Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, wow ha scritto:

Considerato in Usa le politiche estere, come i governi, si alternano, per cui dubito che esista una unica strategia "imperialista", la teoria che a loro convenga una UE divisa, è assolutamente discutibile. 

Divisa no, deboluccia si. Va bene, si va OT, ma aver preso dentro paesi come quelli di visegrad ha indebolito la UE. Prendere a breve forse dentro un paese come l'Ucraina vuol dire snaturarsi e divenire una raccolta di figurine. È bello e fraterno accogliere l'Ucraina ma dovrà essere fatto quando sarà pronta da un punto di vista dei diritti libertà etc, farlo prima sull'onda delle emozioni non gli si fa un buon servizio e si segna il passo se non anche si arretra come UE.

Inviato
22 minuti fa, appecundria ha scritto:

Io ho ipotizzato una rivolta degli oligarchi ma a quanto pare li tiene sotto schiaffo. 

A mio avviso è più facile una rivolta popolare, per quanto difficile 

Gli oligarchi devono in pratica a putin quello che hanno, e in parte potrebbero anche essere dei semplici prestanome 

Inviato
4 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Divisa no, deboluccia si. Va bene, si va OT, ma aver preso dentro paesi come quelli di visegrad ha indebolito la UE.

A mio avviso avrebbe dovuto essere un cerchio ristretto e invece è diventato un grande minestrone 

Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:
6 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Mi auguro che questa sia davvero un fake news.

È stata già documentata nel corso del thread.

Sta cosa del no di Zelensky (legittimo) ad un accordo che avrebbe potuto evitare la guerra  vedo che in tanti provoca ansia: costringe a fare 2+2 e scoprire che, a dispetto di quello che ci si racconta , non fa 5 ma 4. 

• Thanks 1
Inviato

@31canzoni è pur vero che all'allora governo polacco fu rimproverato di non aver accettato le proposte concilianti di Hitler (che col senno di poi sappiamo sarebbero state ingannevoli).

Bisogna vedere se questa proposta veniva da Putin o da dove.

Inviato
39 minuti fa, appecundria ha scritto:

Poco, non molto oltre l'auspicio di un attentato a Putin (col rischio che ne salga uno ancora peggiore).

Io ho ipotizzato una rivolta degli oligarchi ma a quanto pare li tiene sotto schiaffo. 

Che sarebbe come sperare che la mafia finisca implodendo, hai voglia

Inviato
13 minuti fa, appecundria ha scritto:

pur vero che all'allora governo polacco fu rimproverato di non aver accettato le proposte concilianti di Hitler (che col senno di poi sappiamo sarebbero state ingannevoli).

Bisogna vedere se questa proposta veniva da Putin o da dove.

Vero, però bisognerebbe un po' ridimensionare questa storia del paragone Germania 1939/Russia 2022. A me sembra del tutto fuori luogo: la Germania al tempo era in una fase espansiva d'attacco al mondo, oggi mi sembra che la Russia sia aggressiva per debolezza e non per eccesso di forza e sia sulla difensiva. Ha la sindrome da accerchiamento e non come ha sostenuto Severgnini il programma di non fermarsi fin che non ha conquistato tutta l'Europa e che non è arrivata al Portogallo.

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

oggi mi sembra che la Russia sia aggressiva per debolezza

Si. Ogni tanto cita le armi nucleari e gli intercontinentali rinnovati per fare un po' di satira. In fondo li capisco, poverini, non avendo altri successi economici o civili, e sentendosi accerchiati, devono invadere qualcuno...

Diamogli il tempo di farlo uno stato alla volta, così possono organizzarsi meglio.

Io dico invece, per fortuna che gli si sono slacciati i cingoli dei carri armati e che gli ucraini, ovviamente addestrati dai consiglieri militari USA che sono cattivoni imperialisti, si sono preparati da un po'.

Voi pensate che Hitler avesse previsto una guerra così veloce ? Se vi leggeste qualche pagina in più scoprireste che anche in quel caso le decisioni furono prese strada facendo, ebbero fortuna, e trovarono di fronte strategie sbagliate.

Si sono trovati a fare un prendo 6 pago 1 che neppure loro si aspettavano, grazie anche alla incapacità degli avversari.

In quanto tempo pensate prenderebbero l'Italia ?

Gli ucraini, sornionamente, dicevano 10 giorni, e io, sornionamente, ci credo.

ascoltoebasta
Inviato
25 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Sta cosa del no di Zelensky (legittimo) ad un accordo che avrebbe potuto evitare la guerra  vedo che in tanti provoca ansia: costringe a fare 2+2 e scoprire che, a dispetto di quello che ci si racconta , non fa 5 ma 4. 

Infatti suscita più post e indignazione una minkiata di orsini in tv rispetto alla decisione di Zelensky di accettare la guerra piuttosto che "ragionare" sulla proposta di Scholz,che aveva i punti cardine sulle 2 annose richieste di putin,ovvero la rinuncia ad entrare nella NATO da parte dell'Ucraina e la sua neutralità.

ascoltoebasta
Inviato
12 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Ha la sindrome da accerchiamento e non come ha sostenuto Severgnini il programma di non fermarsi fin che non ha conquistato tutta l'Europa e che non è arrivata al Portogallo.

Nel 2008 l'ebete Bush (toh guarda,gli americani) propose l'annessione dell'Ucraina alla NATO e per fortuna ci fu il veto,altrimenti,probabilmente, avremmo già vissuto tutto ciò.

Inviato
11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Si. Ogni tanto cita le armi nucleari e gli intercontinentali rinnovati per fare un po' di satira. In fondo li capisco, poverini, non avendo altri successi economici o civili, e sentendosi accerchiati, devono invadere qualcuno...

Guarda la potenza militare russa (lasciamo stare le bombe atomiche) non è nemmeno lontanamente comparabile con quella degli USA o della Nato. Tecnologicamente semplicemente non c'è gara, poi possiamo dipingerli come si vuole.

extermination
Inviato
30 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

come ha sostenuto Severgnini il programma di non fermarsi fin che non ha conquistato tutta l'Europa e che non è arrivata al Portogallo

E io mi domando e dico quanto di oggettivo possa esserci a sostegno di una siffatta supercazzola ( supercazzola..in termini realizzativi.. da me che ignoro ..ovviamente) 

Gaetanoalberto
Inviato
18 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

possiamo dipingerli come si vuole.

Al momento dovremmo dipingerli come si meritano giá da decenni, visto che, da quando sono nato, sui muri ho visto solo scritte contro l'imperialismo USA. 

Non ho mai, dico mai, visto una parola rivolta contro l'U. R. S. S. nè oggi contro la Russia. 

Molti Sieg Heil sui muri, molte falci e martello... Nient'altro! 

Io ho coltivato la speranza di un'evoluzione, peccando di ingenuità. 

Inviato
57 minuti fa, appecundria ha scritto:

quindi non vedi sbocchi, ho capito bene?

Sinceramente non ho visto sbocchi e ho previsto un calvario per questa gente, da quando è iniziata tutta questa vicenda, cioè da quando Putin ha fatto entrare il primo carro armato in Ucraina.

Pensavo inizialmente che si trattasse di una mossa per minacciare l'Ucraina, per ottenere delle concessioni, per andare a trattare, ma non pensavo mai che decidesse di invadere uno stato sovrano confinante con gli stati Nato.

D'altra parte se lui ha messo in piedi tutto questo piano, pare da diversi anni, che prevedeva addirittura un ingresso in pompa magna in Ucraina, non penso avesse inizialmente tanta voglia di andare a trattare. A meno che, per trattativa, non si intendesse una resa che gioco forza sarebbe stata incondizionata. 

L'occidente, sempre giocando sul filo del fuorigioco, avrebbe dovuto essere più presente e affondare da subito la sanzione del fonti energetiche. Ma qui siamo subito arrivati sull'orlo di una crisi di nervi, la Germania ha iniziato a sfilacciarsi, macron pensa alle elezioni e così via. 

A molti sfugge che si è creato un precedente e che l'occidente non sta dando buona mostra di se, confermando le tesi della propaganda russa. 

Inviato
7 minuti fa, extermination ha scritto:

a sostegno di una siffatta supercazzola

quando l' autore è un servognino di nome e di fatto, sempre li attorno giri

Inviato
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

mai, visto una parola rivolta contro l'U. R. S. S. nè oggi contro la Russia

perchè quella volta non ci hanno invasi e qua il comunismo non ha mai governato, altrimenti

sarebbe stato anche peggio, come logico. basta che pensi ai paesi ex sovietici.

Gaetanoalberto
Inviato
6 minuti fa, wow ha scritto:

A molti sfugge che si è creato un precedente e che l'occidente non sta dando buona mostra di se, confermando le tesi della propaganda russa. 

Questo thread è l'esempio di ciò che ha spinto la Russia a pensare di potere impunemente adottare una politica di espansionismo militare di stampo nazista. 

È purtroppo finirá per avere ragione.

E questa ragione sarà usata in futuro per giustificare altri abomini. 

Gaetanoalberto
Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

basta che pensi ai paesi ex sovietici.

Quindi sei d'accordo che mordere la mano che ti accarezza e ti ha aiutato a crescere sia la forma più becera di irriconoscenza, tipica dell'egoismo  paranoico? 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio