Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

meno perdenti di noi ? avevano dichiarato guerra ai nazi e quello è.

Diciamo che non sono stai fondamentali per la vittoria e che sono stati coinvolti in episodi vergognosi anche riguardo alla collaborazione con i nazisti nella caccia agli ebrei

Inviato
3 ore fa, 31canzoni ha scritto:

E chiedi cosa farei io? 

Nella mia vita ho imparato che quando un persona dotata di intelligenza e buon senso ritiene che qualcosa sia sbagliato, dopo averne fornito valide motivazioni è tenuta secondo il proprio punto di vista a proporre alternative razionali e fattibili.  Se non lo fa è lamentela assimilabile al rumore di fondo.

ascoltoebasta
Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Cio’ che passa l’informazione in tempo di guerra e’ il dieci per cento. Pure errato

Proporrei allora di attendere la fine della guerra e poi riaprire il 3AD a distanza di qualche tempo,dato che qui, oltre che a proprie posizioni ben fortificate,ci si ispira alle info che di continuo ci giungono,

Inviato

Se continua così fra poco questa guerra non interesserà più a nessuno

Inviato
3 ore fa, Cano ha scritto:

Che magari è esattamente quello che pensava putin delle esercitazioni nato in ucraina 

Piccolo dettaglio: pootin ha invaso negli anni precedenti la Georgia, tentato di rovesciare definitivamente il governo ucraino, invaso la Crimea. 

Ma si sa...la democrazia va bene solo quando è un vantaggio per noi 

Posizione tua personale e di chi guarda il proprio orticello senza lungimiranza.

---

Ho più volte scritto, probabilmente ti è sfuggito, che è stato un errore non fermare il regime russo nel momento dell'invasione della Crimea e del non rispetto del memorandum di Budapest. Quella è stata la prima ingiuria alla democrazia. Lo pensavo allora e lo penso oggi.

Inviato

Perché andare a provocare?

Ti ricordi di Cuba?

Come volevasi dimostrare, per l'ennesima volta in questo tread si tira in ballo ancora Cuba con fatti risalenti agli anni '60

La baia dei porci (porcata USA) e i missili di Cuba non c'entrano nulla e fanno parte di uno scenario che non ha similitudino con quello attuale.

Per tua info: i missili con testata nucleare a Cuba c'erano già nel momento del blocco navale operato dagli USA. Erano stati voluti da Fidel Castro per ritorsione nei confronti degli americani e Cruscev lo aveva accontentato. Ufficialmente era la risposta dei russi ai missili installati in Italia/Turchia/UK

Inviato

Si moltiplicano i casi di coscienza: due oligarchi suicidi dopo aver affettato la famiglia.

Inviato

Quindi se anche putin domani darà due sculacciate a qualcuno...che problema c'è?

Veramente le sculacciate, o meglio i calci nel sedere ben assestanti, dovrebbero prenderli pootin ed i suoi sodali.

Inviato
40 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ho solo riportato una notizia di un giornale che sembra essere "serio", ma qui come in tv sembra si debba stare sui binari.

Accontentiamoci di stare sui binari della logica. O Zelensky può decidere da solo le sorti dell'ucraina e della guerra rifiutando un accordo fra usa russia e eu (personalmente la vedo improbabile) oppure è un avatar dell'occidente cattivo e non ha rifiutato niente di determinante. Basta sceglierne una

ascoltoebasta
Inviato

@newton  Ripeto, è una notizia,punto.  Che per me sarebbe meglio se non fosse vera.

Inviato
3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Mi auguro che questa sia davvero un fake news.

È stata già documentata nel corso del thread.

Inviato
4 ore fa, Ivo Perelman ha scritto:

esercitazioni in Messico

Madonna co' sto Messico.

Vi rendete conto che ormai siete meinstrim, ripetete a musica sempre le stesse cose.

Cambiate almeno stato...

Poi che cosa comporterebbe una esercitazione in Messico con la possibilità, per i russi, di farla in Kamichatka a 100 km dall'Alaska, con i sommergibili nucleari che arrivano a 100 km da New York, con la flotta russa che passeggia nello stretto di Messina?

Quando abitavo a Reggio Calabria, con vista sullo stretto, ho visto più navi e sommergibili russi (naturalmente anche usa) che l'ammiraglio in capo.

Pensa che sentivo il disturbo dei radar dalle casse dello stereo. 

L'epoca delle cannoniere è finita.

Anche secondo una logica dal punto geo strategica, il Messico è cortile di casa degli Usa ma, p.e., l'Ucraina è cortile di casa della Russia, ma anche della EU.

Mi sembrerebbe un discorso leggermente diverso. 

cacio, c'è un discorso di autodeterminazione di un popolo o no? 

Ne vedremo delle belle, tra qualche giorno, quando i vs russi inizieranno a minacciare la Moldova... 

Inviato

«Non gli importa delle persone. Vede il mondo senza persone. Pensa che la Russia debba essere un impero, fosse anche un impero di cadaveri. È un idealista perverso che non ha empatia.

non sopporta la cultura occidentale. Utilizza la Nato come motivo, ma Putin ha dichiarato guerra alla libertà di espressione, ai matrimoni omosessuali, alla letteratura, al cinema, alla prosperità economica delle classi medie, ai baci degli omosessuali nelle strade, perfino alla connessione a internet.

-

se io fossi ucraino mi piacerebbe che il mio modello di vita fosse la Francia, l’Italia, la Germania, la Spagna e non la Russia. Non voglio vivere come si vive in Russia. Voglio vivere come si vive in Europa. Questo è il vero motivo della guerra. Putin vuole che gli ucraini non si liberino dalla miseria e dagli artigli della Russia. La Nato è un pretesto.»

Manuel Vilas

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, 31canzoni ha scritto:

negli ultimi 7/8 anni c'erano i margini per trovare soluzioni che evitassero il conflitto:

Quali, di grazia? 

3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

sostenendo che non ci si poteva fidare di Putin

Tu ti saresti fidato, dopo che Putin si era fatto fuori un punto di Pil solo per aver accumulato la più grande armata dalla seconda guerra mondiale? 

Inviato
3 ore fa, newton ha scritto:

Non è un mero discorso di amore della libertà e dei bei principii morali: bisogna difendersi.

Nota che la retorica pacifista parla di pace, non di democrazia e libertà. Sono concetti profondamente diversi. La pace, dalla pax romana, è compatibile con la sottomissione di un popolo o di una nazione. 

In Tibet, dopo una vigorosa normalizzazione, vivono in pace. In Cecenia idem. 

Dicono che la Resistenza aveva come obiettivo la pace.

Non è vero.

La Resistenza è stata una lotta di liberazione, la pace è una condizione necessaria ma non sufficiente. 

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, non della pace. 

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, wow ha scritto:

Tu ti saresti fidato, dopo che Putin si era fatto fuori un punto di Pil solo per aver accumulato la più grande armata dalla seconda guerra mondiale? 

Cosa avrei fatto io poco importa,ma credo che per evitare decine di migliaia di morti certi e milioni di disperati avrei giocato questa carta,anche perchè a proporla non era un panettiere di Francoforte ma Scholz e nell'eventuale accordo avrebbero firmato Biden e Putin, ma mi torna sempre alla mente l'intervista del 2019 in cui il consigliere di Zelensky disse: "nessun sacrificio sociale ed economico sarà troppo alto per tentare di entrare nella NATO".  Forse un dì ne sapremo di più.

Inviato
18 minuti fa, newton ha scritto:

«Non gli importa delle persone. Vede il mondo senza persone. Pensa che la Russia debba essere un impero, fosse anche un impero di cadaveri. È un idealista perverso che non ha empatia.

non sopporta la cultura occidentale. Utilizza la Nato come motivo, ma Putin ha dichiarato guerra alla libertà di espressione, ai matrimoni omosessuali, alla letteratura, al cinema, alla prosperità economica delle classi medie, ai baci degli omosessuali nelle strade, perfino alla connessione a internet.

si ma e' colpa degli americani.

Probabilmente anche per la guerra agli omosessuali ucraini.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio