Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

se uno ha il sospetto (certezze non c’è ne sono per ora) che gli USA potrebbero essere coinvolti nella gestione della crisi fin dal 2014,

Io veramente non ho dubbi. Certo che sono coinvolti. Perché guardare però solo agli USA. Yanukovic è stato sostenuto, finanziato e protetto da Putin, ha cambiato la costituzione Ucraina al suo insediamento nel 2010 in senso anti europeo ed antioccidentale, ed è stato chiamato verso la Madre Russia. 

Oggi la Russia muove l'esercito verso il Mediterraneo: solonl'ondivaga Turchia in mezzo con i piedi spesso in due scarpe. 

Nessuno si preoccupa? 

Non sembrano interferenze? 

Resta da capire chi sta finanziando l'indebolimento della UE sostenendo i partiti nazionalisti, e chi tutto sommato, pur non volendola particolarmente forte, ne ha consentito ed incoraggiato l'esistenza e lo sviluppo. 

Io penso che i dubbi siano tra USA e Russia.

Poichè nessuno di chi avanza dubbi verso gli USA ha mai voluto il rafforzamento UE, c'è poco da analizzare. 

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Quando vedo che alle stesse posizioni si avvicinano l'estrema sinistra e i pentastellati (che sono un'ondivagante tagadá con connotazioni ancora più originalmente fuoriluogo), intravedo un futuro nero per l'Unione europea e l'Europa. 

Credo che l'Europa (intendo i popoli europei) tenderanno sempre più a frammentarsi e dividersi in differenti opinioni perchè è ormai ,da anni,venuto meno il rapporto tra governi e popolazioni,quel patto sociale con cui ci è stato detto "votateci  e vi faremo star bene", la qualità di vita si è diffusamente abbassata e l'indebitamento della gente comune è in continuo aumento, questo insostenibile sistema presenterà presto il conto.

extermination
Inviato
16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Non con Putin,

Quindi salvo " colpi di scena" ( posto che morto un Putin non sussiste garanzia alcuna che non se ne faccia un altro)...ecco dicevo ...salvo colpi di scena aspettiamoci pure un futuro " instabile- tormentato e pieno di incognite" per lungo, lungo tempo. Tu lo auspichi, io no!

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, Savgal ha scritto:

La mia ipotesi di partenza è che sia una forma di conflitto di classe, senza coscienza di classe.

Qualcuno sostiene che la divisione in classi non sia al momento proponibile, soprattutto fingendo di voler sostenere contemporaneamente soggetti insoddisfatti per interessi contrapposti. Statalismo è antistatalismo, antiamericanismo e capitalismo, nazionalismo e putinismo, assistenzialismo ed elusione od evasione, sostegno a tutti senza prospettazione di sacrificio possiamo chiamarli conflitto di classe senza coscienza di classe, o populismo senza coscienza di populismo. 

Non ricordo chi ha sostenuto che il capitalismo riesce a produrre meglio la ricchezza, ma peggio a distribuirà, mentre il comunismo non riesce a crearla, ma è bravo nel distribuirla, con il postulato che senza crearla, non la si può distribuire, per cui qualche compromesso si deve accettare. 

Da pagine e pagine credo si chiami socialdemocrazia: il modello occidentale europeo. 

Inviato
9 minuti fa, extermination ha scritto:

posto che morto un Putin non sussiste garanzia alcuna che non se ne faccia un altro

Può essere, ma io non mi faccio mai la testa prima di rompermela e, magari, cerco di evitare di ricascare negli stessi errori già fatti.

9 minuti fa, extermination ha scritto:

salvo colpi di scena aspettiamoci pure un futuro " instabile- tormentato e pieno di incognite" per lungo, lungo tempo. Tu lo auspichi, io no!

Perché? …anche volendo augurare a Putin un declino naturale, come per qualsiasi altro essere umano, non è mica eterno.

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

, la qualità di vita si è diffusamente abbassata e l'indebitamento della gente comune è in continuo aumento, questo insostenibile sistema presenterà presto il conto.

Diciamo che il modello sovietico o l'autarchia sono giá stati sperimentati ed i risultati possiamo leggerli nei libri di storia. 

Anche i regimi nati dall'alimentare ad arte lo stato di insoddisfazione popolare di chi non si rende conto della propria fortuna sono stati sperimentati. 

Infatti stiamo andando inesorabilmente in quella direzione. 

Capisco molto di più l'insoddisfazione di più di cento stati in posizioni peggiori della nostra. 

Le persone hanno purtroppo perso la consapevolezza delle basi su cui si poggia il loro benessere, ed autoalimentano con le prospettive catastrofistiche coltivate ad arte, la profezia che si autoavvera. 

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Anche i regimi nati dall'alimentare ad arte lo stato di insoddisfazione popolare di chi non si rende conto della propria fortuna sono stati sperimentati. 

Capisco molto di più l'insoddisfazione di più di cento stati in posizioni peggiori della nostra. 

Le persone hanno purtroppo perso la consapevolezza delle basi su cui si poggia il loro benessere, ed autoalimentano con le prospettive catastrofistiche coltivate ad arte, la profezia che si autoavvera. 

👏 
Ho finito le reazioni, grazie.

ascoltoebasta
Inviato
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Diciamo che il modello sovietico o l'autarchia sono giá stati sperimentati ed i risultati possiamo leggerli nei libri di storia. 

Non sostengo certo il modello sovietico,ma non amo per nulla il modello corrente,cioè quello dettato dalla finanza,che ha come ultimo interesse che un lavoratore possa permettersi l'acquisto di un bene,ma anzi che debba indebitarsi per poterlo avere,magari costringendolo a cambiare periodicamente quel bene (vedi auto euro 4-5-6 e truffe simili) ,stesso modello per il quale centinaia di stati sono in posizioni peggiori della nostra.

Gaetanoalberto
Inviato

@ascoltoebasta Mah, il motivo per cui gran parte degli stati stanno peggio è che i cittadini dei paesi svuppati giammai accetterebbero una riduzione del tenore di vita, una più equa distribuzione delle ricchezze, la concorrenza di chi lavora a volte  meglio per una paga più bassa, è si disinteressano delle regole e del benessere dei più poveri per mantenere il proprio, al più combattendo l'immigrazione. Se chiedi a me, penso che regole più eque aumenterebbero la domanda globale, ed il benessere per tutti, ma trovano ostacolo proprio nei nazionalismi.

Inviato

@Gaetanoalberto

Sopra il forumista ascoltoebasta ha fatto un intervento che è coerente con la mia tesi di un nuovo conflitto di classe.

Gaetanoalberto
Inviato
10 minuti fa, Savgal ha scritto:

Sopra il forumista ascoltoebasta

Appena sotto un mio temtavivo di analisi

extermination
Inviato
54 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Le persone hanno purtroppo perso la consapevolezza delle basi su cui si poggia il loro benessere

No no! Io sono pienamente consapevole che le basi su cui ha poggiato il benessere degli italiani in questi ultimi decenni sono fortemente compromesse

37 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

una più equa distribuzione delle ricchezze

Ahahah! Il nostro riferimento?! L'ultima riforma della cosiddetta 

rimodulazione" delle aliquote irpef.

Questi continuano a portar via risorse ai lavoratori in un contesto, tra l' altro, con  un costo del lavoro quasi insostenibile per le aziende.

Ps)le ricchezze prima di distribuirle bisogna produrle ( da noi si distribuisce debito)

37 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

una riduzione del tenore di vita

Altro che riduzione del tenore di vita.

Aumentano i " nuovi poveri" e calano i cosiddetti benestanti. 

Gaetanoalberto
Inviato

@extermination Ecco, dunque di cosa parliamo ?

Speriamo il modello russo ci porti fortuna.

Niente Svezia e Finlandia, niente BCE a tirarci fuori dall'abisso, niente euro, come la Turchia che guardacaso ha la lira.

D'altronde il buon Silvio ha promesso mento tasse per tutti, e Cetto la Qualunque chiù ppilu!

Quindi siamo a pposto. 

A proposito di rossobrunismo, che sembra non esista ma è la più ardita delle forme di attrazione populista via via affermatasi, i seguaci nazionalisti ucraini di bandiera hanno una significativa bandiera rossa e nera.

Se andate a scorrervi fino in fondo  i manifesti che ho postato qualche pagina fa, risalenti al fascimo ed alle posizionii originali della llega Nord, che ho unito non per caso, ci troverai parole interessanti anche sotto questo profilo.

Io poi sono interista, capisci amme!

Inviato

dai che tra poco ti arriva l' aumento.

chissà chi lo pagherà.

coi 400 mila come stiamo messi ?

avete già deliberato se sono per rifare la palestra agli studenti

o il parcheggio al corpo delle mille balene ?

Gaetanoalberto
Inviato

@audio2 Uè, sto spendendo, sono a 247. L'aumento è strameritato casso, ma non arriva.

Ivo Perelman
Inviato
18 ore fa, extermination ha scritto:

Dunque, un battaglione  che non ha difeso il paese, che non ha combattuto per il paese e che non ha avuto perdite umane. Immagino che il tutto sia del tutto "inconfutabile"!

A modo loro sono degli eroi. La stessa strategia la hanno fatta anche altri cui si voleva esportare la democrazia. Alcuni sono finiti a Guatanamo. Putin starà attento che non ci sia un giornalista russo a seguire le gesta di Assange.

extermination
Inviato
8 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Speriamo il modello russo ci porti fortuna.

FANCULO IL MODELLO RUSSO!!!

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge