Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

dichiarazione è di questi giorni

Ecco, sono in guerra. 

Inviato
2 minuti fa, lampo65 ha scritto:

La nato è sostanzialmente in guerra,

È quello che sto dicendo dall'inizio 

Mi si dice che sarei OT

Inviato

Ma non si può certo dire, hai visto quelli se ne fregano degli ucraini, volevano abbattere putin dieci anni fa...

Che fino a l'altro ieri c'era trump presidente

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Ecco perche' questa modalita' di visione non e' comunque una risposta esaustiva al problema.

Ancora: il realismo non è una risposta, è una presa d'atto della situazione. Che resta tale anche se tu non ne prendi atto.

Poi, una volta capita la malattia, bisogna trovare la cura. Noi non possiamo trovarla se non attraverso il voto.

Il fatto è che gli elettori delle grandi potenze democratiche, generalmente desiderano che le loro nazioni facciano politica di potenza.

Nessun governante americano, inglese, francese, direbbe mai ai suoi elettori: "sapete che c'è? Da domani ci facciamo un po' i caci nostri!"

Russi e cinesi non li metto perché non votano ma il ragionamento è lo stesso.

Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

Russi

Ah si, una volta passato un limite, quello visto a bucha, loro sappiamo già pagheranno un prezzo caro, avendo responsabilità.

Inviato

Che fino a l'altro ieri c'era trump presidente

Ma tu pensi che le sorti del mondo sia nelle mani di uno di 80 anni con evidenti problemi?

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

problema attuale per noi europei e' capire quanto gli americani stiano "tirando la corda".

Il problema di noi europei è se dobbiamo trasformarci in grande potenza. Così a ballare sarebbero in quattro. Siamo già una grande potenza economica e monetaria, combinando le forze armate saremmo inferiori solo all'America. La Francia apporterebbe anche un discreto arsenale nucleare.

Ma andremmo a rompere i cabasisi agli altri tre: siamo pronti?

https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/security/20190612STO54310/difesa-l-ue-sta-creando-un-esercito-europeo

Inviato
14 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Ecco, sono in guerra.

e la combatteranno fino all' ultimo ucraino

( l' ho sentita in tv )

• Melius 1
Inviato

@Cano

Non penso nemmeno che biden faccia dichiarazioni alla cacio, per farci dar ragione o torto qui noi su melius. Immagino bene che ci sia qualcuno più sveglio dei demagoghi eletti...ma poi la politica e i dane ( quelli di tutti almeno), passano per i congressi, la politica alla fine decide.

Inviato

Io non riesco a capire per quale motivo è così difficile capire che questa gente si sta difendendo. 

Dice: ma non tutti vogliono difendersi.

Che vadano in Russia o altrove, come molti hanno fatto.

In un articolo postato alcuni giorni fa si diceva che anche nella società di Utopia di Thomas More, dove è bandita ogni forma di violenza e di guerra di conquista e di aggressione, il "cittadino" aveva il sommo dovere di difendere la sua terra. 

Inviato

e chi ha mai detto che non possono difendersi. e che si difendano.

Inviato

Non penso nemmeno che biden faccia dichiarazioni alla cacio

Insomma...lo hanno già dovuto riprendere più di una volta 

Inviato

è che ad una certa età cominci anche a fare fatica. magari non si ricordava più  il copione il discorso

ci vorrebbe il limite massimo invalicabile dei 75 anni anche li, quindi eletti verso i 70 al massimo.

Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

nsomma...lo hanno già dovuto riprendere più di una volta

Hai presente il poliziotto buono e quello cattivo... fino a qualche giorno fa. Scommetto che è il momento di quello cattivo.

Poi può darsi sia scappato anche qualcosa

Inviato
7 minuti fa, wow ha scritto:

non riesco a capire per quale motivo è così difficile capire che questa gente si sta difendendo.

Anto' io però ho sudato le sette camicie per elevare il discorso e tu lo riporti a 50 pagine fa? 😀

• Haha 2
Inviato
5 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Hai presente il poliziotto buono e quello cattivo... fino a qualche giorno fa. Scommetto che è il momento di quello cattivo.

A mio avviso è diversa 

L'ingerenza nel conflitto ha fatto scendere la sua popolarità 

Per recuperare quello che ha perso deve portare a casa un risultato 

Ed a breve negli usa ci saranno le elezioni 

Inviato
50 minuti fa, appecundria ha scritto:

Questa è la sporca e fetente realtà umana

Bruno, scusami se insisto, ma questa, è una analisi della realtà, sulla quale mi pare che vengano espressi dei giudizi di merito su soggetti e responsabilità del conflitto, che tiene conto di alcuni fattori e ne trascura altri come constatavo in un mio  intervento di stamattina. Ora l'articolo di M. era focalizzato sugli ultimi venticinque anni, ma questo non può essere un limite per constatare che nella Storia non vince sempre il più forte. E aggiungo che non esiste una contrapposizione tra ideali e cruda realtà. 

Basta pensare che il fatto che la Russia possa prendere realmente una scoppola in Ucraina è nell'ordine delle cose anche se, idealmente, loro la faranno passare per una grande vittoria. 😉

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio