Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
50 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Se chiedi a me, penso che regole più eque aumenterebbero la domanda globale, ed il benessere per tutti, ma trovano ostacolo proprio nei nazionalismi.

D'accordissimo,ma tra gli ultimi risultati che la finanza ambisce ad ottenere c'è proprio il diffuso benessere,anzi è il suo maggior nemico.

ascoltoebasta
Inviato
47 minuti fa, Savgal ha scritto:

Sopra il forumista ascoltoebasta ha fatto un intervento che è coerente con la mia tesi di un nuovo conflitto di classe.

Non so se sarà il motivo di nuovi conflitti di classe,certamente il ricco occidente fino a poco più di 15 anni fa era convinto  che il flusso del mondo e dei suoi affari sarebbe stato inesorabilmente il medesimo degli ultimi decenni,la realtà ha rivelato la nascita e il consolidamento di economie mondiali come la Cina,e tra non molto l'India,che hanno stravolto gli equilibri,non saremo più noi i soli a dettar leggi. In più ci troviamo d'inanzi a un problema enorme contro cui l'uomo non ha mai avuto a che fare,lo scontro con la natura,con la quale non esistono trattative,lo si sapeva da molti anni,ma ci si è mossi solo quando la finanza (quella che conta) ha deciso che fosse il momento,e i costi li pagherà,come sempre, la gente comune.

Gaetanoalberto
Inviato
33 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

la finanza

Anche in questo caso non bisogna generalizzare. La possibilità di reperire grandi capitali è indispensabile agli Stati (pensa cosa succederebbe all'Italia senza la possibilità di ricollocare il debito) ed alle imprese. 

Altra è la questione del controllo degli strumenti di investimento e dei rischi di certi strumenti finanziari (la cosiddetta pericolosissima "finanza creativa") 

Altra e molto più rilevante a mio avviso problematica, è quella del regime di tassazione della rendita finanziaria, da trattare più in generale insieme al sistema di tassazione e di welfare) 

Bisogna sempre evitare di buttare il bambino con l'acqua sporca. 

Guardacaso però, ed anche su questo un occhio devo averlo dato per (de)formazione professionale (collocavo prodotti finanziari ed assicurativi negli anni 80 prima dei miei mille mestieri), quelli che oggi predicano hanno razzolato malissimo, ed alcuni degli avversari accusati di banchierismo, hanno fatto scelte coraggiose e produttive per il sistema, che nessuno gli ha riconosciuto. 

Anche qui spesso piace immaginare medicine peggiori del male alla "novax". 

Io preferisco farmi curare dal medico. 

Inviato

La traduzione del tweet in inglese quotato:

Le truppe russe hanno dirottato 1.377.925 ucraini in Russia. È la popolazione di Filadelfia, Monaco o Milano.
 L'ufficio del difensore civico ha prove di espulsione forzata e pianificata in anticipo.
 Il video di un consigliere del sindaco di Mariupol mostra le deportazioni forzate dalla città in rovina.

ascoltoebasta
Inviato
30 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Anche qui spesso piace immaginare medicine peggiori del male alla "novax". 

Io preferisco farmi curare dal medico. 

Il discorso novax,almeno per me non ha nulla a che fare, io parlo della finanza che conta,quella che decide chi deve e come deve vivere,in quasi ogni parte del mondo. Purtroppo ci sono anche pessimi medici,e son proprio questi che ci hanno in cura.

Inviato

@ascoltoebasta

Si chiama "capitalismo". Si può cercare di limitare la sua tendenza a produrre crisi e a cercare di segare il ramo su cui è seduto, ma al momento non vi sono alternative al modo di produzione capitalistico credibili. 

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

FANCULO IL MODELLO RUSSO!!!

Facciamo la modella russa? 

Gaetanoalberto
Inviato
44 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

parlo della finanza che conta,quella che decide

44 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

sono anche pessimi medici,e son proprio questi che ci hanno in cura

Mizzica, questa del pessimo medico l'ho pensata appena il polpastrello ha dato invio al post. 

La finanza che conta sono alcuni grandi fondi pensionistici e gruppi bancari, ma soprattutto i software che permettono in pochi secondi di muovere masse immense di denaro. Chiamalo turbocapitalismo se vuoi. Dentro ci sono anche i milioni di Brambilla ai quali hanno dato l'home Banking..

Come la cambi sta cosa? 

Non è che c'è sempre un sig. Biden che decide tutto! 

Quanto ai medici lasciamo perdere, hai ragione. 

@31canzoni sei medico per caso? (Ora mi ammazza!) 

Ivo Perelman
Inviato
29 minuti fa, Savgal ha scritto:

al momento non vi sono alternative al modo di produzione capitalistico credibili.

Per fortuna esistono gli oligarchi russi cui si fa un esproprio proletario, così imparano.

Ivo Perelman
Inviato
15 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

uesta del pessimo medico l'ho pensata appena il polpastrello ha dato invio al post. 

Si seguono delle linee guida cui non ci si può sottrarre. Se il paziente non rientra nella direttiva o protocollo cosa c'entra chi si attiene alle regole. Funziona così e sono tutti d'accordo.

Ivo Perelman
Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Le truppe russe hanno dirottato 1.377.925 ucraini in Russia. È la popolazione di Filadelfia, Monaco o Milano.
 L'ufficio del difensore civico ha prove di espulsione forzata e pianificata in anticipo.
 Il video di un consigliere del sindaco di Mariupol mostra le deportazioni forzate dalla città in rovina.

Quando si fa la guerra non ci sono alternative. Nelle guerre indiane gli USA hanno fatto di peggio  e lo stesso vale con la Russia per gli indigeni della Siberia, se proprio si parla di deportazioni. Se qualcuno sa che la guerra è un'altra cosa, o fa parte degli idealisti pacifisti o non ha capito bene come funziona.

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, Ivo Perelman ha scritto:

seguono delle linee guida cui non ci si può sottrarre.

Medico? Abbi pazienza, qui, nel TD "siamo tutti allenatori dell'Ucraina", a giro c'è la si prende con tutti. 

Almeno abbiamo trovato la responsabilità finale di questa maledetta società: le linee guida dell'OMS e del Ministero della Salute. Speranza è bravino ma mi sta antipatico. 

Inviato
9 minuti fa, Ivo Perelman ha scritto:

Quando si fa la guerra non ci sono alternative.

Opinabile, deportare i residenti non porta a nulla se l’obiettivo non è quello di cancellare l’identità nazionale del paese invaso, poi hai voglia di autolegittimarti con un referendum sull’indipendenza, magari dopo aver deportato in Donbas popolazione dalla Russia.

Nelle guerre indiane gli USA hanno fatto di peggio  e lo stesso vale con la Russia per gli indigeni della Siberia,

E questo in che modo renderebbe lecito ed eticamente accettabile quanto riportato?

Se qualcuno sa che la guerra è un'altra cosa, o fa parte degli idealisti pacifisti o non ha capito bene come funziona.

La guerra si può anche non fare, soprattutto quando sei il responsabile dello scoppio del conflitto e le deportazioni rientrano in un tuo preciso disegno strategico per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, Ivo Perelman ha scritto:

Quando si fa la guerra non ci sono alternative. Nelle guerre indiane gli USA hanno fatto di peggio  e lo stesso vale con la Russia per gli indigeni della Siberia,

Ne consegue che la unica strategia possibile sarebbe sconfiggere la Russia sul campo, prima che possa consolidare le posizioni. Ma pare che tutti contro uno non siamo abbastanza. Putin dovrebbe sconfiggersi da solo o essere illuminato sulla via di Damasco. 

Ah, no, quella giá se l'è presa! 

Inviato
5 ore fa, criMan ha scritto:

io per esempio l'ho inteso male. Qualche dubbio dovrebbe venire

Magari non hai letto bene fin in fondo quello che ho scritto perché penso di essere stato piuttosto chiaro 

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, Savgal ha scritto:

Si chiama "capitalismo". Si può cercare di limitare la sua tendenza a produrre crisi e a cercare di segare il ramo su cui è seduto, ma al momento non vi sono alternative al modo di produzione capitalistico credibili.

Lo so bene,ma quando è la finanza a muover le fila,e non l'economia,la cosa si fa molto triste,è la versione peggiore e più crudele del capitalismo.

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

a quando è la finanza a muover le fila,e non l'economia,la cosa si fa molto triste,

Una volta dicevano che il primato spettasse alla politica

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge