Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato

almeno lo sapete che quando ancora riuscivano a ragionare di qualcosa il gasdotto nord stream 2 l' avevano fatto proprio per non dover passare per l' ucraina ? ( ed i furti di gas, oltre a quello non pagato ).

Inviato
26 minuti fa, appecundria ha scritto:

Quindi mi associo a te e mi auguro che si scannino nei secoli dei secoli.

Se non intendevi dire questo non importa, ormai avete a forza stabilito la regola per la quale conta ciò che gli altri ti attribuiscono.

O è una regola a senso unico?

Mah, io non attribuisco ad altri ciò che penso ma solo ciò che scrivono, tra l’altro io non mi auguro che russi ed ucraini si scannino nei secoli nei secoli, come ti ho già scritto noi non abbiamo dimenticato il ventennio ed ancor oggi, tu per primo, non lesiniamo condanne ed accuse e parliamo di quasi un secolo fa.

Non riesci neppure tu a mettere una pietra sopra ad un periodo storico che per altro non hai neppure vissuto in prima persona, perché pensi che riusciranno a farlo gli ucraini subito dopo la fine del conflitto e dopo che hanno dovuto subire dai russi le atrocità più volte descritte in queste pagine? 

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

almeno lo sapete che quando ancora riuscivano a ragionare di qualcosa il gasdotto nord stream 2 l' avevano fatto proprio

per non dover passare per l' ucraina ? ( ed i furti di gas, oltre a quello non pagato ).

Da parte occidentale per avere un secondo 'link', per avere ridondanza del percorso.

Ma oramai é alle spalle, é un progetto defunto e 'Ucraina non c'entra nulla.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

con la Z di sicuro l’attendibilità sarà notevole

Ah ok,tutto chiaro, mentre l'attendibilità dell'informazione dei paesi che stanno sovvenzionando l'Ucraina sarà notevole....poveri che siamo.

Inviato
27 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

No, conterebbe tantissimo, ma evidentemente se fa le affermazioni pubblicate o cerca visibilità oppure vuole lanciarsi in politica

Eh certo 

O si è d'accordo con te o bisogna avere per forza chissà quali fini 

Ne sa sicuramente molto di più il giletti di turno 

Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ah ok,tutto chiaro, mentre l'attendibilità dell'informazione dei paesi che stanno sovvenzionando l'Ucraina sarà notevole...poveri che siamo.

Mah, fai un po’ tu, se secondo te la

libertà di stampa e di parola in Russia  sono anche solo lentamente paragonabili alle nostre allora si spiegano molte cose e possiamo anche smetterla di discutere, tanto è una fatica inutile.

Inviato
19 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

lo avessimo agevolato al tempo oggi probabilmente racconteremmo una storia diversa

O magari avremmo già raccontato la stessa storia 

Inviato

che poi fatemi capire, per far entrare qualcuno in una associazione di solito ci vogliono alcuni requisiti, se invece lo

agevoli perchè in qualche modo ti fa comodo averlo con te, i problemi accadono dopo, vedi la grecia con l' euro o come dicono qua l' ungheria e assimilati di visegrad

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

Eh certo 

O si è d'accordo con te o bisogna avere per forza chissà quali fini 

Ne sa sicuramente molto di più il giletti di turno 

Certo, perché quelle che ho riportato sono soltanto le mie idee secondo te?

Un militare non fa politica e sa benissimo quando deve parlare e cosa deve dire, soprattutto in una situazione di crisi come questa, il Generale quindi avrebbe fatto meglio a tacere, anche perché su determinate questioni è la politica che deve decidere e non i militari, e questo vale anche per gli ufficiali di stato maggiore come Tricarico, seppure ex.

Inviato
3 minuti fa, Cano ha scritto:

O magari avremmo già raccontato la stessa storia 

Difficile, con l’Ucraina nella NATO l’invasione non ci sarebbe stata e, se fosse avvenuta egualmente, la Russia sarebbe stata ricacciata nei suoi confini in mezza giornata.

Inviato
3 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Difficile, con l’Ucraina nella NATO

Si ma non è che ci entri da un giorno all'altro 

E sta sicuro che il continuare ad insistere per entrare ha avuto il suo peso in questa guerra 

Gaetanoalberto
Inviato
38 minuti fa, appecundria ha scritto:

Eh, chiede soldi, armi, entrare nella UE e entrare nella Nato.

Tutto questo nel mondo reale significa mettersi sotto tutela.

Poi nel fantastico mondo degli idealisti romantici non so

Nel fantastico mondo degli idealisti realistici significa che si sta difendendo con le unghie e con i denti, facendo quanto scritto nella loro Costituzione ben prima del suo avvento, l'aspirazione per cui è stato fatto il famoso "colpo di Stato", e che credo sia il mandato della maggioranza degli ucraini, per giunta sotto attacco. 

Ora "mettersi sotto tutela" potrebbe tradire una sorta di giudizio negativo sulla sua persona. Diciamo che non sarebbe un "mettersi sotto tutela" diverso dai tanti altri paesi che lo hanno fatto. 

Se intendiamo oggettivamente l'intelligente politica necessaria per evitare all'Ucraina di diventare una Bielorussia, se lo vuole il suo popolo, si può accettare. 

Per inciso, poteva fuggire. 

Basta capirsi. 

ascoltoebasta
Inviato

@maurodg65 Era un servizio di Report,(RAI 3 Italia) con operatori di Report,ma molto meglio il corriere della sera che paragona a "bella ciao" l'inno di Azov che inneggia a Stepan Bandera, o dar risalto a chi dal palco,fa gli auguri di buon  1° Maggio agli Ucraini senza neanche sapere che la festa del lavoro è stata abolita dal 2014.

Inviato
6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Certo, perché quelle che ho riportato sono soltanto le mie idee secondo te?

Le idee tue e di chi la pensa come te 

Il fatto è che tu non vorresti permettere ad altri di pensarla diversamente 

Altrimenti ti parte l'interrogatorio 

9 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

il Generale quindi avrebbe fatto meglio a tacere, anche perché su determinate questioni è la politica che deve decidere e non i militari

Come no!?

Secondo te un capo di stato maggiore non fa politica?

Facciamo decidere la politica in fase di guerra a Di maio dai...

Perché stare ad ascoltare un ex comandante Nato 

Inviato

Ma ci vuole Napoleone per capire che lasciare eventualmente pendente l'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato è sempre un fattore di dissuasione per i russi dal continuare a mantenere un certa linea, un ulteriore insuccesso che indebolisce la leadership di Putin ed, eventualmente, potrebbe essere un elemento di scambio in fase di trattativa? 

Io non mai visto nessuno cedere potere contrattuale prima di una trattativa

Per il resto Finlandia e Svezia hanno tutte le ragionimper entrare. 

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

la festa del lavoro è stata abolita dal 2014.

Sappiamo per quale comprensibile motivo è stata abolita. 

La cosa carina è che l'argomento è spesso utilizzato  da chi ha fino ad oggi guardato a questa festa con una diffidenza simile al risentimento. 

Verrà prodotta apposita felpa. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge