto la proposta, sostenendo che non ci si poteva fidare di Putin per il rispetto di tale accordo e che la maggioranza degli ucraini era a favore dell’ingresso del Paese nella NATO.  Mi auguro che questa sia davvero un fake news.

Gaetanoalberto
Inviato
56 minuti fa, Cano ha scritto:

Cominciamo ad arrivarci...

Guarda, io ammiro l’acume di chi mi precede ed amo il passo lento che le mie facoltà consentono, senza provare invidia verso i talenti cerebrali piú rapidi.

È noto che la colpa dei terremoti ricade sulla Protezione civile, degli incendi sui Vigili del Fuoco, della morte di Falcone e Borsellino su loro stessi. Mai esercitarsi ! Lo dicevano anche i miei compagni di liceo, che ad un certo punto peró non ho piú visto.

1 ora fa, 31canzoni ha scritto:

Per quanto difficile i tentativi di soluzione pacifica non dovrebbero essere mai ignorati e soprattutto cercati con più determinazione;

Mi trovi d’accordo. In alcuni momenti non sembra possibile. Pensa che io sono un separato poi riconciliato, evento piuttosto raro. Quindi sono assolutamente per la ricerca di soluzioni equilibrate e pacifiche. Ai tempi, come avvocato, dicevo ai clienti che un magro accordo è meglio di una crassa sentenza. Per la mia esperienza peró, da una parte qualche volta il tuo avversario è mal consigliato ed avido, quindi non si accontenta e vuole tutto, e poi, deontologicamente, bisogna porre dei limiti ed avere il coraggio di tenerli fermi, se oltre agli altri, ti poni un obiettivo di equità conforme ad un minimo di etica.

• Thanks 1
extermination
Inviato
12 minuti fa, tomminno ha scritto:

Secondo te se anche Putin vincesse militarmente, potrebbe controllare un paese ostile grande come l'Ucraina?

Giustappunto!

extermination
Inviato

Io credo si stiano fortemente sottovalutando le incapacità di Putin! 

Al di la della sua palese incapacità di intendere e di volere.

Inviato
20 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Mi auguro che questa sia davvero un fake news.

Credo che fosse vera, vuoi perché i giornali americani seri  sono seri e non giornaletti come i nostri, vuoi perché non è mai stata smentita né da Biden né da Putin né da scholz e nemmeno dai giornaletti italiani.

Inviato
15 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Questo patto sarebbe stato firmato da Vladimir Putin e Joe Biden e avrebbe contenuto clausole per la sicurezza dell’Ucraina,ma Zelensky ha respinto la proposta, sostenendo che non ci si poteva fidare di Putin per il rispetto di tale accordo e che la maggioranza degli ucraini era a favore dell’ingresso del Paese nella NATO.

Tutt'a un tratto Zelensky da burattino nelle mani della nato diventa determinante decisore delle sorti della sicurezza mondiale. Bisogna decidersi, delle due l'una.

E' dal giorno dopo dell'annessione della Crimea, avvenuta con successo, che al cremlino hanno iniziato a pianificare questa operazione.

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, 31canzoni ha scritto:

Credo che fosse vera, vuoi perché i giornali americani sono seri e non giornaletti come i nostri, vuoi perché non è mai stata smentita né da Biden né da Putin né da scholz e nemmeno dai giornaletti italiani.

Questa è un'ottima notizia: che gli imperialisti cattivi sempre colpevoli di ogni cosa brutta che succede nel globo hanno giornali seri. Almeno una cosa buona la tengono quindi.

extermination
Inviato

La cosiddetta fase II, non potrà concludersi con la conquista dell ucraina meridionale per il semplice  fatto che Putin non riuscirà mai e poi mai ad esercitarne il pieno controllo;  nella migliore delle ipotesi,in quell'area regnerà comunque  precarietà e instabilità ..altro che  "pieno controllo"!!

Di conseguenza la fase III se la va a piar nel ciulo!!!!

Inviato

Bisogna pero’ che l’occidente smetta di autoflagellarsi e non abbia vergogna a dire che la sua storia cultura ecc sono di primissimo ordine comprese le crociate i capitani spagnoli metternich e il resto appresso

• Melius 1
Inviato

@extermination a Putin pensi interessi sta cosa? interessa tanto quanto interessava agli USA il controllo di Iraq ed afghanistan.

Son sfoghi dell'industria bellica, servono mercati che consumino gli arsenali e campi di battaglia per testare le forze armate. Gli Usa che son potentissimi si possono permettere di aprirne a decine di migliaia di km di distanza, la Russia che è medio potente se li può aprire solo nelle vicinanze, a confine insomma.

Ma la sostanza è sempre la stessa: solo gente di mela può governare il mondo sia che venga eletto sia che sia autoelegga.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge