Vai al contenuto
Melius Club

Convertitori Audio USB

Paolosnz

Messaggi raccomandati

Inviato

Sembra essere la nuova moda, Topping Smsl & Co li hanno tutti in listino, mi chiedo se l'ennesimo componente nella catena porti realmente benefici.. 

Inviato

Topping U90

Singxer SU-6

GUSTARD U18

MATRIX X-SPDIF

Inviato

Benefici rispetto a "cosa"?

.

Se ascolti musica digitale da qualche parte nella tua catena audio c'é un DAC, potrebbe essere nell' amplificatore (se ha un ingresso digitale), nel lettore CD, nella scheda audio del PC, nello streamer per musica liquida...

...una volta che lo hai identificato puoi confrontarlo con quello che vuoi acquistare e ragionarci sopra in base a recensioni, prove di ascolto, articoli tecnici ma:

.

- se il DAC preesistente nella tua catena è quello della scheda audio integrata nella scheda madre del PC puoi esser certo che un DAC esterno sarà migliore;

- se invece è il DAC interno all'amplificatore, puoi esser "quasi" certo che il DAC che contiene sarà adeguato al livello di qualità generale espresso da quell' amplificatore in particolare (0inutile cercarne uno migliore)

- se è il DAC di un apparecchio (streamer o altro) classificato come "audiofilo" o "Hi-fi" difficilmente otterrai miglioramenti mettendone uno esterno

.

Va però detto che abilmente i costruttori di DAC "esterni" (come i costruttori di amplificatori) non tendono ad un suono 100% neutro per cui di molti DAC si può dire che abbiano una timbrica peculiare, che si sposa bene con certi gusti musicali di un cliente piuttosto che di un altro.

.

Qui si apre un modo perché una volta entrati nel campo del gusto personale posso ben decidere che il DAC che ho scelto è il migliore per me, per i miei gusti, anche se vado a sostituire un DAC preesistente nella catena che era già molto molto buono.

Inviato

Secondo me... Hai sbagliato 3d...

Inviato

@Paolosnz Se si possiede un dac recente con ingresso usb, non c'è alcun vantaggio, ma nel caso si possieda un dac di qualità ben suonante non recente, ma sprovvisto dell'ingresso usb, allora il discorso cambia perché con un'interfaccia del genere ti eviti di acquistare un nuovo dac.

Saluti.

Inviato

Da quello che vedo/leggo vengono utilizzati su impianti recenti preferendo la porta IIS rispetto alla Usb 

Inviato

@Paolosnz Si, ma la qualità del risultato finale dipenderà sempre dal dac a valle.

Il compito di un'interfaccia è solo quello di convertire il segnale digitale da un formato all'altro, non di migliorare il suono di un dac. Per me ha senso solo se utilizzata con dac obsoleti, altrimenti no.

Saluti.

Inviato
40 minuti fa, musicante ha scritto:

Il compito di un'interfaccia è solo quello di convertire il segnale digitale da un formato all'altro, non di migliorare il suono di un dac.

Ci rifacciamo alla discussione sugli streamer? E 🙂

Inviato
4 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

Ci rifacciamo alla discussione sugli streamer?

In che senso?

Inviato

Nel senso che nell'altra discussione ci sono varie opinioni in merito 

Inviato

@Paolosnz Beh, da quello che ho letto riguardo ai test tra un dac usato da solo o insieme ad una di queste interfacce all'atto pratico non cambia nulla.

Saluti.

Inviato
13 ore fa, Paolosnz ha scritto:

Hai sbagliato 3d...

Decisamente. Mi torna comunque utile seguire la discussione. 😊

Inviato
4 ore fa, musicante ha scritto:

da quello che ho letto riguardo ai test tra un dac usato da solo o insieme ad una di queste interfacce all'atto pratico non cambia nulla.

Beh … quello che hai letto … ma le tue orecchie cosa dicono ? Perché in giro si legge tutto ed il suo contrario ! L’importante è portare esperienze personali …

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, fabbe ha scritto:

Intendi quelli fatti a pennina?

anche io avevo equivocato il titolo, sono in realtà interfacce digitali multiformato per uso audio

Inviato

@musicante

4 ore fa, musicante ha scritto:

queste interfacce all'atto pratico non cambia nulla.

Saluti.

Utilizzo un interfaccia Audio-Gd collegata a un Dac Audio-gd, e ti posso dire che praticamente con l'interfaccia sentivo un lettore cd collegato in coassiale, mentre invece collegandolo sempre in coassiale al Dac Non funziona. Quindi non direi che all'atto pratico non cambia nulla, comunque non  per fare  questo tipo di  collegamento  che ho un interfaccia,  avevo solo provato e ha funzionato. 

Inviato

@Pippo87 Come esperienza personale non possiedo nessuna delle interfacce suddette, ma ho una scheda audio che fa la conversione nel formato spdif per il dac e non noto alcuna differenza nel suono.

Riguardo a quello che ho letto, parlavo di test e non di recensioni; se un'analizzatore audio non rileva alcuna variazione nei test con o senza interfaccia è difficile che le orecchie possano percepire differenze, ma se parliamo di suggestione allora tutto può essere.

Saluti.