Vai al contenuto
Melius Club

Convertitori Audio USB

Paolosnz

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, zigirmato ha scritto:

Quindi non direi che all'atto pratico non cambia nulla

Stavo parlando in riferimento al suono non dell'utilità dell'interfaccia se serve al suo scopo.

Inviato

Per me è stata una sorpresa, perché a regola non doveva funzionare con l'interfaccia, visto che non funzionava col dac. 

Forse  prima non mi sono spiegato bene, il Dac e l'interfaccia sono collegati con cavo hdmi, quindi praticamente non avevo fatto altro che cambiare il collegamento tra i due, sempre in coassiale. 

Se è per questo non dovrebbe servire un interfaccia, direi, eppure. 

Inviato

@zigirmato Forse non ci siamo capiti, qui non si sta parlando se un'interfaccia sia utile o meno, ma se apporta benefici al suono dell'impianto oppure no. 

Saluti.

Inviato

@musicante può darsi che migliora il segnale che arriva dalla sorgente, per poi darla in pasto al Dac, quindi apporta benefici al suono. 

Comunque non so ancora spiegarmi quello che vi ho detto prima, oh non ci avete capito una mazza anche voi, come me. 

Inviato

@zigirmato A volte i cavi coassiali non rispettano la specifica di 75 Ohm e il dac non riesce ad agganciare il segnale della sorgente, hai provato a cambiare il cavo coassiale con un altro cavo coassiale diverso?

Inviato

@musicante Non ho cambiato il cavo ! 

Voglio solo dire che non è come tu dicevi prima. 

Fino a prova contraria, ovvero, perché con me si sentiva solo con interfaccia. 

Inviato

@musicante Per me, ha migliorato il segnale, quindi non mi stupirei che migliori anche il risultato finale, che poi non è detto. 

Inviato
9 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Non ho cambiato il cavo

Prova a cambiarlo, perché se dovesse funzionare col cavo nuovo, puoi fare tu stesso la prova e vedere se il suono finale cambia usando l'interfaccia oppure no.

Inviato

@musicante ora non ho piu il lettore cd della Marantz 85, comunque grazie lo stesso per il consiglio, proverò  con il Dap uno di questi giorni.

Inviato

@musicante a per il Dap mi servirà un adattatore  rca/mini jack, oppure un cavo rca /mini jack. 

Per ora utilizzo un cavo ottico con adattatore mini Jack, con l'interfaccia, mentre al dac vi collego la tv sempre in ottico. 👍

Inviato
23 ore fa, Paolosnz ha scritto:

Sembra essere la nuova moda, Topping Smsl & Co li hanno tutti in listino, mi chiedo se l'ennesimo componente nella catena porti realmente benefici.. 

La portata dell'eventuale miglioramento dipende dalla qualità delle entrate digitali del DAC ma solitamente nessun DAC di costo umano ha un'interfaccia USB così curata.

Ti posso portare la mia esperienza con l'antesignana di questo tipo di dispositivi, la USB Regen di upTone Audio.

Interposta tra il cavo USB Supra (lungo 7m, quindi potrebbe centrare qualcosa anche questo) ed il Chord Qutest (che alle misure ha un'ottima interfaccia USB) il miglioramento c'è, maggior segnale/rumore apparente, miglior contrasto, transienti migliorati, maggior raffinatezza.

Se vuoi ti posso condividere delle registrazioni con e senza.

Inviato

@Paolosnz valuta anche:

• Singxter SU2 (ottimo rapporto prezzo/prestazioni)
  • Audio-GD DI-20 e DI-20he (ottimo soprattutto la versione HE. Anche se non mi fa impazzire l'USB amanero).
  • Topping U90 (boh, nessuno l'ha provato per ora)

Per quanto riguarda il beneficio... dipende moltissimo da quale DAC utilizzi e dalle qualità del suo clock.

Sarebbe IMHO un po' inutile per esempio mettere un SU2 (Accusilicon XO) davanti a un terminator 2 con OCXO. La cosa buona è però che "danni" non ne puoi fare 🙂 

Come sai io avevo il RPI4 con PI2AES e adesso il Gustard U18. Ma l'ho voluto e lo uso più come convertitore USB->I2S, perché personalmente con il Denafrips (anche con il Venus2) preferisco quest'ultima. Se volessi andare USB->USB diretto nel mio caso penserei a un SOtM  togliendo di torno il DDC.

Altro discorso .. ma ben più economicamente oneroso .. sarebbe avere un world clock che guidi tutta la catena... e "batta il tempo" alla sorgente, all'eventuale DDC e al DAC. 

• Melius 1
Inviato

Le interfacce DDD a volte sopperiscono ad un altro problema, a volte non si hanno i driver per l'ingresso USB del nostro dac e quiindi l'unica soluzione è usare un convertitore. Per esempio il mio MA5300 non ha driver per linux, quindi se volessi

uno streamer linux ( un PI o un nuc linux ) dovrei forzatamente mettere un DDD ( con drivers per linux ).

Un punto di attenzione; le uscite AES e spdif si portano appresso il clock e sono più sensibili rispetto all'usb a rumori e 

qualità dei cavi  ( questo non vuol dire che bisogna spendere migliaia di € ma certamente servono cavi pro ben costruiti )

inoltre il convertitore deve avere un ottimo clock.

v

Inviato

@varenx driver per linux.. uno dei motivi per cui ad esempio il Gustard U16 va evitato come la peste 🙂

• Amministratori
Inviato

Se una interfaccia modifica in peggio o in meglio il risultato non è una interfaccia. Compito di una interfaccia è prelevare un segnale da un uscita con standard a e darlo arrivare con meno alterazioni possibili ad un ingresso a standard b. Potranno esserci interfacce migliori di altre

Inviato

@cactus_atomo Ciao, eppure c'è chi si prende la briga di modificarle, almeno così ho visto che fanno su altri forum stranieri, dove ci sono pagine e pagine di commenti   consigli e foto dei lavori fatti sulle interfacce modificate per migliorarle ovviamente. 

Comunque presi un interfaccia per passare da un tipo di segnale a un altro,e solo per curiosità che provai a collegare in coassiale il  lettore cd Marantz 85, prima al dac " e non funzionava" e poi all'interfaccia è funzionava,  che dire  meglio di cosi.