Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato

Una curiosita' , ma il Fatto Quotidiano tendeva e tende a fare articoli a favore del movimento 5 stalle ?

Inviato
Adesso, criMan ha scritto:

Una curiosita' , ma il Fatto Quotidiano tendeva e tende a fare articoli a favore del movimento 5 stalle ?

Hanno sostenuto il movimento 5S fin dalla sua nascita.

Inviato
34 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Quindi il carabiniere lo fa per fame,

Veramente ho scritto che qualcuno lo fa per scelta e qualcuno perché non ha scelta, che vuol dire cose molto diverse dal quel che hai voluto intendere.

Per il mi faccio i ca z zi miei soprassiedo direttamente vista la capacità di incidere sulla materia che abbiamo sia tu che io.

La manifestazione di impotenza rispetto alle scelte fatte da terzi paiono piuttosto chiare, e per il resto... lo starnazzamento fra fazioni che qui si vede non fa per me.

Gaetanoalberto
Inviato
9 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Quando l’ottimo Gaetano Alberto ha scritto “alcuni di noi”

No no, volevo sacrificare quelli meno utili alla società di questo thread 🤣

Inviato
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Hanno sostenuto il movimento 5S fin dalla sua nascita.

Quindi Roberto dice che sono filo putiniani

e sostengono i 5 stalle.

I 5 stalle hanno sostenuto tutte le battaglie contro rigassificatori e altre cosucce (per renderci il piu' possibile 

dipendenti dal gas russo???).

Strani collegamenti?

ah saperlo!!!

Gaetanoalberto
Inviato
19 minuti fa, nullo ha scritto:

lo starnazzamento fra fazioni che qui si vede non fa per me.

Hai ragione, finora avevo mantenuto un contegno appropriato. 

Mi pareva nel  precedente  post di aver colto cenni critici al mio aver messo assieme alcuni elementi connessi all'amor di Patria, altri relativi alla stessa Unitá d'Italia, ovviamente elitaria e non voluta dalla maggioranza. Sicuramente sto travisando anche il significato di "starnazzamento" relativo alla legittima espressione di opinioni. 

Adesso spiace dirlo, ma il non prendere parte ed il non esprimere chiaramente il proprio pensiero, l'ho già visto tante volte, ed a mio avviso consiste esattamente nel far parte di una "fazione" 

Inviato
39 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Quando l’ottimo Gaetano Alberto ha scritto “alcuni di noi” e’ chiaro che si riferiva agli Ucraini, includendoli nel “noi”.

Anche perche’ loro combattono non solo (evidentemente) per la loro liberta, ma anche per la nostra.

Perche’ la Russia minaccia anche la nostra liberta

🤣🤣🤣

ma come ti vengono? 

😆😆

Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ma anche lí qualcuno a scelto di mandare quei bersaglieri, e gli italiani, nel peacekeeping che ti è caro, sono sempre stati molto bravi. 

SIAMO stati molto bravi noi Bersaglieri andati laggiù a difendere i civili.

2 btg govénolo. artificiere. 

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

andate voi a combattere in ucraina

Dice che siete pronti a morire, allora non è così? Nessuno vi chiede di andare a mori' ammazzati, c'è un malinteso. 

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Ancora rigori? Non ve ne regalano già abbastanza? 😄 

Eh ma scusa, per una volta tanto che ho tre santi in paradiso, lasciami fare! 😁

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Adesso spiace dirlo, ma il non prendere parte ed il non esprimere chiaramente il proprio pensiero, l'ho già visto tante volte, ed a mio avviso consiste esattamente nel far parte di una "fazione" 

L'importante è, nell'eventualità che tu mi voglia attribuire una qualche appertenzenza su base induttiva, che sia comunque terza e di irrilevante minoranza rispetto alle curve che si fronteggiano.

Proprio non amo insegne, piazze e branchi.

Ps 

In ogni caso è simpatico che quando un pensiero non è aderente ad una qualche aspettativa, divenga automaticamente non chiaro.

Gaetanoalberto
Inviato

@Jack Lo so che in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo sei un bravo ragazzo. Hai fatto la cosa giusta ed hai il mio grazie sincero, come tanti che quotidianamente lo fanno nel proprio mestiere. 

L'unica cosa che prego di credere è che puoi fare con "senso dello Stato" tanti mestieri. 

Giusto per dirlo, nella mia scuola non ho fatto una lezione sulla necessità di partecipare alle guerre, ma una grande e partecipata manifestazione di bimbi, maestri professori e ragazzini per la pace, che trasmettiamo quotidianamente come valore. 

Gaetanoalberto
Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Dice che siete pronti a morire

2 ore fa, appecundria ha scritto:

h ma scusa, per una volta tanto che ho tre santi in paradiso

Allora.

Ognuno per sé Dio per tutti.

Io parlavo per me e non solo per i poveri ucraini, anche se dopo le mie prime 2 ore di ballo da 25 anni a questa parte, mi sa che dovrò subito marcare visita. 

@Roberto M e @maurodg65 li ha abbinati per associazione di simpatia il nostro @appecundria

al quale per le sue questioni calcistiche suggerisco i tre patroni del mio paese di origine, che lassú sono molto ben introdotti nella Direzione Sportiva

santo3448.thumb.jpg.8ad318b7a7b4b8ea5f56df7f04aa966d.jpg

Ivo Perelman
Inviato
Il 28/5/2022 at 21:06, cesare ha scritto:

trasformare l'Ucraina in un'altra Bielorussia.

L'Ucraina non è la Crimea o il Donbass. Se hai la gente contro alla fine è impossibile tenersi un territorio così vasto. La Crimea la tengono saldamente perché popolata da russi? O ci sono altre spiegazioni?

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

è simpatico che quando un pensiero non è aderente ad

Dunque, anche in questo caso per semplicità: ci mancherebbe giudicare un pensiero. Potrei al limite argomentare pro o contro. È piuttosto difficile farlo, magari sará sfuggita al controllo qualche replica, ma di solito ingaggio solo dopo che qualcosa sfugge alla tastiera di quelli con cui interloquisco. 

Come già detto, se uno mi scrive che non vuole la guerra perché ha paura, perché è filorusso, antiamericano, contrario all'uso delle armi non giudico. Trovo coerente e mi astengo.

Se contestualmente si giustifica l'uso russo delle armi attribuendolo a quello americano, tendo a replicare. 

Se invece mi trovo di fronte ad aggettivazioni del mio pensiero, tendo proprio all'ingaggio diretto. Che ci posso fare. 

Probabilmente nel nostro caso mi manca qualche tuo post, ma non ho proprio capito quale è il pensiero, a parte la divisione in "fazioni" delle idee. 

Non so: io dico chiaramente che ritengo una minaccia diretta per la libertà europea il tentativo pluriennale e dimostrato dei russi di condizionare le scelte politiche finanziando partiti, eliminando con il polonio i dissidenti interni, di condizionare l'opinione pubblica tramite campagne di fake news la cui origine è dimostratamente in Russia, ed i molteplici tentativi di hackeraggio di siti istituzionali provenienti da paesi sotto influenza moscovita. 

Se poi tutto questo si accompagna a carri armati, missili ed iinvasioni la suddetta preoccupazione diventa certezza. 

La prima e più importante funzione dello Stato è la difesa dai nemici esterni. 

Non sono iscritto a partiti né ad associazioni nè a fazioni.

1L'italiano è prezioso perché consente la scelta dei termini. 

Fazione ha in comune la radice con l'aggettivo "fazioso", che implica un giudizio etico. 

Ad ogni modo, il pensiero chiaro onesto e sincero non è fazioso. 

Non so bene cosa sia più machiavellico. 

Gaetanoalberto
Inviato
41 minuti fa, Ivo Perelman ha scritto:

La Crimea la tengono saldamente perché popolata da russi? O ci sono altre spiegazioni?

La  Crimea credo sia stata per tutto il periodo sovietico una sorta di luogo destinato ad accogliere i potenti o benestanti alla fine della carriera. 

Molti i residenti pensionati sovietici per trasferimento. 

Nell'immediato il passaggio all'Ucraina aveva ridotto le pensioni ed il tenore di vita. Su questo è sulla promessa mantenuta di alzare le pensioni, grazie anche all'invio dei soliti omini verdi ed all'attuale mantenimento di un regime di spesa pubblica più elevato, si è ottenuto un consenso indotto attraverso svariati strumenti volti alla destabilizzazione della sovranitá legittima. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio