musicante Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 1 minuto fa, zigirmato ha scritto: Quindi non direi che all'atto pratico non cambia nulla Stavo parlando in riferimento al suono non dell'utilità dell'interfaccia se serve al suo scopo.
zigirmato Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 Per me è stata una sorpresa, perché a regola non doveva funzionare con l'interfaccia, visto che non funzionava col dac. Forse prima non mi sono spiegato bene, il Dac e l'interfaccia sono collegati con cavo hdmi, quindi praticamente non avevo fatto altro che cambiare il collegamento tra i due, sempre in coassiale. Se è per questo non dovrebbe servire un interfaccia, direi, eppure.
musicante Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 @zigirmato Forse non ci siamo capiti, qui non si sta parlando se un'interfaccia sia utile o meno, ma se apporta benefici al suono dell'impianto oppure no. Saluti.
zigirmato Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 @musicante può darsi che migliora il segnale che arriva dalla sorgente, per poi darla in pasto al Dac, quindi apporta benefici al suono. Comunque non so ancora spiegarmi quello che vi ho detto prima, oh non ci avete capito una mazza anche voi, come me.
musicante Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 @zigirmato A volte i cavi coassiali non rispettano la specifica di 75 Ohm e il dac non riesce ad agganciare il segnale della sorgente, hai provato a cambiare il cavo coassiale con un altro cavo coassiale diverso?
zigirmato Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 @musicante Non ho cambiato il cavo ! Voglio solo dire che non è come tu dicevi prima. Fino a prova contraria, ovvero, perché con me si sentiva solo con interfaccia.
zigirmato Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 @musicante Per me, ha migliorato il segnale, quindi non mi stupirei che migliori anche il risultato finale, che poi non è detto.
musicante Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 9 minuti fa, zigirmato ha scritto: Non ho cambiato il cavo Prova a cambiarlo, perché se dovesse funzionare col cavo nuovo, puoi fare tu stesso la prova e vedere se il suono finale cambia usando l'interfaccia oppure no.
zigirmato Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 @musicante ora non ho piu il lettore cd della Marantz 85, comunque grazie lo stesso per il consiglio, proverò con il Dap uno di questi giorni.
zigirmato Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 @musicante a per il Dap mi servirà un adattatore rca/mini jack, oppure un cavo rca /mini jack. Per ora utilizzo un cavo ottico con adattatore mini Jack, con l'interfaccia, mentre al dac vi collego la tv sempre in ottico. 👍
ClaveFremen Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 23 ore fa, Paolosnz ha scritto: Sembra essere la nuova moda, Topping Smsl & Co li hanno tutti in listino, mi chiedo se l'ennesimo componente nella catena porti realmente benefici.. La portata dell'eventuale miglioramento dipende dalla qualità delle entrate digitali del DAC ma solitamente nessun DAC di costo umano ha un'interfaccia USB così curata. Ti posso portare la mia esperienza con l'antesignana di questo tipo di dispositivi, la USB Regen di upTone Audio. Interposta tra il cavo USB Supra (lungo 7m, quindi potrebbe centrare qualcosa anche questo) ed il Chord Qutest (che alle misure ha un'ottima interfaccia USB) il miglioramento c'è, maggior segnale/rumore apparente, miglior contrasto, transienti migliorati, maggior raffinatezza. Se vuoi ti posso condividere delle registrazioni con e senza.
pier Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 @Paolosnz valuta anche: Singxter SU2 (ottimo rapporto prezzo/prestazioni) Audio-GD DI-20 e DI-20he (ottimo soprattutto la versione HE. Anche se non mi fa impazzire l'USB amanero). Topping U90 (boh, nessuno l'ha provato per ora) Per quanto riguarda il beneficio... dipende moltissimo da quale DAC utilizzi e dalle qualità del suo clock. Sarebbe IMHO un po' inutile per esempio mettere un SU2 (Accusilicon XO) davanti a un terminator 2 con OCXO. La cosa buona è però che "danni" non ne puoi fare 🙂 Come sai io avevo il RPI4 con PI2AES e adesso il Gustard U18. Ma l'ho voluto e lo uso più come convertitore USB->I2S, perché personalmente con il Denafrips (anche con il Venus2) preferisco quest'ultima. Se volessi andare USB->USB diretto nel mio caso penserei a un SOtM togliendo di torno il DDC. Altro discorso .. ma ben più economicamente oneroso .. sarebbe avere un world clock che guidi tutta la catena... e "batta il tempo" alla sorgente, all'eventuale DDC e al DAC. 1
Questo è un messaggio popolare. Necro Inviato 24 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Dicembre 2021 Ciao! Bisogna fare un po' di ordine. L'argomento è meno banale di quel che sembra a prima vista. Riporto alcune mie considerazioni fatte in un'altra discussione, adattate per il caso. ----- Chiariamo di cosa si sta parlando: si sta parlando di DI (Digital Interface), dette anche DDC (Digital to Digital Converter). Possiamo dire che l'introduzione di una DI sostanzialmente abilita a 2 cose: Abilita ad uscire verso il DAC con connessioni (e quindi protocolli) diverse da USB, quali AES/EBU, I2S, coax. Riclokka il segnale con una precisione che dovrebbe essere superiore ad una sorgente PC/mac "standard" e, dipende dai casi, superiore al clock interno del DAC stesso (come diceva @pier nel caso del Terminator, ad esempio). Sostanzialmente, uno Streamer è un caso "specifico" ed "evoluto" di una DI, dato che spesso integra i due punti precedenti (in modo più o meno efficace/efficiente) ma in aggiunta ti abilita anche a sganciare l'esecuzione del "renderer" dall'eventuale PC con il player (ma questa è un'altra storia che non vogliamo trattare ora). ----- Ora, tutto questo migliora la prestazione sonica? Proviamo ad analizzare punto per punto: E' noto che ci sono DAC che implementano l'ingresso USB in modo poco performante (come diceva giustamente il buon @ClaveFremen) e che altri ingressi permettono prestazioni superiori. Una DI può essere raggiunta via ethernet (non sempre) e NON via USB e questo toglie di mezzo le eventuali problematiche legate al trasporto async su USB stessa. Qualora questo non fosse possibile, si suppone che l'implementazione dell'USB alla DI sia "allo stato dell'arte", ma anche questa non è sempre una verità (dipende dalla qualità dell'apparato scelto). Qui si dovrebbe andare ad analizzare DAC-per-DAC e vedere le implementazioni dei driver, le schede USB montate, etc. Ad esempio, dalla mia esperienza, il Sonnet Morpheus ha una implementazione dell'USB allo stato dell'arte (almeno fino a 192Khz) che è pressochè indistinguibile da AES/EBU o coax (a parità di clock esterno). Già in I2S penso che cambi qualcosa. Per altri DAC (come Yggdrasil o Spring e altri) si dice che ci sia parecchia differenza fra l'USB e gli altri ingressi. Morale: bisogna provare. La DI, oltre ad abilitarti ad altre connessioni (punto 1), effettua un reclock del segnale che dovrebbe essere più preciso di quello della sorgente. Ovviamente, tutto questo, dipende fortemente dal fatto che stiamo passando dal lavorare in modo asincrono (via USB verso il DAC) in modo sincrono (via AES/EBU, coax, I2s). Se la DI è di elevata qualità (con clock superiore al DAC), allora si dovrebbe ottenere un miglioramento prestazionale (togliendo anche l'eventuale collo di bottiglia al DAC dato dal punto 1, a patto che la DI stessa non se lo riporti dentro con implementazioni meschine! 😄). La teoria ci dice questo, nella pratica si deve sentire e dipende (di nuovo) dal DAC e in buona sostanza dalla musica ascoltata (che può essere più o meno rivelatrice). Morale: bisogna provare. Se stiamo alla pura teoria, però, se uno volesse mettere in campo tutto ciò che "si potrebbe fare" per ottimizzare un sistema liquido, allora dovrebbe prendere in considerazione i 2 punti precedenti. Lo streamer, in senso stretto, introdurrebbe anche il punto iniziale per cui è possibile "sganciare l'esecuzione del "renderer" dall'eventuale PC con il player" che è un ulteriore "passo" di ottimizzazione. Anche in questo caso ci possono essere alcune "variazioni sul tema" più o meno efficaci, ma il concetto è quello. Il vero problema in tutto questo è che non basta mettere insieme quei 2 o 3 punti "a caso". Nuovamente, dipende dagli apparati che si scelgono: in alcuni casi si potrebbe avere un miglioramento, in altri potrebbe essere solo una spesa inutile. 4
varenx Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 Le interfacce DDD a volte sopperiscono ad un altro problema, a volte non si hanno i driver per l'ingresso USB del nostro dac e quiindi l'unica soluzione è usare un convertitore. Per esempio il mio MA5300 non ha driver per linux, quindi se volessi uno streamer linux ( un PI o un nuc linux ) dovrei forzatamente mettere un DDD ( con drivers per linux ). Un punto di attenzione; le uscite AES e spdif si portano appresso il clock e sono più sensibili rispetto all'usb a rumori e qualità dei cavi ( questo non vuol dire che bisogna spendere migliaia di € ma certamente servono cavi pro ben costruiti ) inoltre il convertitore deve avere un ottimo clock. v
pier Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 @varenx driver per linux.. uno dei motivi per cui ad esempio il Gustard U16 va evitato come la peste 🙂
Amministratori cactus_atomo Inviato 25 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 25 Dicembre 2021 Se una interfaccia modifica in peggio o in meglio il risultato non è una interfaccia. Compito di una interfaccia è prelevare un segnale da un uscita con standard a e darlo arrivare con meno alterazioni possibili ad un ingresso a standard b. Potranno esserci interfacce migliori di altre
zigirmato Inviato 26 Dicembre 2021 Inviato 26 Dicembre 2021 @cactus_atomo Ciao, eppure c'è chi si prende la briga di modificarle, almeno così ho visto che fanno su altri forum stranieri, dove ci sono pagine e pagine di commenti consigli e foto dei lavori fatti sulle interfacce modificate per migliorarle ovviamente. Comunque presi un interfaccia per passare da un tipo di segnale a un altro,e solo per curiosità che provai a collegare in coassiale il lettore cd Marantz 85, prima al dac " e non funzionava" e poi all'interfaccia è funzionava, che dire meglio di cosi.
Messaggi raccomandati